Tacchino tonnè

/5

PRESENTAZIONE

Il tacchino tonnè è una versione rivisitata, più economica e più leggera, del classico vitello tonnato, ma altrettanto saporita!
Anche in questa preparazione la carne viene fatta cuocere a fuoco dolce insieme ad aromi e spezie affinché si insaporisca, quindi viene servita fredda, tagliata a fette e accompagnata da una deliziosa salsa tonnata, che rende questa ricetta davvero gustosa e perfetta per essere servita sia come antipasto, sia come secondo piatto. Per chi ama i sapori più decisi è possibile cospargere con dell’aceto balsamico le fette di tacchino tonnè, prima di irrorarle con la salsa.

Provate la nostra ricetta dell'arrosto di tacchino in pentola, ottima alternativa alla cottura in forno!

INGREDIENTI
Acciughe (alici) filetti 6
Aglio 1 spicchio
Alloro 2 foglie
Carote 1
Cipolle 1
Sedano 1 costa
Chiodi di garofano 3
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Rosmarino 1 rametto
Tonno sott'olio 200 g
Uova sode 3
Vino bianco 500 ml
Brodo vegetale q.b.
Petto di tacchino 800 g
Capperi sott'aceto 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare il Tacchino tonnè

Tacchino tonnè

Per preparare il tacchino tonnè iniziate dalla realizzazione del brodo vegetale 1 (per un approfondimento su come preparare il brodo vegetale potete seguire la ricetta che trovate cliccando qui). Prendete il petto di tacchino e legatelo come un arrosto, utilizzando dello spago da cucina (2-3) (per sapere come legare un arrosto clicca qui).

Tacchino tonnè

Mettete ora la carne di tacchino in un tegame con la carota, il sedano, la cipolla, il rosmarino, l'alloro, i chiodi di garofano 4, due cucchiai di olio 5 e un pizzico di sale, quindi fatela rosolare per bene su tutti i lati. Sfumate la carne con il vino bianco 6 per farle acquistare maggior sapore

Tacchino tonnè

e copritela interamente con il brodo vegetale 7 (o, se preferite, con dell’acqua). Lasciate cuocere la carne a fuoco dolce per circa 1 ora, coprendo con un coperchio 8. Per verificare la cottura punzecchiate la carne un quarto d'ora prima della fine della cottura: se uscirà un liquido rosa vuol dire che la carne è ancora cruda, proseguite la cottura per un altro quarto d'ora, se il liquido è trasparente è segno che la carne è cotta al punto giusto e potete spegnere il fuoco, se invece non fuoriesce alcun liquido vuol dire che la carne è troppo secca. A cottura avvenuta, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tacchino, sempre coperto, nel suo fondo di cottura (per evitare che la carne diventi scura), quindi adagiatelo su un tagliere ed eliminate lo spago aiutandovi con delle forbici 9.

Tacchino tonnè

Preparate ora la salsa tonnata: fate rassodare tre uova in acqua bollente e tagliatele in piccoli pezzi (10-11), quindi prendete una ciotola capiente e mettete il tonno sbriciolato, le acciughe spezzettate 12,

Tacchino tonnè

i capperi e le uova 13. Diluite il tutto con un po' d'olio e un mestolo di brodo di cottura della carne 14, quindi frullate utilizzando un frullatore ad immersione 15; in questo modo otterrete una salsa cremosa e morbida (potete eseguire questa operazione anche con l'aiuto di un frullatore o di un mixer).

Tacchino tonnè

A questo punto prendete il tacchino e tagliatelo a fettine non troppo spesse utilizzando un coltello (o l’affettatrice, se ne avete una a disposizione) 16. Disponete le fette così ottenute su di un piatto da portata 17, guarnite il tacchino con la salsa tonnata 18 e qualche cappero: ora il vostro piatto è pronto per essere servito.

Conservazione

Potete conservare il tacchino tonnè in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni al massimo. Conservate la salsa tonnata, anch’essa in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per 3 giorni al massimo.

Consiglio

Prima di stendere la salsa sulla carne potete, se vi piace, aggiungere un goccio di aceto balsamico su ogni fetta: conferirà sicuramente un gusto più deciso alla vostra preparazione.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI75
  • marilù du
    venerdì 17 aprile 2020
    scusate: leggo e rileggo, ma lo spicchio d'aglio dove si mette?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 20 aprile 2020
    @marilù du: Ciao, l'aglio puoi metterlo con gli altri ingredienti per l'arrosto!
  • peperosso2018
    giovedì 26 settembre 2019
    grazie infinite ...... ero tanto tanto disattenta nella lettura della ricetta!!😉😉😉
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto