Tagliata di manzo con riduzione di salsa teriyaki e caponatina
- Senza lattosio
- Energia Kcal 494
- Carboidrati g 23.2
- di cui zuccheri g 18.8
- Proteine g 33.8
- Grassi g 29.6
- di cui saturi g 6.36
- Fibre g 3.8
- Colesterolo mg 88
- Sodio mg 4012
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + la cottura della salsa teriyaki
PRESENTAZIONE
La tagliata di manzo con riduzione di salsa teriyaki e caponatina è il secondo piatto ideale per chi ama la carne rossa. L'entrecote, un taglio di carne particolarmente adatto per la cottura alla griglia, viene insaporita dagli aromi e poi scottata velocemente in modo da conservare un interno rosato e morbido davvero succulento. La particolarità di questa ricetta è data dalla riduzione alla salsa teriyaki, una condimento di origine giapponese, che impreziosisce il piatto conferendo una piacevole nota agrodolce assolutamente da provare. Una gustosa caponatina di verdure miste accompagna la tagliata, mettendo in risalto tutta la bontà e il gusto della carne.
INGREDIENTI
- Ingredienti per la carne
- Manzo (entrecôte) 500 g
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- per la salsa
- Salsa teriyaki 250 g
- Miele 50 g
- per la caponatina
- Carote 1
- Zucchine 1
- Melanzane 1
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Pinoli 60 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva 20 g
Come preparare la Tagliata di manzo con riduzione di salsa teriyaki e caponatina
Per realizzare la tagliata di manzo con riduzione di salsa teriyaki e caponatina cominciate con la preparazione della salsa. In un pentolino versate la salsa teriyaki 1 e il miele 2. Fate cuocere a fuoco molto basso per 30 minuti fino a quando la salsa si sarà ridotta della metà. Nel frattempo occupatevi delle pulizia della carne: con un coltello eliminate il grasso e i nervi 3, poi
tagliate la carne in 4 pezzi uguali del peso di 130 g ciascuno 4. In una pirofila a parte versate 10 g di olio 5, aggiungete una parte degli aghetti di rosmarino e poi adagiate la carne 6;
ricoprite tutto con l’olio restante 7 e con gli aghi di rosmarino che avete conservato, distribuendoli sulla carne. Fate insaporire bene la carne per 5-10 minuti e intanto preparate la caponatina 8. Lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente; pulite le carote eliminando la buccia 9,
tagliatele a listarelle 10 e poi a cubetti di circa 5 mm 11. Spuntate le zucchine 12,
tagliatele a cubetti sempre di 5 mm 13 e poi ripetete la stessa operazione anche per le melanzane 14. Prendete i peperoni ed eliminate la parte superiore, dopodiché con un coltello togliete i semi che si trovano all’interno 15.
Riducete i peperoni a listarelle non troppo sottili e poi a cubetti di 5 mm 16. Quando avrete pulito tutte le verdure, ponete sul fuoco una pentola antiaderente ampia con un filo di olio. Fate cuocere la carote per 3 minuti 17 e poi aggiungete le zucchine e i peperoni 18.
cuocete per altri 5 minuti e poi unite le melanzane 19 insieme ai pinoli 20. Fate saltare per altri 4-5 minuti. Quando le verdure saranno pronte, aggiungete sale e pepe a vostro piacimento 21; spegnete e tenete da parte.
Una volta che la carne si sarà ben insaporita, fatela scottare su una griglia molto calda 2-3 minuti per parte 22, in modo che rimanga tenera e rosa all’interno: girate una sola volta con delle pinze da cucina o delle spatole per una cottura uniforme e a cottura ultimata aggiustate di sale 23. Quando la carne sarà pronta, su un piatto da portata impiattate la caponatina con l’aiuto di un coppapasta del diametro di 10 cm 24.
Tagliate la carne in 4-5 fette dello spessore di 2 cm 25, riponendole sul piatto da portata 26; ultimate togliendo il coppapasta e versando sulla carne un filo di riduzione di salsa teriyaki e, se volete, la cima di un rametto di rosmarino: la vostra tagliata di manzo con riduzione di salsa teriyaki e caponatina è pronta 24.
Conservazione
Consiglio
-
giulma83giovedì 21 gennaio 2021posso farla al forno? Statico o ventilato? A quanti gradi? Grazie milleRedazione Giallozafferanovenerdì 22 gennaio 2021@giulma83: ciao, la tagliata non è un taglio che si presta bene per essere cotto al forno
-
Martinadomenica 28 giugno 2015Ciao Sonia! Ricetta buonissima! Vorrei solo farvi notare una cosa. La salsa, essendo fatta col miele che e' colloso, va versata/spennellata subito sulla carne, se no si rapprende e poi e' impossibile da utilizzare..