Tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola
- Energia Kcal 731
- Carboidrati g 75.7
- di cui zuccheri g 4.4
- Proteine g 31.9
- Grassi g 33.4
- di cui saturi g 12.08
- Fibre g 5.9
- Colesterolo mg 245
- Sodio mg 712
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota più un'ora di riposo per la pasta
PRESENTAZIONE
Le tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola sono un primo piatto particolare da proporre durante la cena di San Valentino e nelle occasioni speciali.
Le tagliatelle al cacao si preparano come delle normail tagliatelle, ma con l'aggiunta di poco cacao che conferirà un originale colore scuro.
Il gusto amaro del cacao delle tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola si stempera nella cremosità della salsa al gorgonzola e noci.
INGREDIENTI
- Ingredienti per le tagliatelle
- Farina 00 360 g
- Cacao amaro in polvere 40 g
- Uova 4
- Sale fino 5 g
- Acqua q.b.
- Ingredienti per la salsa di noci e gorgonzola
- Gorgonzola 200 g
- Latte intero 100 ml
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale fino q.b.
- Salsa alle noci 120 g
Come preparare le Tagliatelle al cacao, noci e gorgonzola
Mettete in una ciotola la farina 1, il cacao, il sale, le uova sgusciate 2 e impastate aggiungendo poca acqua quanta ne basti per ottenere un composto compatto 3
che impastando diverrà ben liscio ed omogeneo 4. