Sugo di pomodoro fresco al basilico

PRESENTAZIONE

Sugo di pomodoro fresco al basilico

Il sugo (o salsa) di pomodoro fresco al basilico è il condimento mediterraneo per eccellenza, semplice e gustoso, ancor di più se fatto nel periodo di luglio-agosto, quando i pomodori sono saporiti e profumati e vengono preprarate le migliori conserve per l'inverno.

Per preparare il sugo di pomodoro fresco potete comprare dei pomodori ramati a grappolo, oppure dei perini tipo San Marzano.

Ricordatevi di scegliere dei pomodori freschissimi,  maturi ma sodi e privi di macchie. Una volta pronto, gustate il vostro sugo di pomodoro per condire la pasta, per realizzare dei gustosi secondi di carne o pesce in umido oppure dei contorni appetitosi come i ceci al pomodoro.

Leggi anche: Spaghetti al pomodoro

INGREDIENTI
103
CALORIE PER PORZIONE
Pomodori ramati 1,2 kg
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Sale fino q.b.
Basilico 8 foglie
Preparazione

Come preparare il Sugo di pomodoro fresco al basilico

Quando acquisterete i pomodori da sugo, controllateli uno ad uno, eliminando quelli guasti, macchiati o ammaccati. Eliminate i piccioli 1 e lavateli molto bene 2, quindi asciugateli. Tagliate in due metà ogni pomodoro 3,

e levate ad ognuna di esse la parte verde del picciolo (4-5). Spremete in una ciotola o nel lavandino le due metà del pomodoro 6

affinché fuoriescano tutti i semi 7. Mettete i pomodori da sugo in una pentola di acciaio 8, che sistemerete sul fuoco basso coperta dal coperchio; lasciate cuocere i pomodori, girandoli di tanto in tanto, finchè risulteranno appassiti e si disferanno 9.

A questo punto passate i pomodori con il passaverdura facendo convergere il sugo in una ciotola 10; una volta passati tutti i pomodori (11-12),

versate la passata in una pentola d’acciaio più piccola che metterete sul fuoco 13. Aggiungete al sugo il sale e l’olio 14 e fatelo consumare a fuoco vivace fino alla densità desiderata, poi spegnete il fuoco e aggiungete alla salsa il basilico intero 15 o spezzettato grossolanamente a mano.

Consiglio

Potete comprare anche i pomodori San Marzano per realizzare un ottimo sugo.

Se i pomodori da voi acquistati non sono particolarmente saporiti, potete aggiungere al sugo un soffritto di cipolla o aglio per rendere la salsa più gustosa.

102 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • VickyFontes
    martedì 16 giugno 2020
    Ok per l'uso della forchetta... La buccia si leva?? 😁
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 17 giugno 2020
    @VickyFontes: Sì, puoi spellarli prima di schiacciarli con la forchetta!
  • VickyFontes
    martedì 16 giugno 2020
    Posso usare il frullatore ad immersione invece di passarli???
    Redazione Giallozafferano
    martedì 16 giugno 2020
    @VickyFontes: Ciao, sarebbe preferibile passarli più che il frullatore... potresti solo schiacciare con la forchetta al limite
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo