Tacos veloci

PRESENTAZIONE

Tacos veloci

Avete già apprezzato la nostra ricetta dei tacos con carne e vorreste riproporla quanto prima per una cena infrasettimanale fra amici, ma purtroppo gli orari di lavoro non vi permettono di dedicare molto tempo alla cottura della carne? Abbiamo la soluzione giusta per voi: tacos veloci! In questa versione last-minute, la carne di manzo viene sostituita dalla salsiccia di maiale, con l’aggiunta di spezie e peperoncino dolce, per un risultato altrettanto succulento ma decisamente più rapido. Per aggiungere freschezza al ripieno vi proponiamo una variante nostrana della classica salsa di pomodori messicana, con l’immancabile nota asprigna del succo di lime… e per sgrassare ulteriormente il mix di carne di maiale, non c’è niente di meglio di una semplice salsina a base di yogurt, da realizzare in quattro e quattr’otto! Avete tutto a portata di mano? Allora fate partire il cronometro: nel giro di mezz’ora i vostri tacos veloci saranno già in tavola, pronti per essere divorati senza ritegno!

INGREDIENTI

543
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per 8 tacos
Tacos 8
Salsiccia 500 g
Peperoncino dolce lungo 10 g
Paprika affumicata 1 cucchiaio
Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
Vino rosso 25 ml
Olio extravergine d'oliva 10 g
Pepe nero q.b.
per l'insalata di pomodorini
Pomodorini datterini 150 g
Cipollotto fresco 40 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Succo di lime ½
Olio extravergine d'oliva 10 g
Sale fino q.b.
per la salsa allo yogurt
Panna acida 100 g
Yogurt greco 50 g
Scorza di lime ½
Preparazione

Come preparare i Tacos veloci

Per preparare i tacos veloci, per prima cosa rimuovete il budello dalla salsiccia 1, poi sgranatela con il dorso di un coltello 2. Lavate il peperoncino, tagliatelo a metà per il lungo per eliminare tutti i semini interni, dopodiché tagliatelo a striscioline 3.

Ora scaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete la salsiccia sgranata 4 e la paprika affumicata 5 e rosolate brevemente a fuoco medio-alto, poi unite il peperoncino 6

e sfumate con il vino rosso 7. Quando il vino sarà completamente evaporato, aggiungete il concentrato di pomodoro 8 e una macinata di pepe e continuate a cuocere a fuoco medio per un totale di 15 minuti, mescolando spesso 9.

Mentre la carne sta cuocendo potete preparare l’insalatina con cui farcirete i vostri tacos: lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti 10, poi pulite il cipollotto eliminando la radice e lo strato più esterno, dividetelo a metà per il lungo e tagliatelo a falde sottili 11. Infine lavate e tritate il prezzemolo grossolanamente 12.

In una ciotola unite i pomodorini, il cipollotto 13 e il prezzemolo 14, poi condite con l’olio extravergine d’oliva 15,

un pizzico di sale 16 e il succo di mezzo lime 17. Mescolate 18 e tenete momentaneamente da parte.

Per quanto riguarda la salsa, unite in un’altra ciotola lo yogurt greco e la panna acida 19, aggiungete la scorza grattugiata di mezzo lime 20 e mescolate accuratamente 21.

A questo punto la carne sarà cotta, quindi prendete i tacos già pronti e iniziate a farcirli: iniziate con una cucchiaiata abbondante di salsiccia 22, proseguite con l’insalata di pomodorini e cipollotti 23 e completate con qualche goccia di salsa allo yogurt: i vostri tacos veloci sono pronti per essere gustati 24!

Conservazione

I tacos veloci possono essere conservati in frigorifero per massimo 2 giorni, ma si consiglia di assemblarli e consumarli al momento per evitare che i tacos perdano la loro croccantezza.

Consiglio

Se avete tempo, potete scaldare i tacos vuoti per 10 minuti in forno a 190° in modo che siano più croccanti. Se invece avete i tempi stretti e una fame da lupi, potete condire i tacos anche solo con lo yogurt greco, perfetto per sgrassare la carne di maiale. Per quanto riguarda l’insalatina, potete personalizzarla con le vostre verdure di stagione preferite!

UNA RICETTA PERFETTA PER L’APERITIVO CON APEROL SPRITZ!

Abbina questa ricetta ad un cocktail dal gusto unico: Aperol Spritz! Scopri come preparare l’autentico Spritz Veneziano e provalo insieme alle ricette che abbiamo selezionato per un aperitivo con gli amici davvero indimenticabile all’insegna del divertimento e della condivisione!

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Cappe20
    domenica 25 agosto 2019
    Buonasera posso sostituire il lime con il limone? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 26 agosto 2019
    @Cappe20: Ciao, se non riesci a trovare il lime andrà bene anche il limone!
  • Massimo1978
    domenica 30 dicembre 2018
    come si sostituisce lampanna acida? con che cosa
    Redazione Giallozafferano
    domenica 30 dicembre 2018
    @Massimo1978: Ciao, va bene anche semplicemente omettere la panna acida!
9 FATTE DA VOI
Sassa@
Buonissimi!!!!! 🌮🌮
Marti 0217
tacos con gli amici!
fede_rika
🌮🌮🌮
BettaC5
FA VO LO SI e velocissimi
emmafinelli
geom.lara