Tagliata al balsamico

/5

PRESENTAZIONE

La tagliata al balsamico è un secondo piatto molto saporito e semplice da preparare. La particolarità di questa ricetta è data dalla riduzione all’aceto balsamico che dona al piatto un sapore agrodolce e si sposa bene con il gusto deciso del filetto.
Accompagnata generalmente da foglie di insalata fresca o rucola e da un buon bicchiere di vino rosso, la tagliata di manzo con riduzione di aceto balsamico è una pietanza ottima per gli amanti della carne al sangue.

INGREDIENTI

Filetto di manzo 400 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Per la riduzione al balsamico
Ginepro 5 bacche
Aceto balsamico 250 ml
Cannella in stecche 2
Chiodi di garofano 5
Preparazione

Come preparare la Tagliata al balsamico

Tagliata al balsamico

Per ottenere un risultato migliore è necessario cuocere la carne a temperatura ambiente  quindi estraetela dal frigorifero almeno un'ora prima della cottura. Iniziamo preparando la riduzione: prendete l’aceto balsamico, versatelo in un pentolino e riscaldate a fuoco basso 1, poi aggiungete i chiodi di garofano 2, le bacche di ginepro 3

Tagliata al balsamico

e le due stecche di cannella 4. Continuate la cottura fino a quando la salsa non avrà ridotto il suo volume della metà o poco più 5. Quando la riduzione è pronta, filtratela con un colino e mettetela da parte. Ora prepariamo la tagliata: fate scaldare molto bene una bistecchiera a fuoco alto con due cucchiai di olio extra vergine di oliva e poi adagiate la carne 6,

Tagliata al balsamico

grigliate per massimo 2-3 minuti per parte perché rimanga di un colore rosato all’interno, infine salate 7 e pepate 8 su ogni lato. Durante la cottura ricordatevi di non punzecchiare la carne per evitare di fare fuoriuscire i liquidi in essa contenuti. Una volta pronta la tagliata al balsamico fate delle fette dello spessore di 2-3 cm 9 e servitela su un letto di insalata fresca o rucola, cosparsa di riduzione all’aceto balsamico.

Conservazione

La riduzione al balsamico può essere conservata in frigorifero per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Consiglio

Nella preparazione della riduzione potete a piacere aggiungere anche un cucchiaio di miele. Nella scelta della carne si può optare anche per la costata o il controfiletto.
Se lo desiderate potete cuocere la carne anche al barbecue.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • martina
    mercoledì 25 febbraio 2015
    Ciao Sonia c'è un'alternativa alla cannella per la salsa?non amo la cannella ti ringrazio
    Sonia Peronaci
    mercoledì 18 marzo 2015
    @martina : Ciao Martina, se proprio non ti piace omettila!
  • franz14
    domenica 06 aprile 2014
    Non avendo la bistecchiera, ho cotto il filetto al forno microonde combinato: un quarto d'ora per lato e il risultato è stato ottimo. Anche la carne, però, era perfetta smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto