
Strudel con ricotta e spinaci
- 158
- 4,3
Lo strudel di salmone e ricotta è uno sfiziosissimo antipasto, colorato e saporito ottimo per questo festoso periodo di cene e pranzi natalizi.
Con il profumo intenso che sprigiona già in cottura, lo strudel di salmone e ricotta si presenta come un leggero e veloce intermezzo tra gli altri antipasti, può essere utile come piatto da preparare in anticipo e magari portare ad una cena. E per completare il menù potreste preparare deliziose lasagne al salmone!
Preparate la pasta strudel riunendo in una ciotola la farina setacciata con il sale e l'acqua mista all'olio 1, impastate a mano nella ciotola qualche istante 2 e trasferite su una spianatoia infarinata per finire di impastare 3;
Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 30-45 minuti in luogo fresco, ma non in frigo.
Mondate e tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire in un tegame con l’olio e il burro 5 per almeno 15 minuti a fuoco molto basso.
Nel frattempo tagliate il salmone fresco (senza pelle e senza lische) in striscioline che ridurrete in dadolata 6
e uniteli nel tegame per farli rosolare 7; una volta cotti, unite il bicchierino di brandy 8 e lasciate sfumare, poi salate, tritate l'aneto 9 e aggiungetelo al salmone in padella, spegnete il fuoco.
Versate il composto in una ciotola e fatelo intiepidire; nel frattempo, tagliate a pezzetti il salmone affumicato 10 e versatelo nella ciotola 11 assieme a: ricotta, un uovo intero più un tuorlo, 12.
Grana Padano grattugiato, timo, sale e pepe bianco 13, amalgamate per bene tutti gli ingredienti e lasciate riposare qualche minuto.
Nel frattempo, stendete la pasta su di un piano leggermente infarinato 14 e ricavate un rettangolo che poi potrete allargare con le mani infarinate 15
e poggiate su di un canovaccio da cucina pulito 16. Stendete sull’impasto il ripieno 17 avendo cura di lasciare i bordi vuoti: 18 su uno dei due lati più lunghi lasciate 5 cm di pasta vuota.
Spennellate con l’albume avanzato i bordi vuoti 19 della pasta stesa e aiutandovi con il canovaccio, arrotolate lo strudel di salmone e ricotta partendo dal lato più lungo del rettangolo 20.
Piegate le estremità dello strudel verso sotto 21 e disponetelo su di una teglia da forno foderata con carta forno: se dovesse essere più lungo della teglia, piegatelo a ferro di cavallo.
Spennellatelo con l’albume 22 e cospargetelo di semi di papavero e di sesamo mischiati tra loro 23. Infornate in forno già caldo a 160° per circa 50-60 minuti.
Una volta cotto sfornatelo e lascia telo intiepidire, quindi tagliatelo a fette e servitelo. E’ ottimo anche freddo! 24