Tagliata alle erbe aromatiche

/5

PRESENTAZIONE

Tagliata alle erbe aromatiche

La tagliata alle erbe aromatiche è un secondo piatto profumato e saporito che si prepara in pochi minuti: una volta condita con un’emulsione di olio e erbe aromatiche, la carne viene scottata per pochi minuti sulla piastra in modo da mantenere la parte interna rosata, succulente e soprattutto tenera. Per ottenere un piatto perfetto scegliete lo scamone, un taglio di carne bovina di prima scelta, pregiato e saporito, ideale per questo tipo di preparazione.
Potete accompagnare la tagliata alle erbe aromatiche con verdure al forno gratinate oppure con delle sfiziose barchette di patate con cheddar e pancetta, guardate la nostra ricetta per realizzarle al meglio.

INGREDIENTI

Ingredienti
Scamone di manzo 500 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
per il trito di erbe
Timo 2 rametti
Rosmarino 2 rametti
Maggiorana 2 rametti
Salvia 4 foglie
Preparazione

Come preparare la Tagliata alle erbe aromatiche

Tagliata alle erbe aromatiche

Per realizzare la tagliata alle erbe aromatiche, tagliate lo scamone per ricavare una fetta da 500 g di 3-4 cm di spessore (1-2). Intanto preparate il trito di erbe aromatiche che servirà per insaporire la tagliata: eliminate la parte legnosa del rosmarino quindi tenete solo gli aghi e poneteli su un tagliere, unite le foglie di salvia, la maggiorana, il timo e il prezzemolo 3, tritate le erbe finemente con un coltello.

Tagliata alle erbe aromatiche

Ponete il trito ottenuto in una ciotola, condite con sale 4, con il pepe nero macinato 5 e con l'olio di oliva 6, mescolate l'emulsione ottenuta e usatela

Tagliata alle erbe aromatiche

per spennellare la fetta di carne su ambo i lati 7. Procedete con la cottura della tagliata: ponete sul fuoco una piastra, cospargete la superficie con il sale grosso 8. Quando la piastra sarà rovente, adagiate la fetta di carne: per ottenere una cottura perfetta cuocete su entrambi i lati per 3-4 minuti al massimo, girandola con l'aiuto di una paletta 9. Cuocendo per pochi minuti la bistecca rimarrà rosata all’interno e tratterrà tutti i suoi succhi, si raccomanda di non protrarre oltre la cottura, altrimenti la carne risulterà troppo asciutta all’interno .

Tagliata alle erbe aromatiche

A cottura ultimata 10 ponete la carne ancora calda su un tagliere e ricavatene delle fette spesse circa 1 cm 11. Servite subito la tagliata alle erbe aromatiche ben calda e accompagnatela con  contorni sfiziosi come le barchette di patate ripiene 12 oppure se desiderate un contorno più leggero servitela assieme ad un’insalata mista.

Conservazione

Si consiglia di consumare la tagliata alle erbe aromatiche subito, qualora dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per realizzare tagliata alle erbe, oltre allo scamone, potete utilizzare altri tipi di tagli come il filetto, il controfiletto o l’entrecote.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • Natalia
    lunedì 27 ottobre 2014
    Veramente buonissima!!!! Mio marito è rimasto incantato con la ricetta
  • Simona
    sabato 11 ottobre 2014
    Ottima ricetta! L'ho fatta stasera e ha avuto un gran successo smiley Ho la fortuna di avere le erbe necessarie nel mio orto, messe insieme creano veramente un sapore squisito. Ho accompagnato il tutto con del soncino, sempre di mia produzione smiley. È stata una bella serata, tutti hanno apprezzato. Grazie smiley!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto