Supplì alla carbonara
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 10 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + il tempo di raffreddamento (circa 12 h)
PRESENTAZIONE
Oggi vi stuzzichiamo con un’irresistibile ricetta dedicata agli amanti della frittura e dello street food: i supplì alla carbonara! Una variante in bianco dei classici supplì al telefono che si ispira a un altro piatto tipico della cucina romana, la carbonara. In questo caso il riso non viene condito con ragù di carne e mozzarella filante bensì con una crema di uova, Pecorino, pepe e guanciale che avvolge e insaporisce ogni chicco alla perfezione... una sorta di risotto alla carbonara che vi conquisterà già così. Le differenze con la versione originale tuttavia non finiscono qui: per ottenere un risultato ancora più croccante abbiamo optato per una doppia panatura con pangrattato e panko che renderà ogni morso una sinfonia! Riusciranno i supplì alla carbonara a convincere anche i puristi della tradizione? Non vi resta che scoprirlo tentandoli con la nostra ricetta!
Provate anche queste sfiziose varianti:
INGREDIENTI
- Per 10 supplì
- Riso Carnaroli 500 g
- Acqua 1,1 l
- Guanciale 400 g
- Sale grosso q.b.
- Per la crema di uova
- Tuorli 6
- Uova 2
- Pecorino Romano DOP da grattugiare 60 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 40 g
- Pepe nero q.b.
- Per impanare e friggere
- Uova 4
- Pangrattato 150 g
- Panko 100 g
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare i Supplì alla carbonara
Per realizzare i supplì alla carbonara per prima cosa private il guanciale della cotenna e tagliatelo a cubetti 1. Versate il guanciale in una padella ben calda 2 e rosolatelo a fuoco medio per una decina di minuti, mescolando ogni tanto e facendo attenzione a non bruciarlo 3. Una volta pronto, scolate il guanciale e tenete da parte il grasso rilasciato durante la cottura.
Intanto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere il riso, aggiungete poco sale grosso e portate a bollore. Versate il riso e cuocete per circa 15 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchi 4. Mentre il riso cuoce preparate la crema di uova: versate le uova e i tuorli in una ciotola, poi unite il Parmigiano reggiano DOP 5 e il Pecorino 6.
Pepate 7 e aggiungete a filo il grasso del guanciale 8 mentre frullate con un mixer a immersione; in alternativa potete utilizzare una frusta a mano. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo 9.
Trascorso il tempo di cottura del riso verificate che abbia assorbito tutta l'acqua, quindi unite il guanciale rosolato 10 e il composto di uova 11. Mescolate bene per amalgamare il tutto e aggiustate eventualmente di sale, poi trasferite il riso condito su una leccarda da forno 12 e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite con pellicola e mettete in frigorifero per 12 ore.
Trascorso il tempo di raffreddamento inumidite le mani con l'acqua e prelevate delle porzioni di riso da circa 100 g l’una. Formate i supplì compattandoli bene per ottenere una forma cilindrica 13; con queste dosi ne otterrete una decina. Dopo aver formato tutti i supplì passate alla doppia panatura: passate un supplì per volta prima nelle uova sbattute 14 e poi nel pangrattato 15.
Ripetete la panatura passando nuovamente il supplì nelle uova sbattute 16 e infine ricopritelo con il panko 17. Adagiate man mano i supplì impanati su un vassoio 18.
Siete pronti per friggere: scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 170°, poi immergete 1 o 2 supplì per volta 19 e friggete per un paio di minuti, avendo cura che non si appoggino sul fondo così da ottenere una doratura uniforme. Scolate 20 e trasferite i supplì alla carbonara su carta per fritti 21. Servite immediatamente!
Conservazione
Consiglio
-
pattribvenerdì 31 maggio 2024ciao,volevo sapere se si possono congelare.Redazione Giallozafferanovenerdì 31 maggio 2024@pattrib: Ciao, puoi congelarli da crudi e poi friggerli da congelati prolungando il tempo di cottura
-
gioiatacchidomenica 19 marzo 2023sembrano buonissimi e sono croccanti li proverò a fare anche io!