Tagliatelle ai funghi porcini

/5

PRESENTAZIONE

Tagliatelle ai funghi porcini
Ricetta Podcast
Durata 2:40 - Passaggi 10
Ascolta

Benvenuto autunno! Quale modo migliore di celebrare questa stagione ricca di colori caldi, sgargianti e sapori prelibati se non con un buon piatto di tagliatelle ai funghi porcini! Un primo piatto di pasta fresca tra i più classici autunnali, dal gusto intenso e avvolgente. Le tagliatelle, fatte rigorosamente a mano, hanno la porosità giusta per assorbire tutto il sapore dei carnosi funghi porcini trifolati, protagonisti popolari e indiscussi della stagione. Semplice da preparare e molto gustosa, questa ricetta succulenta è ideale per i vostri menu domenicali! Riunite a pranzo tutta la famiglia: seguendo passo passo il procedimento scoprirete i segreti per sfoggiare un perfetto piatto di tagliatelle ai funghi porcini!

Provate anche queste varianti:

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta fresca
Farina 00 200 g
Uova fresche 120 g
Semola per spolverizzare q.b.
Per condire
Funghi porcini 500 g
Burro 50 g
Olio extravergine d'oliva 35 g
Sale fino q.b.
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare le Tagliatelle ai funghi porcini

Tagliatelle ai funghi porcini

Per preparare le tagliatelle ai funghi porcini, iniziate dalla pasta fresca: su una spianatoia (o in una ciotola) versate la farina, create la classica forma a fontana e versate al centro le uova sbattutte in precedenza 1. E' molto importante rispettare le dosi consigliate delle uova per ottenere un impasto consistente, nè troppo appiccicoso e nè troppo asciutto. Mescolate con una forchetta partendo dal centro, raccogliendo man a mano la farina 2.Quando l'impasto sarà maggiormente compatto, lavorate con le mani per circa 10 minuti 3, impastando energicamente.

Tagliatelle ai funghi porcini

Date all'impasto una forma sferica 4, avvolgetelo con pellicola trasparente 5 e lasciatelo riposare a temperatura ambiente 6, in un luogo fresco lontano da fonti di calore, per circa 30 minuti.

Tagliatelle ai funghi porcini

Intanto dedicatevi ai funghi porcini: puliteli dal terriccio presente, raschiando il gambo con un coltellino 7, quindi se risultano molto sporchi potete pulirli con un panno leggermente inumidito. Una soluzione poco consigliata è quella di passarli velocemente sotto acqua corrente fredda e poi asciugarli perfettamente con un panno 8. Se doveste optare per questa soluzione, fatelo molto rapidamente perchè i funghi non assorbano troppa acqua e perdano quindi di sapore e consistenza. Dopodichè tagliateli a fettine 9

Tagliatelle ai funghi porcini

In una padella ampia, versate il burro e fatelo sciogliere a fuoco molto basso; quando sarà fuso quasi completamente versate l'olio 10, lasciate scaldare leggermente sempre a fuoco basso quindi versate i funghi porcini (11-12) e 1 spicchio d'aglio intero pulito oppure tritato se preferite (facoltativo).

Tagliatelle ai funghi porcini

Salate e pepate 13 a piacere quindi lasciate cuocere per circa 10 minuti i funghi 14. A fine cottura potete togliere l'aglio intero se lo avete aggiunto 15. Una volta pronti tenete in caldo. Poi tritate molto finemente il prezzemolo e tenete da parte.

Tagliatelle ai funghi porcini

Passato il tempo di riposo necessario, prendete l'impasto e dividetelo in pezzi 16; infarinate leggermente il pezzo da passare nella macchina per tirare la pasta e tenete il restante impasto da parte coperto con pellicola. Inserite il primo pezzo nella macchina 17, passando dallo spessore più grande al penultimo in modo da ottenere lo spessore guisto della sfoglia 18.

Tagliatelle ai funghi porcini

Quando arrivate al penultimo step della macchina, ripassate nuovamente la striscia di pasta 19, serviranno infatti due passaggi a questo spessore per tirare bene la sfoglia 19. Infarinate leggermente il piano di lavoro con della farina di semola e stendete la prima sfoglia; procedete allo stesso modo con un altro pezzo di impasto, fino a realizzare le varie sfoglie in modo da terminare l'impasto, spolverizzate le sfoglie con la semola e lasciatele seccare 5 minuti per lato. Ripiegate uno dei lati più corti di ciascuna sfoglia verso l'interno 20 (servirà a creare una sorta di "linguetta" per tirare su le tagliatelle più facilmente, una volta pronte) e poi arrotolate la pasta su se stessa 21.

Tagliatelle ai funghi porcini

Con un coltello affilato e leggermente infarinato (così da impedire che la lama si appiccichi alla pasta fresca), iniziate a realizzare le tagliatelle, tagliando ad uno spessore di 6,5-7 mm 22. Quindi sollevate ciascun rotolino per realizzare i vostri nidi di tagliatelle, da riporre man mano su una parte del piano di lavoro leggermente infarinato con farina di semola 23 o su un vassoio. Portate l'acqua a bollore e salate a piacere; fate cuocere le tagliatelle per 3-4 minuti 24.

Tagliatelle ai funghi porcini

Quindi scolatele 25 direttamente nel condimento conservando l'acqua di cottura. Accendete il fuoco basso sotto la padella con il condimento e mescolate gli ingredienti per amalgamarli. Unite il prezzemolo tritato finemente 26, se serve potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta per evitare che le tagliatelle risultino troppo asciutte. Poi servite le tagliatelle ai funghi porcini appena pronte 27!

Conservazione

Consumate subito le tagliatelle o conservatele in frigorifero da cotte per 1 giorno al massimo. In alternativa potete congelarle da crude. Per la congelazione riponete su un  vassoio i nidi di pasta ben distanziati e poi metteteli in congelatore per farli indurire un paio d’ore. Quando saranno ben induriti, metteteli in sacchetti gelo, meglio se già porzionati, e riponeteli nuovamente in congelatore. Quando li dovrete utilizzare lessateli direttamente da congelati in acqua bollente e procedete come da ricetta.

Consiglio

Al posto del prezzemolo, potete donare una nota di freschezza e particolarità in più con la menta fresca!

E per realizzare la tagliatella perfetta: se l'impasto durante la lavorazione risultasse troppo asciutto, perchè la farina ha assorbito troppi liquidi, bagnatelo con poca acqua a temperatura ambiente. Se al contrario dovesse risultare molto appiccicoso, aggiungete poca farina senza esagerare. Il consiglio è sempre quello di usare uova fresche nel peso indicato e una farina di alta qualità.

STAMPA
/5
RICETTE CORRELATE
COMMENTI52
  • Andreavalentina
    sabato 03 ottobre 2020
    salve, se faccio le tagliatelle e le lascio nel vassoio con la semola il primo pomeriggio e le cuocio la sera va bene? devo metterle in frigo? o si rovinano?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 03 ottobre 2020
    @Andreavalentina: ciao! meno tempo riesci a conservarle meglio è smiley se riesci è preferibile farle al momento! 
  • Andreavalentina
    venerdì 17 aprile 2020
    non ho la semola, come posso ovviare? grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 17 aprile 2020
    @Andreavalentina: ciao! puoi usare la farina! 
  • MauroTredici
    domenica 06 ottobre 2019
    I porcini li ho puliti e congelati Devo farli scongelare o posso metterli direttamente in padella? Li sfumereste con vino bianco? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    domenica 06 ottobre 2019
    @MauroTredici: ciao! puoi aggiungerli in padella direttamente congelati e se preferisci puoi sfumare con il vino! 
  • ila
    martedì 17 ottobre 2017
    Potrei aggiungere un po' di panna per dare un tocco di cremosità? Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 17 ottobre 2017
    @ila: Ciao, se preferisci puoi provare ad aggiungere un po' di panna!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto