Tabuleh con verdure

PRESENTAZIONE

Il tabuleh è un pietanza tipica della tradizione libanese; è un ottimo piatto unico adatto anche per la stagione estiva, e può essere preparato con largo anticipo prima di essere servito.

Per la preparazione del tabuleh l’ingrediente principale è il burghul (simile per consistenza al couscous), un cereale integrale tipico dei paesi medio-orientali , ricco di sostanze nutritive tra cui vitamine e sali minerali, che viene tritato in grani più o meno grossi, da utilizzare a seconda della ricetta scelta.

Per le minestre è consigliato il burghul a grana più grossa, mentre per le insalate fredde quello a grana più fine.

Leggi anche: Pomodorini gratinati ripieni di bulgur

INGREDIENTI
159
CALORIE PER PORZIONE
Bulgur a grana fine 200 g
Peperoni gialli medi 1
Pomodorini ciliegino 12
Cipolle rosse di Tropea 1
Cetrioli 1
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Succo di limone 1
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Menta 10 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Tabuleh con verdure

Sciacquate il burghul 2 o 3 volte nell’acqua fredda; prendete una ciotola capiente versateci il burghul sciacquato e scolato e copritelo con dell’acqua tiepida, quindi lasciatelo in ammollo per 2 ore.
Intanto preparate le verdure: lavate e asciugate il peperone eliminate il picciolo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi e i filamenti interni, quindi tagliatelo a piccoli quadretti.
Mondate i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi interni e tagliateli a piccoli quadretti.
Spuntate e sbucciate il cetriolo e tagliate anch’esso a quadretti. Sbucciate la cipolla, tritatela e tritate anche il prezzemolo.

Preparate ora il condimento: in una piccola ciotola mettete il sale, unite il succo di limone e unite l’olio extra vergine di oliva; sbattete il composto con una forchetta, fino ad ottenere una bella salsa citronette.

Prendete ora il burghul, scolatelo molto bene dall’acqua e ponetelo in una ciotola capiente: aggiungete le foglie di menta, le verdure tagliate e condite con l’emulsione di olio e limone. Unite infine il pepe nero macinato. Mescolate e lasciate riposare almeno 30 minuti prima di servire.

Consiglio

Se dovete preparare il tabuleh con largo anticipo, aggiungete i pomodori a cubetti solo 10 minuti prima di servirlo, per evitare che, durante il tempo, rilascino molta della loro acqua di vegetazione, rendendo la pietanza estremamente liquida.

18 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • tittij
    sabato 04 agosto 2018
    Buongiorno! sulla confezione che ho comprato c'è scritto di cuocere il bulgur per 10 minuti. è lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 04 agosto 2018
    @tittij: ciao! Quello che hai probabilmente è un altro tipo di bulgur. Ti consigliamo di seguire le idicazioni riportate sulla confezione! 
  • elie
    venerdì 06 ottobre 2017
    il Burgul non è affatto l'ingrediente principale e dominante del Tabuleh Libanese ma lo è invece il prezzemolo. grazie per l'attenzione
5 FATTE DA VOI
JohnCla
Piatto fresco
Arianna0407
con aggiunta di melanzane e carote cotte in padella al posto dei pomodorini! ottimo piatto molto salutare e fresco 💖
valemax07
tabuleh di verdure come proposto
DafneEmma
Non potendo utilizzare peperoni e pomodori per problemi di intolleranze alimentari ho utilizzato altre verdure ma il risultato è stato comunque ottimo!!
Raviols
Tabbouleh al curry rosso
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo