Strudel di mele

/5

PRESENTAZIONE

Strudel di mele
Ricetta Podcast
Durata 3:25 - Passaggi 10
Ascolta

Lo strudel è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, ma le sue origini sono Turche. I Turchi, che dominarono intorno al XVII secolo l’Ungheria, preparavano un dolce di mele simile che si chiamava baklava. Questa ricetta fu variata e trasformata dagli ungheresi nell’attuale strudel che presto prese piede in Austria che, a sua volta, dominando per un certo periodo alcuni territori dell’Italia del Nord, fece conoscere loro questo delizioso dolce. Il Trentino Alto Adige è ormai il depositario dei segreti della preparazione dello strudel, che qui ha avuto notevole successo anche grazie alle numerose coltivazioni di mele presenti sul suo territorio, che sono l’ingrediente fondamentale del ripieno di questo rotolo di pasta, assieme a uvetta, pinoli e cannella. In questa ricetta vi proponiamo la varietà di mele Golden, ma la ricetta originale prevede l'uso delle renette. Preparate lo strudel di mele, gustatelo con una tazza fumante di vin brulé, e inebriatevi del suo profumo intenso!

E se amate lo strudel provate anche questa versione con la pasta frolla, al variante estiva con le pesche oppure la ricetta salata!

Provate queste altre specialità regionali:

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Farina 00 130 g
Acqua 30 ml
Olio di semi (1 cucchiaio) 9 g
Uova (circa 1) 54 g
Sale 1 pizzico
per il ripieno
Mele Golden 750 g
Zucchero 60 g
Pangrattato 60 g
Burro 50 g
Uvetta 50 g
Pinoli tostati 25 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Rum 2 cucchiai
Scorza di limone 1
per spolverizzare
Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Come preparare lo Strudel di mele

Strudel di mele

Per la preparazione dello strudel di mele, iniziate dall'impasto: in una ciotola versate la farina setacciata e il sale 1; poi aggiungete l'uovo 2, l'acqua 3

Strudel di mele

e iniziate ad impastare con le mani 4. Unite poi l'olio 5 e lavorate ancora il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo 6. Se dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere ancora 10-20 g di farina al massimo. 

Strudel di mele

Trasferite poi il panetto su un piano e lavoratelo fino a che risulterà elastico 7. Quando avrete finito, formate una pallae trasferitela in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola 8 e lasciatela riposare per un'ora al fresco. Intanto mettete a bagno l’uvetta nel rum, o se preferite, in acqua tiepida; in una padella sciogliete 30 g di burro e quando sfrigola tostate il pangrattato 9.

Strudel di mele

Mescolate con un cucchiaio di legno perchè non si bruci e lasciatelo dorare qualche minuto 10, poi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Quindi sbucciate le mele, togliendo loro il torsolo, e tagliandole in quattro spicchi e poi a fettine sottili; versate le mele in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero 11, i pinoli 12

Strudel di mele

la scorza di limone grattugiata 13, un pizzico di cannella 14 e l'uvetta ben scolata e strizzata 15: gli ingredienti devono rilasciare i loro profumi, ma non devono macerare a lungo perché lo zucchero non rilasci troppa acqua.

Strudel di mele

Mettete a fondere il burro rimasto in un pentolino a fuoco dolce. Poi riprendete il panetto di pasta e stendetelo su un canovaccio leggermente infarinato 16, formando un rettangolo di circa 35x45 17. Spennellate la superficie, tranne i bordi, con poco burro fuso e cospargete con il pangrattato tostato; questo strato servirà per assorbire i succhi che le mele rilasceranno in cottura 18.

Strudel di mele

Adagiate sopra di esso il composto con le mele 19; arrotolate lo strudel dalla parte più lunga 20, facendo attenzione a non rompere la pasta (potete aiutarvi con il canovaccio sul quale è posizionato); sigillatelo bene anche sui lati 21, affinché il contenuto non esca durante la cottura.

Strudel di mele

Poi ponete lo strudel su di una teglia rivestita con carta da forno, con la chiusura rivolta verso il basso e, prima di infornarlo, spennellatelo con il burro fuso (22-23). Cuocete lo strudel in forno statico preriscaldato a 200° per circa 40 minuti (se ventilato a 180° per 30 minuti). A cottura ultimata 24, potete cospargere lo strudel con zucchero a velo e servirlo tiepido e tagliato a fette.

Conservazione

Lo strudel di mele si può conservare sotto una campana di vetro per 1-2 giorni. Si può congelare se avete utilizzato ingredienti freschi non decongelati prima della cottura. Potrete poi cuocerlo ancora congelato.

Curiosità

Lo strudel, a seconda del luogo, viene preparato anche con pasta sfoglia o pasta frolla; può essere fatto anche con altri tipi di frutta come pere, ciliegie, albicocche, oppure addirittura con verdure o crauti in versione salata.

Consiglio

Lo strudel si può preparare anche con la pasta sfoglia, ma la versione tradizionale della ricetta prevede la pasta apposita che abbiamo indicato in questa ricetta. Se volete arricchire la presentazione del vostro dolce, accompagnatelo, sempre tiepido o caldo, con della panna semimontata spolverizzata di cannella.

STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI752
  • imgiugi
    mercoledì 18 novembre 2020
    Ho appena preparato lo strudel e confermo che la pasta è troppo poca. Ok che deve essere sottile ma è talmente poca che quando l'ho chiuso si è spaccato ed è uscito il contenuto. E pensare che non ho messo 750 gr di mele come indicato ma 680 gr! E anche tutto quel pangrattato è un'esagerazione...mai più questa ricetta. La prossima volta vado ad occhio che è meglio.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 19 novembre 2020
    @imgiugi: Ciao, ci dispiace per il risultato deludente... noi abbiamo steso l'impasto molto sottile ed è bastato per avvolgere il ripieno.
  • m.raffaela1
    sabato 05 ottobre 2024
    Delizioso, ma concordo che ci vogliono meno mele. Io ne ho messe tre grandi. Esiste anche una ricetta senza l'uovo. Quale è l'originale?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 08 ottobre 2024
    @m.raffaela1: Ciao, la ricetta tradizionale prevede l'uovo ma come tutte le ricette regionali esistono molte varianti a seconda della zona e della famiglia che la prepara smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto