/5

Strudel di pane ripieno di salsiccia e teglia di funghi saporiti

PRESENTAZIONE

Strudel di pane ripieno di salsiccia e teglia di funghi saporiti

Uno strudel salato o un pane realizzato come fosse uno strudel? Solo preparando ed assaggiando questa preparazione lo scoprirete: lo strudel di pane ripieno di salsiccia è una morbida preparazione lievitata arricchita con un ripieno di salsiccia luganega saltata in padella e sfumata con il vino rosso. In abbinamento una teglia di funghi saporiti, preparata con funghi champignon e una panure di pangrattato, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche. Una vera goduria per il palato, da abbinare insieme per un aperitivo oppure come pietanze di una cena saporita e sostanziosa! Scoprite come è semplice preparare lo strudel di pane ripieno di salsiccia e teglia di funghi saporiti!

Leggi anche: Strudel salato con prosciutto, funghi e fontina

INGREDIENTI

Ingredienti per l'impasto
Farina Manitoba 180 g
Farina 00 75 g
Acqua 150 ml
Olio extravergine d'oliva 15 g
Malto 1 cucchiaino
Lievito di birra secco 2 g
Sale fino 5 g
Per il ripieno di salsiccia
Luganega 250 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 60 g
Vino rosso 15 ml
Finocchietto selvatico 5 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d'oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Per la teglia di funghi saporiti
Funghi champignon 400 g
Aglio 1 spicchio
Grana Padano DOP da grattugiare 20 g
Pangrattato 4 cucchiai
Prezzemolo 1 ciuffo
Origano q.b.
Erba cipollina q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Strudel di pane ripieno di salsiccia

Per preparare lo strudel di pane ripieno di salsiccia, iniziate dall’impasto: ponete la farina setacciata in una ciotola (in alternativa alla farina manitoba potete utilizzare la farina 0). Poi dividete la dose di acqua e in metà sciogliete il lievito 1. Aggiungete il cucchiaino di malto (o di zucchero) 2 e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Nell’altra metà dose di acqua sciogliete il sale 3.

Quindi aggiungete il lievito e il malto sciolti in acqua nella ciotola con la farina 4, poi versate anche l’acqua in cui avete disciolto il sale 5. Aggiungete ad ultimo l’olio d’oliva 6.

Poi iniziate ad impastare nella ciotola 7, trasferite l’impasto su un ripiano infarinato e lavorate ancora l’impasto fino a quando non sarà omogeneo ed elastico. Quindi riponetelo in una ciotola 8 e copritelo con pellicola trasparente adatta al microonde, poi mettete la ciotola nel microonde Smart Oven Samsung e impostate il programma di lievitazione automatica 1-3 (900 gr di peso max), l'impasto raddoppierà così di volume 9.

Mentre l'impasto lievita preparate il ripieno: in una larga padella ponete a soffriggere l'aglio tritato con l'olio 10. Intanto private la salsiccia del budello 11, poi versate in padella la polpa a pezzetti 12 e fatela cuocere aggiungendo il finocchietto selvatico e sfumando il vino rosso. Salate, pepate a piacere e fate cuocere per circa 10 minuti.

Terminato il programma di lievitazione, riprendete l'impasto e stendetelo su un ripiano di lavoro infarinato 13 dandogli una forma ovale; quindi versate sopra il ragu di salsiccia bianco lasciando un paio di centimetri dal bordo e spolverizzate con il formaggio grattugiato 14. Iniziate ad arrotolare lo strudel dal lato più piccolo 15.

Quando avrete terminato, tagliate le estremità e sigillate bene lo strudel; con le estremità eliminate create dei filoncini di pasta per decorare lo strudel di pane (16-17). A questo punto infornate nel microonde impostando il programma di cottura a convezione come fosse un forno normale: cuocete a 180° gradi 30 minuti circa. Poi sfornate lo strudel 18 e tagliatelo a fette per servirlo!

Teglia di funghi saporiti

Per preparare la teglia di funghi saporiti, iniziate dal trito di erbe che servirà per condirli: tritate il prezzemolo 1, l'erba cipollina, l'origano, lo spicchio d'aglio. Poi in una ciotolina versate un filo d'olio 2, aggiungete il trito di erbe aromatiche e salate 3 e pepate a piacere.

Ungete una pirofila di 25 cm di diametro con un filo d'olio e spolverizzate con il pangrattato. Poi passate alla pulizia dei funghi champignon (potete anche consultare la Scuola di Cucina: pulizia dei funghi champignon). Tagliate le radici dei funghi, quindi strofinate con un canovaccio pulito per eliminare il terriccio; poi tagliateli a fette piuttosto sottili 6.

Quindi poneteli nella teglia creando un primo strato, cospargete con il trito di erbe e proseguite con un altro strato di funghi. Terminate con il formaggio grattugiato e il pagrattato. Quindi cuocete nel microonde Smart Oven Samsung alla massima potenza impostando il tempo di cottura a 10 minuti. Sfornate e servite la teglia di funghi saporiti calda o tiepida!

Conservazione

Potete conservare lo strudel di pane ripieno di salsiccia in un contenitore ermetico o un sacchetto gelo per circa 2 giorni.
Potete conservare la teglia di funghi saporiti in frigorifero per 1-2 giorni al massimo coperta con pellicola trasparente.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Potete arricchire lo strudel di pane con salsiccia ad esempio aggiungendo anche del guanciale o pancetta saltata in padella.
Potete utilizzare anche altre qualità di funghi se preferite.

Ti suggeriamo

RICETTE CORRELATE
COMMENTI (6)
Lascia un commento o chiedici un consiglio
  • benesettebello
    sabato 02 febbraio 2019
    quali sono le temperature e i tempi di cottura per lo studio e i funghi in un forno tradizionale??
    Redazione Giallozafferano
    sabato 02 febbraio 2019
    @benesettebello: Ciao, puoi cuocere lo strudel nel forno tradizionale rispettando tempi e temperature indicate nella ricetta. Per la teglia di funghi ti consigliamo di seguire le indicazioni del tuo fornno microonde smiley
  • Gianna
    domenica 27 novembre 2016
    Chi non ha il microonde per lievitare? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 28 novembre 2016
    @Gianna: Ciao Gianna, puoi mettere l'impasto a lievitare nel forno spento con la luce accesa e allungare i tempi di lievitazione fino a che non raddoppierà il suo volume!