Stufato di costine (guiso de costillas)

/5

PRESENTAZIONE

Il guiso de costillas o stufato di costine è un piatto tipico della provincia di Granada, nel sud della Spagna. Ottimo per i primi giorni freddi, questo stufato cuoce a lungo per raccogliere tutti i sapori delle verdure e delle costine di maiale in una confortante zuppa.

Un piatto semplice e ricco come quelli che si facevano una volta.

INGREDIENTI
Cipolle 1
Carote 2
Aglio 1 spicchio
Patate medie 4
Vino bianco 100 ml
Costine di maiale 500 g
Paprika 1 cucchiaio
Alloro 1 foglia
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare lo Stufato di costine (guiso de costillas)

Stufato di costine (guiso de costillas)

Tagliate la cipolla a spicchi non troppo fini; pelate la carota e tagliatela a rondelle o a cubetti grossi; pelate le patate e riducetele a cubetti grandi circa 3 cm, quindi pelate e tagliate finemente l’aglio.
In una pentola a fondo spesso, fate soffriggere la cipolla con un filo d’olio. Aggiungete le patate, le carote e l’aglio e fatele cuocere per qualche minuto evitando di farle diventare brune.

Stufato di costine (guiso de costillas)

Aggiungete le costine tagliate nel senso della larghezza tra le ossa e fatele rosolare due minuti, poi incorporate la paprika, l’alloro, il sale ed il pepe.
Coprite gli ingredienti con dell’acqua fino a sovrastarli almeno di tre dita.

Stufato di costine (guiso de costillas)

Fate cuocere a fiamma media per 1 ora e mezza, girando ogni tanto.
Aggiustare di sale e pepe e servire caldo.

Consiglio

Alla fine della cottura per far diventare il brodo ancora più ricco, possiamo schiacciare con una forchetta qualche patata e qualche carota, mescolando e incorporandole così al brodo.Se desiderate un gusto un po’ diverso però altrettanto buono provate ad usare dello zafferano al posto della paprika.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI14
  • Manugio72
    venerdì 04 novembre 2022
    Buonasera, posso farle con la passata di pomodoro ? se si, quando posso aggiungerla?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 04 novembre 2022
    @Manugio72: Ciao, puoi versarla prima dell'acqua smiley
  • gigliocotto
    sabato 15 febbraio 2020
    io non capisco ... e mi capita - purtroppo - molto spesso . il bello ma anche il buono di certe ricette è la lunga cottura prolungata per ore .. è il rispetto delle regole e dei tempi ...... è il sobbollire dei sughi... è il brunire degli ingredienti ... è lo sprigionarsi degli odori .Tutti elementi propri e caratteristici di un certo tipo di cucina ma c'è sempre qualcuno che pone la fatidica ed insopportabile domanda chiedendo i tempi di cottura con la pentola a pressione . Ma se volete fare in fretta perchè non vi comprate un qualche piatto congelato e precotto e lo fate al microonde???? Ritengo inoltre sbagliato, didatticamente fuorviante anche dal punto di vista culturale che la Redazione risponda a queste domande. Certi piatti si fanno in un certo modo ... se non vi sta bene non fateli
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto