
Strudel ripieno di ragù di verdure e formaggio
- 7
- 4,7
Lo strudel di verdure è una versione salata del classico dolce che si prepara con la pasta brisè ripiena di verdure miste saltate in padella.
La ricetta che vi proponiamo prevede la preparazione della pasta brisè ma se avete poco tempo potete acquistare il rotolo di pasta già pronto.
Lo strudel di verdure è un piatto delicato e gustoso che si presta ad essere preparato in anticipo e poi scaldato poco prima di servirlo.
Il primo passo per comporre lo strudel di verdure è la preparazione della pasta brisè seguendo la ricetta che trovate qui. Una volta pronto l'impasto lasciatelo riposare in frigo per circa 40 minuti. Preparate il ripieno tritando la cipolla e tagliando a listarelle di circa 5 mm di spessore tutte le verdure: la carota, il peperone, la zucchina 1 e la melanzana (privata della polpa). Fate soffriggere nell’olio la cipolla fino a quando non sarà dorata, aggiungete la carote e il peperone che richiedono una cottura più lunga e unite in seguito anche la melanzana e la zucchina. Di tanto in tanto aggiungete un mestolo di brodo per non far asciugare le verdure. Quando la cottura sarà ultimata sgoccialate le verdure in un colino e lasciatetele raffreddare.
Grattugiate l'emmentaler e tenetelo da parte 4, stendete la pasta brisè creando un rettangolo di circa 40x50 cm 5 e ponetela su un foglio di carta da forno, distribuite il ripieno di verdure sulla sfoglia avendo cura di lasciare un bordo di circa 5 cm 6.
Spolverizzate il ripieno con il formaggio grattugiato 7. A questo punto arrotolate lo strudel aiutandovi con la carta da forno 8 e chiudete a pacchetto le due estremità della sfoglia in modo che non fuoriesca il ripieno durante la cottura. Spennellate la parte superiore con l’uovo e cuocete lo strudel di verdure 9 nel forno già caldo a 180°per circa 40 minuti, quando la crosta risulterà leggermente dorata sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire prima di servirlo.