Tagliata di tonno con pesto di menta
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 473
- Carboidrati g 1.2
- di cui zuccheri g 1.2
- Proteine g 34
- Grassi g 37
- di cui saturi g 8.65
- Fibre g 0.7
- Colesterolo mg 105
- Sodio mg 556
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 30 minuti di marinatura
PRESENTAZIONE
Vi state chiedendo quale sia il modo migliore per gustare un filetto di tonno fresco? Dagli spiedini di tonno al filetto in crosta oppure come condimento per la pasta, sono tante le ricette stuzzicanti che esaltano il sapore unico di questo pesce dalle teneri carni rosate. Oggi arricchiamo la scelta con la tagliata di tonno con pesto di menta, una pietanza tanto semplice quanto sfiziosa, accompagnata da un aromatico e fresco pesto di menta che aggiunge una nota di colore e gusto alla preparazione. Genuina e prelibata, la tagliata di tonno con pesto di menta è perfetta per chi ama assaporare il tonno appena scottato. Un secondo piatto facilmente abbinabile magari ad una insalata di pasta senza glutine in versione molto fresca e profumata grazie al mix di feta e speck!
Portare in tavola un secondo piatto di pesce raffinato e dal tocco gourmet non è mai stato così facile!
INGREDIENTI
- Tonno (un filetto fresco) 600 g
- per la marinatura
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Aglio 1 spicchio
- Erba cipollina da tritare 1 cucchiaio
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Succo di limone ½
- per il pesto di menta
- Menta 20 g
- Olio extravergine d'oliva 100 ml
- Pinoli 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Tagliata di tonno con pesto di menta
Per realizzare la tagliata di tonno con pesto alla menta iniziate dalla preparazione del pesto di menta: nella ciotola di un mixer versate le foglioline di menta ben lavate e asciugate 1, unite anche i pinoli 2 e l’olio di oliva 3
Salate e pepate 4 azionate il mixer per ottenere una salsa omogenea 5. Ora occupatevi della marinatura: tritate l’erba cipollina 6
in una ciotola versate il succo di limone 7, l’olio d'oliva 8, lo spicchio di aglio tritato e l’erba cipollina 9,
adagiate il tonno, massaggiatelo con la marinatura da entrambi i lati così che si insaporisca e aggiustate di pepe 10. Lasciate marinare per mezzora. Ora passate alla cottura: scaldate bene una padella antiaderente, adagiate il tonno 11 e scottatelo un minuto per ciascun lato 12.
Una volta cotto, tagliate il tonno a fettine spesse 2 cm 13. Ponete le fettine di tonno su un piatto insaporitele con del sale grosso 14 e accompagnatele la vostra tagliata di tonno con il pesto di menta 15.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
-
Lisa.S91venerdì 10 settembre 2021buongiorno, è possibile cuocerlo per più tempo in modo tale che risulti poco crudo all’interno? o rischio di rovinare la ricetta? grazieRedazione Giallozafferanovenerdì 10 settembre 2021@Lisa.S91: Ciao, cuocere a lungo il tonno non conviene mai perchè il massimo della tenerezza lo da con una leggera scottata o brevi cotture.
-
Lasignorinabidomenica 04 aprile 2021Ottima, molto fresco e di effetto!