Tacos veloci
- Energia Kcal 543
- Carboidrati g 43.1
- di cui zuccheri g 3.2
- Proteine g 14.6
- Grassi g 34.4
- di cui saturi g 11.58
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 39
- Sodio mg 1138
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Avete già apprezzato la nostra ricetta dei tacos con carne e vorreste riproporla quanto prima per una cena infrasettimanale fra amici, ma purtroppo gli orari di lavoro non vi permettono di dedicare molto tempo alla cottura della carne? Abbiamo la soluzione giusta per voi: tacos veloci! In questa versione last-minute, la carne di manzo viene sostituita dalla salsiccia di maiale, con l’aggiunta di spezie e peperoncino dolce, per un risultato altrettanto succulento ma decisamente più rapido. Per aggiungere freschezza al ripieno vi proponiamo una variante nostrana della classica salsa di pomodori messicana, con l’immancabile nota asprigna del succo di lime… e per sgrassare ulteriormente il mix di carne di maiale, non c’è niente di meglio di una semplice salsina a base di yogurt, da realizzare in quattro e quattr’otto! Avete tutto a portata di mano? Allora fate partire il cronometro: nel giro di mezz’ora i vostri tacos veloci saranno già in tavola, pronti per essere divorati senza ritegno!
Non perdetevi anche queste varianti:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 tacos
- Tacos 8
- Salsiccia 500 g
- Peperoncino dolce lungo 10 g
- Paprika affumicata 1 cucchiaio
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Vino rosso 25 ml
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Pepe nero q.b.
- per l'insalata di pomodorini
- Pomodorini datterini 150 g
- Cipollotto fresco 40 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Succo di lime ½
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino q.b.
- per la salsa allo yogurt
- Panna acida 100 g
- Yogurt greco 50 g
- Scorza di lime ½
Come preparare i Tacos veloci
Per preparare i tacos veloci, per prima cosa rimuovete il budello dalla salsiccia 1, poi sgranatela con il dorso di un coltello 2. Lavate il peperoncino, tagliatelo a metà per il lungo per eliminare tutti i semini interni, dopodiché tagliatelo a striscioline 3.
Ora scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la salsiccia sgranata 4 e la paprika affumicata 5 e rosolate brevemente a fuoco medio-alto, poi unite il peperoncino 6
e sfumate con il vino rosso 7. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro 8 e una macinata di pepe e continuate a cuocere a fuoco medio per un totale di 15 minuti, mescolando spesso 9.
Mentre la carne sta cuocendo potete preparare l’insalatina con cui farcirete i vostri tacos: lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti 10, poi pulite il cipollotto eliminando la radice e lo strato più esterno, dividetelo a metà per il lungo e tagliatelo a falde sottili 11. Infine lavate e tritate il prezzemolo grossolanamente 12.
In una ciotola unite i pomodorini, il cipollotto 13 e il prezzemolo 14, poi condite con l’olio extravergine d’oliva 15,
un pizzico di sale 16 e il succo di mezzo lime 17. Mescolate 18 e tenete momentaneamente da parte.
Per quanto riguarda la salsa, unite in un’altra ciotola lo yogurt greco e la panna acida 19, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo lime 20 e mescolate accuratamente 21.
A questo punto la carne sarà cotta, quindi prendete i tacos già pronti e iniziate a farcirli: iniziate con una cucchiaiata abbondante di salsiccia 22, proseguite con l’insalata di pomodorini e cipollotti 23 e completate con qualche goccia di salsa allo yogurt: i vostri tacos veloci sono pronti per essere gustati 24!
Conservazione
Consiglio
-
Moi cheflunedì 05 agosto 2024Da messicana sono sconvoltaRedazione Giallozafferanolunedì 05 agosto 2024@Moi chef: Ciao, come indicato nella presentazione si tratta di una variante facile e veloce dei classici tacos con carne, la cui ricetta puoi trovare sempre sul nostro sito!
-
olgalatossagiovedì 03 agosto 2023Ho tanti cetrioli che posso fare 💖 grazie milleRedazione Giallozafferanogiovedì 03 agosto 2023@olgalatossa: Ciao, ti consigliamo di scrivere la parola "cetrioli" nella buca di ricerca del sito o dell'app di Giallozafferano così troverai tutte le ricette da fare