Supplì radicchio e gorgonzola

/5

PRESENTAZIONE

Da non confondere con i tradizionali arancini siciliani, i supplì sono delle crocchette di riso tipiche della cucina laziale che si distinguono per il ripieno di mozzarella filante che crea il famoso effetto “telefono”! Oltre alla ricetta originale sono tante le varianti che si possono gustare in giro per l’Italia, tipo i supplì mozzarella e pomodoro o i supplì alla carbonara! Oggi ve ne proponiamo una dal sapore autunnale: supplì radicchio e gorgonzola! Un’accoppiata vincente, già testata con successo nella ricetta del risotto radicchio e gorgonzola, che abbiamo voluto trasformare in maxi polpette dall’involucro dorato e fragrante che nascondono un interno cremoso e saporito. Nessuno potrà resistere ai supplì radicchio e gorgonzola, neanche i più tradizionalisti!

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 10 supplì
Riso Arborio 300 g Curtiriso
Radicchio trevigiano 250 g
Gorgonzola 150 g
Acqua circa 1 l
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per impanare e friggere
Uova 4
Pangrattato q.b.
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare i Supplì radicchio e gorgonzola

Supplì radicchio e gorgonzola

Per preparare i supplì radicchio e gorgonzola, per prima cosa eliminate la base del radicchio, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili 1. Scaldate un filo d’olio in una casseruola, aggiungete il radicchio 2 e fatelo appassire a fuoco medio per qualche minuto, poi versate il riso 3 e tostatelo per circa 2 minuti.

Supplì radicchio e gorgonzola

Regolate di sale 4 e di pepe, poi versate all’interno circa 500 ml di acqua 5 e portate a cottura il riso a fuoco medio mescolando spesso e aggiungendo altra acqua man mano che questa verrà assorbita: in tutto avrete bisogno di circa 800 ml/1 litro di acqua. Una volta cotto, il riso dovrà risultare ben asciutto 6.

Supplì radicchio e gorgonzola

A questo punto spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato 7 e il gorgonzola 8, mescolate bene per amalgamare il tutto e trasferite il riso condito in una pirofila 9. Coprite con pellicola a contatto e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Supplì radicchio e gorgonzola

Trascorso questo tempo il riso risulterà freddo e compatto, quindi potete procedere con la ricetta: prendete circa 90-100 g di riso e dategli la forma di una palla 10, poi immergetelo nelle uova sbattute 11 e ricopritelo con il pangrattato 12. Procedete in questo modo per formare tutti i supplì.

Supplì radicchio e gorgonzola

Riscaldate l’olio di semi in un pentolino fino alla temperatura di 170° (da misurare con un termometro da cucina) e friggete 1 o 2 supplì alla volta 13 finché non saranno belli dorati, poi scolateli su un foglio di carta assorbente 14. Servite i vostri supplì radicchio e gorgonzola ben caldi 15!

Conservazione

I supplì radicchio e gorgonzola si possono conservare in frigorifero per massimo 3 giorni; prima di servirli si consiglia di scaldarli in forno. In alternativa potete congelarli dopo averli ricoperti con la panatura e friggerli direttamente da congelati.

Consiglio

Per ottenere un risotto ancora più saporito potete sfumarlo con del vino rosso e aggiungere qualche erba aromatica. Se preferite la cottura al forno, potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Per ogni ricetta il suo Curtiriso

Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!

COMMENTI9
  • pina.aprile
    venerdì 12 gennaio 2024
    ciao voglio provare con la friggitrice ad aria. vi saprò dire!
  • salaparuta
    sabato 20 luglio 2019
    ho provato a farli 3 volte. la prima volta: perfetti, ma le altre due il riso sembrava fosse troppo bagnato, nel senso che la "polpetta" tendeva a sfaldarsi quando la prendevo in mano. Il riso a fine cottura mi risultava asciutto, anche se così facendo l'ho dovuto lasciare più a lungo rispetto al tempo di cottura per far assorbire l'acqua. non capisco cosa sbaglio. suggerimenti ? tutte e tre lo volte ho seguito la ricetta, lasciando il riso in frigo ben oltre l'oa suggerita.
    Redazione Giallozafferano
    domenica 21 luglio 2019
    @salaparuta:Ciao, è probabile che questa volta tu abbia cotto troppo il riso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto