Tacchina ripiena
- Energia Kcal 1577
- Carboidrati g 25.2
- di cui zuccheri g 17.6
- Proteine g 111.6
- Grassi g 112.6
- di cui saturi g 41.29
- Fibre g 4.2
- Colesterolo mg 944
- Sodio mg 2392
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 2 h 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La tacchina ripiena è una sontuosa preparazione che ben si presenta sulla tavola imbandita delle feste o per una particolare ricorrenza o celebrazione importante. Il gusto ricco e corposo della tacchina ripiena viene mitigato dalla dolcezza delle mele che compensano e riportano il giusto equilibrio alla preparazione intera.
E' molto importante cuocere la tacchina ripiena a lungo, in modo che sia la carne della tacchina stessa, sia il ripieno all'interno possano cuocere per il tempo necessario senza risultare stopposi.
Scopri anche il tacchino al forno e l'arrosto di tacchino in pentola.
INGREDIENTI
- Ingredienti per il ripieno
- Tacchino da 2 kg 1
- Carne di suino 250 g
- Salsiccia 100 g
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Cipolle 1
- Aglio 1 spicchio
- Uova medie 1
- Parmigiano Reggiano DOP 30 g
- Pangrattato 40 g
- Noce moscata ½ cucchiaino
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il condimento
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Burro 100 g
- Pancetta affumicata 200 g
- Luganega 200 g
- Mele Golden 4
- Vino bianco 100 ml
Come preparare la Tacchina ripiena
Preparate il ripieno della tacchina: mondate le verdure e trasferitele nel mixer 1 e tritatele finemente, trasferitele in una capiente ciotola e unitevi la carne trita, la salsiccia 2 (privata del budellino e sminuzzata), impastate il tutto a mano e unitevi il parmigiano grattuggiato 3,
il pangrattato 4 e l'uovo intero 5, amalgamate di nuovo a mano l'impasto e regolate di sale e pepe, aggiungete la noce moscata 6 e amalgamate di nuovo il tutto.
Pulite anche la tacchina ed evisceratela 7 se non la trovate già eviscerata e pronta da farcire (potete chiedere al macellaio di preparvela senza interiora), eliminate con una pinzetta le eventuali piumette rimaste 8 e poi procedete a farcire la tacchina 9 inserendo il ripieno con l'aiuto di un cucchiaio e premendo bene all'interno in modo da compattarlo.
Chiudete la tacchina con degli spilloni (10-11) (oppure cucitela con un ago da carne e dello spago), legate le ali in modo che in cottura non si sfaldi.
Usate 20 gr del burro per massaggiare la tacchinella 12
e rivestitela totalmente con il bacon 13, cosce comprese 14; tagliate la salsiccia in piccoli pezzi di circa 2,5 cm 15
e rivestiteli con il restante bacon 16, una fetta per ogni trancio e poi infilzateli con degli stuzzicadenti 17 in modo da fermare il bacon.
Fate fondere il restante burro e l'olio in una teglia che possa andare anche in forno e quando saranno ben caldi disponetevi la tacchina 18 e fate rosolare a fuoco medio per qualche minuto.
Sfumate con il vino bianco 19 e aggiungete anche gli spiedini con la salsiccia e bacon 20, lasciate evaporare l'alcol e poi infornate in forno già caldo (statico) a 200° per un'ora.
Di tanto in tanto irrorate la tacchina con il suo fondo di cottura 20 in modo da mantenere tenero il bacon sulla superficie e ben morbida la carne che cuocerà meglio.
Trascorsa questa ora, lavate le mele e tagliatele a metà 22 o in 4 e aggiungetele alla tacchina 23, irrorate di nuovo e riponete in forno a cuocere per un'altra ora e mezza (se vedete che il bacon in supeficie diventa troppo colorito coprite la tacchina con un foglio di alluminio in modo che continui a cuocere senza bruciare), ricordandovi di continuare a irrorare di tanto in tanto, sempre con il fondo di cottura.
Una volta che la tacchinella è ben cotta (potete verificarlo inserendo uno stecchino nella crane, se ne dovesse uscire un liquido allora la cottura deve essere prolungata), trasferitela sul piatto da portata guarnendo con gli spiedini e le mele e irrorando con il fondo di cottura da servire con la carne. 24
-
Nonnabebella56domenica 12 dicembre 2021Avrei pensato di preparare la tacchina ripiena in anticipo, surgelarla e cucinarla il giorno di Natale ovviamente dopo averla scongelata. Secondo lei è possibile? Il risultato sarà ugualmente buono? Grazie!Redazione Giallozafferanolunedì 13 dicembre 2021@Nonnabebella56: ciao! preparandola in anticipo potresti ottenere un risultato più asciutto, meglio realizzarla il giorno stesso!
-
Lorenza61lunedì 23 dicembre 2019L'indicazione di 1500 calorie a porzione è corretta?Redazione Giallozafferanolunedì 23 dicembre 2019@Lorenza61:Ciao, si riferisce alla ricetta porzionata per 4 persone.