Tacos veloci

/5
Tacos veloci
6
  • Difficoltà: molto bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 15 min
  • Dosi per: 8 pezzi
  • Costo: basso

Presentazione

Tacos veloci

Avete già apprezzato la nostra ricetta dei tacos con carne e vorreste riproporla quanto prima per una cena infrasettimanale fra amici, ma purtroppo gli orari di lavoro non vi permettono di dedicare molto tempo alla cottura della carne? Abbiamo la soluzione giusta per voi: tacos veloci! In questa versione last-minute, la carne di manzo viene sostituita dalla salsiccia di maiale, con l’aggiunta di spezie e peperoncino dolce, per un risultato altrettanto succulento ma decisamente più rapido. Per aggiungere freschezza al ripieno vi proponiamo una variante nostrana della classica salsa di pomodori messicana, con l’immancabile nota asprigna del succo di lime… e per sgrassare ulteriormente il mix di carne di maiale, non c’è niente di meglio di una semplice salsina a base di yogurt, da realizzare in quattro e quattr’otto! Avete tutto a portata di mano? Allora fate partire il cronometro: nel giro di mezz’ora i vostri tacos veloci saranno già in tavola, pronti per essere divorati senza ritegno!

Ingredienti per 8 tacos

Tacos 8
Salsiccia 500 g
Peperoncino dolce lungo 10 g
Paprika affumicata 1 cucchiaio
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Vino rosso 25 ml
Olio extravergine d'oliva 10 g
Pepe nero q.b.

per l'insalata di pomodorini

Pomodorini datterini 150 g
Cipollotto fresco 40 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Succo di lime ½
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.

per la salsa allo yogurt

Panna acida 100 g
Yogurt greco 50 g
Scorza di lime ½
Preparazione

Come preparare i Tacos veloci

Tacos veloci

Per preparare i tacos veloci, per prima cosa rimuovete il budello dalla salsiccia (1), poi sgranatela con il dorso di un coltello (2). Lavate il peperoncino, tagliatelo a metà per il lungo per eliminare tutti i semini interni, dopodiché tagliatelo a striscioline (3).

Tacos veloci

Ora scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la salsiccia sgranata (4) e la paprika affumicata (5) e rosolate brevemente a fuoco medio-alto, poi unite il peperoncino (6)

Tacos veloci

e sfumate con il vino rosso (7). Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro (8) e una macinata di pepe e continuate a cuocere a fuoco medio per un totale di 15 minuti, mescolando spesso (9).

Tacos veloci

Mentre la carne sta cuocendo potete preparare l’insalatina con cui farcirete i vostri tacos: lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti (10), poi pulite il cipollotto eliminando la radice e lo strato più esterno, dividetelo a metà per il lungo e tagliatelo a falde sottili (11). Infine lavate e tritate il prezzemolo grossolanamente (12).

Tacos veloci

In una ciotola unite i pomodorini, il cipollotto (13) e il prezzemolo (14), poi condite con l’olio extravergine d’oliva (15),

Tacos veloci

un pizzico di sale (16) e il succo di mezzo lime (17). Mescolate (18) e tenete momentaneamente da parte.

Tacos veloci

Per quanto riguarda la salsa, unite in un’altra ciotola lo yogurt greco e la panna acida (19), aggiungete la scorza grattugiata di mezzo lime (20) e mescolate accuratamente (21).

Tacos veloci

A questo punto la carne sarà cotta, quindi prendete i tacos già pronti e iniziate a farcirli: iniziate con una cucchiaiata abbondante di salsiccia (22), proseguite con l’insalata di pomodorini e cipollotti (23) e completate con qualche goccia di salsa allo yogurt: i vostri tacos veloci sono pronti per essere gustati (24)!

Conservazione

I tacos veloci possono essere conservati in frigorifero per massimo 2 giorni, ma si consiglia di assemblarli e consumarli al momento per evitare che i tacos perdano la loro croccantezza.

Consiglio

Se avete tempo, potete scaldare i tacos vuoti per 10 minuti in forno a 190° in modo che siano più croccanti. Se invece avete i tempi stretti e una fame da lupi, potete condire i tacos anche solo con lo yogurt greco, perfetto per sgrassare la carne di maiale. Per quanto riguarda l’insalatina, potete personalizzarla con le vostre verdure di stagione preferite!

Leggi tutti i commenti ( 6 ) Le vostre versioni ( 7 )

I commenti (6)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • valesalva828 ha scritto: giovedì 04 ottobre 2018

    Ciao, posso usare la carne di pollo?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: giovedì 04 ottobre 2018

    @valesalva828: Ciao, se preferisci si!

  • Cinzia98 ha scritto: domenica 08 aprile 2018

    Cosa posso usare al posto della salsiccia? Qualunque altro tipo di carne andrebbe bene? Anche bianca?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: domenica 08 aprile 2018

    @Cinzia98: ciao! Puoi utilizzare il tipo di carne che preferisci! 

Leggi tutti i commenti ( 6 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • fede_rika
    🌮🌮🌮
  • BettaC5
    FA VO LO SI e velocissimi
  • emmafinelli

Ultime ricette

Dolci

Il ciambellone della nonna è un dolce rustico e goloso, una morbida ciambella profumata perfetta per fare la colazione con i dolci di una volta!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min

Antipasti

Gingerbread salati e spritz delle feste , una ricetta perfetta da condividere con amici e parenti nel periodo delle feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15 min
  • Cottura: 45 min

Antipasti

Gli yakitori roll sono involtini di carta di riso farciti con cubetti di pollo grigliato, cipolle, peperoni e una gustosa salsa di accompagnamento!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min

Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Antipasti veloci
Pasta
Biscotti
Pizze e focacce
Pasticceria
Dolci veloci
Torte
Contorni