Tajine di agnello con prugne e mandorle
- Energia Kcal 813
- Carboidrati g 79.8
- di cui zuccheri g 55.3
- Proteine g 65.2
- Grassi g 25.9
- di cui saturi g 7.04
- Fibre g 14.2
- Colesterolo mg 216
- Sodio mg 396
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 1 h 25 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
- Nota più il tempo di ammollo delle prugne (circa un'ora)
PRESENTAZIONE
La tajine di agnello con prugne e mandorle e couscous aromatico è un piatto di origine araba, diffuso in Nord Africa e in particolare in Marocco.
Deve il suo nome al tegame di terracotta in cui viene cotta la carne. Questo è composto da una parte inferiore piatta con bordi bassi e un coperchio a forma di cono: la forma della tajine è ideale per cotture lunghe e a fuoco basso, proprio perché il vapore che si forma al suo interno esalta i sapori degli ingredienti, donando alla carne un gusto intenso e caratteristico. Un principio che ritroviamo in un altro grande classico mediterraneo, l'agnello kleftiko, che viene cotto al cartoccio proprio per non disperdere i succhi che rendono questo tipo di carne così saporita.
In questa ricetta i bocconcini di agnello ricavati dalla coscia vengono insaporiti con varie spezie: cannella, zafferano, curcuma e zenzero fresco. Le prugne vengono marinate nel succo d’arancia e conferiscono una piacevole nota agrodolce resa ancora più irresistibile dal gusto tostato dei filetti di mandorla. Per accompagnare questo piatto a base di carne dal sapore deciso, preparate un couscous aromatizzato da un mix di spezie tostate e un trito di prezzemolo e menta. Irrorate il couscous con il brodo vegetale e aggiungete una spolverata di scorza di limone. Con la tajine di agnello con prugne e mandorle e couscous aromatico porterete in tavola un tripudio di colori, odori e sapori mediterranei direttamente da casa vostra. Per esaltare ancora di più il gusto di questo piatto, servitelo con dell’ottimo the verde!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il brodo
- Acqua 1,5 l
- Carote 2
- Cipolle dorate 1
- Sedano 1 costa
- Coriandolo 1 mazzetto
- Sale fino q.b.
- Per la tajine
- Cosciotto d'agnello 800 g
- Prugne secche 250 g
- Mandorle pelate 70 g
- Cannella in stecche 1
- Zafferano 1 bustina
- Aglio 2 spicchi
- Zenzero fresco (o 1 cucchiaino raso in polvere) 30 g
- Curcuma in polvere 5 g
- Olio extravergine d'oliva 15 g
- Miele millefiori 40 g
- Cipolle dorate 200 g
- Succo d'arancia 100 ml
- Pepe nero q.b.
- Per il couscous aromatico
- Couscous precotto 280 g
- Burro + 1 noce per imburrare 20 g
- Peperoncino in polvere 1 pizzico
- Cardamomo in polvere 1 g
- Anice stellato 1
- Semi di finocchio 2 g
- Cumino 1 g
- Cannella in stecche 1
- Scorza di limone 1
- Menta fogliolina qualche
- Prezzemolo 1 mazzetto
Come preparare la Tajine di agnello con prugne e mandorle
Per preparare la tajine di agnello con prugne e mandorle con couscous aromatico, iniziate dal brodo vegetale: riempite una pentola capiente d’acqua, salate e portate a ebollizione, dopodichè sbucciate le carote con un pelaverdure e tagliatele a pezzi 1. Proseguite pelando la costa di sedano e tagliatela a pezzi 2. Quindi sbucciate una cipolla 3 e tagliatela in quarti.
Sciacquate sotto acqua corrette un mazzetto di coriandolo fresco, ponetelo su un tagliere e tritatelo 4, in alternativa potete usare anche del coriandolo secco. A questo punto versate le verdure a pezzi e il coriandolo fresco tritato nell’acqua bollente 5 e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 20-30 minuti 6. Fate sobbollire il brodo, in modo che le verdure cuociano lentamente e rilascino il loro sapore.
Intanto spremete le arance 7 e versate il succo ottenuto sulle prugne per la tajine di agnello 8. Fate marinare le prugne per circa 1 ora, in modo che si reidratino. Il succo d’arancia dà alle prugne una piacevole punta acidula, ma potete usare anche un succo di mela o di frutti rossi, l’importante è che sia senza polpa e che si abbini bene con il sapore delle prugne. Ora dedicatevi al taglio della carne di agnello: posizionate la coscia di agnello su un tagliere e eliminate le parti grasse aiutandovi con un coltello affilato 9.
