Sugoli d'uva

/5
Sugoli d'uva
65
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Dosi per: 6 persone
  • Costo: basso

Presentazione

I sugoli d’uva sono deliziosi dolci vegani al cucchiaio, la cui preparazione affonda le radici nella vita contadina. Durante la vendemmia, nelle campagne, si era soliti fare i sugoli con l’uva un po’ rovinata all’esterno. I sugoli sono budini a base di succo d’uva, farina e zucchero: i chicchi si fanno macerare sul fuoco lentamente e poi vanno passati con il passaverdura. Quindi il succo ottenuto viene legato con farina e zucchero e fatto cuocere in modo da ottenere una crema più densa. I sugoli d’uva sono i dolci settembrini per eccellenza e non possono mancare sulla vostra tavola in questo periodo!

Ingredienti per 6 sugoli da 100 gr l'uno

Uva nera 1 kg
Acqua 120 g
Farina 00 70 g
Zucchero 100 g
Baccello di vaniglia 1
Preparazione

Come preparare i Sugoli d'uva

Sugoli d'uva

Per preparare i sugoli d'uva iniziate a sgranare l’uva (1), poi lavatela bene sotto l'acqua corrente (2). Mettete gli acini d'uva in una pentola capiente, copritela con un coperchio (3) e cuocetela, a fuoco lento, per 2-3 minuti.

Sugoli d'uva

Aggiungete l’acqua (4) e lasciate appassire l'uva, coperta e mescolando di tanto in tanto, per 15 minuti circa, fino a che diventerà morbida e inizierà a rilasciare il succo (5). Passate l’uva cotta con un passaverdura e tenetete  il succo da parte (6).

Sugoli d'uva

A questo punto, mescolate in una ciotola lo zucchero e la farina (7) e unite i semi del baccello di vaniglia (o la vanillina) (8). Aggiungete alle polveri il succo d'uva ottenuto prima (9) in più riprese,

Sugoli d'uva

mescolando energicamente con una frusta per evitare che si formino grumi nel composto dei sugoli (10). Filtrate il composto piuttosto liquido ottenuto, per eliminare eventuali grumi e trasferitelo in una pentola (11). Fate cuocere, a fuoco basso, e, mescolando di tanto in tanto (12), portate a bollore.

Sugoli d'uva

Una volta che il composto si è addensato e ha raggiunto un bel colore viola (13), spegnete il fuoco e dividete il composto in 6 stampini di ceramica (oppure in silicone o alluminio) della capacità di circa 100 gr ciascuno (14). Coprite i sugoli con la pellicola trasparente (15) e lasciateli rassodare in frigorifero per almeno un'ora. I vostri sugoli d'uva sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Conservate i sugoli d'uva in frigorifero, coperti con la pellicola, per 2 giorni al massimo.

Consiglio

Al posto dell’uva da tavola, potete utilizzare l’uva fragola: otterete dei sugoli ancora più saporiti!

Leggi tutti i commenti ( 65 )

I commenti (65)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Claudio ha scritto: domenica 03 settembre 2017

    Ho fatto i sughi d'uva ieri sera , ho usato 4 lt di mosto e 4 etti di farina 00 setacciata , ho fatto bollire il tutto per 10 minuti di orologio , il risultato non è male , però si sente il gusto della farina , qualcuno mi sa dire quale può essere la causa ? Grazie

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 04 settembre 2017

    @Claudio: Ciao Claudio, la prossima volta puoi provare a diminuire lievemente la quantità di farina o a sostituirla con l'amido di mais smiley

  • Romano ha scritto: domenica 06 agosto 2017

    Ho fatto il sugolo con uva bianca e l'ho messo in frizer. Lo mangio verso gennaio e marzo dell'anno prossimo. Va bene oppure no. Grazie. Romano

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: lunedì 07 agosto 2017

    @Romano: ciao Romano! Ti consigliamo di congelarli per un mese al massimo smiley 

Leggi tutti i commenti ( 65 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

Aggiungi le foto delle tue ricette e mostra il tuo risultato

Ultime ricette

Dolci

Gli american muffin sono i famosissimi dolcetti americani a forma di fungo e cupola dorata. Perfetti per la colazione o una soffice merenda!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 35 min

Contorni

La grigliata di zucca e porcini è uno sfizioso contorno con gli ingredienti di stagione. Una grigliata veg che farà felici proprio tutti!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 10 min

Secondi piatti

Il salmone al forno è un secondo piatto semplice e raffinato, con una copertura di patate croccanti che mantiene il pesce tenero e succoso.

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25 min
  • Cottura: 25 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni