Tacchino alle erbe e insalata esotica
- Energia Kcal 686
- Carboidrati g 19.2
- di cui zuccheri g 16.8
- Proteine g 51.5
- Grassi g 44.8
- di cui saturi g 8.76
- Fibre g 6.1
- Colesterolo mg 130
- Sodio mg 696
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 1 ora di marinatura del tacchino
PRESENTAZIONE
Il tacchino alle erbe con insalata esotica è un secondo piatto estivo e leggero, perfetto da gustare anche freddo. Il gusto delicato della carne di tacchino, impreziosita da una marinatura a base di erbe e limone, si sposa deliziosamente alla ricchezza polposa dell’insalata di mango e avocado creando un connubio inaspettato e sorprendentemente gustoso, che renderà la vostra pausa pranzo super stuzzicante! Ma pur nella sua semplicità, il sapore esotico e la presentazione curata rendono questa ricetta ideale anche per occasioni più ricercate e ospiti più esigenti. Potrete proporre il tacchino alle erbe con insalata esotica nei vostri menu della domenica, o usarla per arricchire i buffet delle vostre cene in terrazza. Siamo certi che questo piatto riuscirete con poco sforzo a fare un figurone!
Scopri anche il tacchino al forno e l'arrosto di tacchino in pentola!
INGREDIENTI
- Per il tacchino
- Petto di tacchino intero 1,1 kg
- Aglio 5 g
- Timo 4 g
- Maggiorana 4 g
- Rosmarino 4 g
- Basilico 5 g
- Sale fino 5 g
- Pepe nero q.b.
- Limoni (la scorza di 1 + succo) 70 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Per l'insalata esotica
- Mango pulito 330 g
- Avocado maturo 260 g
- Yogurt greco 100 g
- Senape di Digione 30 g
- Maionese 70 g
- Cipollotto fresco (circa 1) 35 g
- Succo di limone 20 g
Come preparare il Tacchino alle erbe e insalata esotica
Per preparare il tacchino alle erbe con insalata esotica, cominciate occupandovi della marinatura del petto di tacchino. Ponete su un tagliere il timo, la maggiorana e il rosmarino 1 e tritateli finemente 2. Gattugiate quindi la scorza di mezzo limone 3
e spremetene il succo 4. Ora che gli ingredienti sono pronti, passate alla pulizia della carne: privatela del grasso e della cartilagine 5, quindi prendete una pirofila di grandezza sufficiente e posizionatevi il petto di tacchino pulito 6.
Cospargete il lato superiore con metà del trito di erbe 7, metà della scorza grattugiata 8, e spremetevi metà dell’aglio con uno spremiaglio 9.
Cospargete con sale e pepe 10 e massaggiate bene per far assorbire i sapori 11. Girate poi il vostro petto di tacchino sull’altro lato 12 e ripetete l’operazione con gli ingredienti rimasti.
Cospargete anche con il basilico, grossolanamente sminuzzato a mano, e irrorate con il succo di limone 13. Coprite con della pellicola 14, e lasciate marinare in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo irrorate una teglia con l’olio 15
E adagiatevi il tacchino marinato 16, versandovi sopra il fondo di marinatura 17. Sigillate la teglia con un foglio di carta di alluminio 18 e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 35-40 minuti.
Mentre il tacchino cuoce, occupatevi dell’insalata. Tagliate il cipollotto a rondelle 19, e mettete in ammollo per circa 30 minuti le fettine ottenute in una ciotola con acqua fredda e sale 20, per renderle più digeribili visto che le utilizzerete a crudo. Occupatevi della salsa: In una ciotolina ponete lo yogurt, la senape 21
E la maionese 22, e mescolate per ottenere una salsa omogenea 23. Tornate all’insalata: pelate il mango 24,
eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a dadini 25. Procedete ugualmente con l’avocado: tagliatelo a metà, rimuovete il nocciolo 26 e la buccia 27
e riducete a cubetti la polpa 28. Spremete il limone per ricavarne il succo 29 e versatelo nella ciotola insieme al mango e all’avocado 30.
Unite anche la cipolla, scolata e risciacquata 31, ed infine condite con la salsa preparata prima 32, tenendone da parte un po’ per guarnire le fette di tacchino. Servite il vostro tacchino alle erbe a fette, cosparse con un po’ si salsa, e accompagnate con l’insalata esotica 33.
Conservazione
-
Raffaffyvenerdì 25 febbraio 2022Per non rischiare di avere un pollo troppo cotto o peggio crudo, è possibile sapere che temperatura deve avere la carne al cuore? Grazie milleRedazione Giallozafferanolunedì 28 febbraio 2022@Raffaffy: ciao! per essere certi che il tacchino sia cotto bene deve raggiungere la temperatura di 70°-72°, da misurare al cuore del prodotto con un apposito termometro.
-
annalisamercoledì 20 luglio 2016se non trovo le erbe fresche, posso usare quelle essiccate?Redazione Giallozafferanomercoledì 20 luglio 2016@annalisa:Certo Annalisa