
Sugo di pomodoro fresco al basilico
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Light
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 1 h 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Molto basso
PRESENTAZIONE

Il sugo di pomodoro fresco, conosciuto anche come salsa, è il condimento mediterraneo per eccellenza, semplice e gustoso. Il periodo migliore per realizzarlo è proprio in estate, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, quando i pomdori sono ben maturi, saporiti e profumati. Per ottenere un ottimo sugo la prima cosa da fare è realizzare la passata in casa; potrete scegliere la varietà di pomodori che preferite per realizzarla. Una volta fatto questo occorre insaporire la passata con un trito di verdure, o degli spicchi d'aglio, e proseguire la cottura sino ad ottenere la giusta densità! Quando il sugo di pomodoro fresco sarà pronto potrete utilizzarlo per condire tantissimi formati di pasta, come i classici spaghetti, ma anche per un buon risotto! Potrete realizzare anche tanti gustosi piatti in umido, come la rana pescatrice o i ceci al pomodoro.
Scoprite altri gustosi sughi:
- INGREDIENTI
- Ingredienti per 750 g di sugo di pomodoro fresco
- Pomodori San Marzano 2 kg
- Cipolle 20 g
- Carote 20 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Basilico q.b.
Come preparare il Sugo di pomodoro fresco al basilico



Per preparare il sugo di pomodoro, iniziate controllando i pomodori uno ad uno, assicurandovi che non ce ne siano di marci, macchiati o ammaccati. Lavateli molto bene 1 ed eliminate i piccioli.Tagliate a metà ogni pomodoro, nel senso della lunghezza 2 ed eliminate la parte centrale con i semi spremendoli 3.



Proseguite in questo modo raccogliendo i pomodori in una ciotola e il succo in un'altra 4. In fondo al consiglio troverete tante idee per riutilizzarlo! Ponete adesso i pomodori in una pentola capiente 5 e lasciateli appassire a fuoco basso, per circa 30 minuti girandoli di tanto in tanto 6.



Quando i pomodori saranno ben appassiti 7, salateli. Mescolate e aspettate ancora alcuni istanti 8. Ora passate pochi pomodori per volta con un passaverdure, con una maglia tra fine e media 9.



Raccogliete la passata in una ciotola 10. Nel frattempo tritate finemente la carota 11 e la cipolla 12.



Nella stessa pentola in cui avrete cotto i pomodori versate un filo d'olio e aggiungete il trito 13. Cuocete per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate poi la passata di pomodoro 14 e cuocete per altri 30 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto 15.



Controllate che il sugo abbia raggiunto la giusta densità 16, trasferitelo in un contenitore 17, aggiungete una fogliolina di basilico 18 e utilizzatelo come preferite!
Come effettuare la pastorizzazione
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa
Se volete conservare il sugo di pomodoro, per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimandiamo alle linee guida del Ministero della Salute. Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.
-
margherita78venerdì 19 maggio 2023Buongiorno! Se usassi , per i pomodori, la qualità Datterini, devo comunque spremerli per togliere il succo…?! GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 19 maggio 2023@margherita78: ciao! no non è necessario!
-
haydydibellamercoledì 29 giugno 2022salve! io vivo in UK e da queste parti non è facile reperire i pomodori consigliati da voi! con quale altro tipo (reperibile da queste parti) potrei fare la sostituzione? grazie!Redazione Giallozafferanomercoledì 29 giugno 2022@haydydibella: Ciao, i più adeguati sono quelli tondi maturi, i "fiaschetto" oppure tipo "prunill". In generale evitare pomodori da insalata, costoluti o troppo acerbi.