Dopodichè dividete a metà la coscia 10 e, sempre aiutandovi con il coltello, scavate la carne attorno all’osso 11, fino ad estrarlo completamente 12.
Suddividete la polpa di agnello 13 e riducetela a cubetti regolari di circa 2 cm 14, cosicchè la cottura risulti più uniforme. Dopodichè sbucciate una cipolla e tritatela assieme ai due spicchi d’aglio sbucciati 15.
Prendete la tajine, il tegame di terracotta tipico del Nord Africa, ponetelo sul fuoco, versate un filo d’olio e fate imbiondire il trito di cipolla e aglio 16. Dopo 2 minuti aggiungete la polpa di agnello a cubetti 17 e fateli rosolare, mescolando con un cucchiaio. Unite una stecca di cannella 18.
Aggiungete anche lo zafferano 19, la curcuma 20 e infine grattugiate lo zenzero fresco 21. Mescolate bene e lasciate soffriggere il tutto per 5 minuti con il coperchio della tajine.
Trascorso questo tempo, salate e pepate a piacere e versate due mestoli di brodo 22, che intanto sarà pronto, fino a ricoprire completamente la carne speziata 23. Coprite la tajine con il suo coperchio a cilindro 24 e lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco bassissimo.
Nel frattempo dedicatevi al couscous: iniziate tostando il mix di spezie secche. In una padella antiaderente versate l’anice stellato e una stecca di cannella, aggiungete il cardamomo in polvere 25, i semi di finocchietto 26 e il cumino 27.
Unite infine il peperoncino in polvere 28 e fate tostare a fuoco vivace per circa 2 minuti, giusto il tempo affinchè le spezie sprigionino gli aromi 29. Dopodichè lasciate raffreddare il mix di spezie e trasferitelo in un mixer, azionate per qualche secondo 30 e mettete da parte.
Ora preparate il trito di spezie fresche: sciacquate sotto acqua corrente il prezzemolo fresco e tritatelo finemente 31, eseguite la stessa operazione con le foglie di menta, lavatele e tritatele 32. Poi imburrate una pentola larga dai bordi alti e versate il couscous precotto 33, allargandolo in modo che non si sovrapponga troppo.
Aggiungete gradualmente circa 300 ml di brodo 34, mescolando con una forchetta. Coprite e lasciate riposare per 10 minuti, il tempo che si gonfi 35. Trascorso questo tempo, aggiungete 20 gr di burro e sgranate il couscous con i rebbi di una forchetta 36.
Versate il mix di spezie macinate 37, il prezzemolo e la menta tritati (38-39).
Grattugiate la scorza di un limone 40 e mescolate bene per amalgamare il tutto. Lasciate riposare il couscous coperto, fino a quando la tajine non sarà pronta per essere servita. Ora scolate le prugne dal succo di arancia con un colino 41 e unitele all’agnello 42.
Unite il miele millefiori 43, che rafforza la nota agrodolce e lasciate cuocere per altri 20 minuti. In alternativa potete sostituire il miele con lo zucchero di canna. Intanto ponete le mandorle intere pelate su un tagliere e affettatele a filetti 44, quindi trasferite i filetti di mandorle in una padella antiaderente 45 e fateli tostare a fuoco moderato, fino a che non si doreranno e facendo attenzione a non bruciarli.
A questo punto aggiungete le mandorle al composto di agnello, prugne e spezie 46 e mescolate per amalgamare il tutto 47. Non vi resta che servire immediatamente la tajine di agnello con prugne e mandorle accompagnandola con il couscous aromatico 48!
Conservazione
Consiglio
-
donnal2272venerdì 29 marzo 2024Ma non si Marina la carne ?Redazione Giallozafferanosabato 30 marzo 2024@donnal2272: ciao! no non è necessario, ma se preferisci puoi marinarla prima!
-
merida21martedì 02 novembre 2021ciao! non mi piace molto la carne di agnello! posso sostituirla con il pollo? e in caso quanto cambiano i tempi di cottura? grazie milleRedazione Giallozafferanomartedì 02 novembre 2021@merida21:Ciao, puoi prendere spunto da questa ricetta del nostro blog Mastercheffa: https://blog.giallozafferano.it/mastercheffa/tajine-di-pollo-e-verdure/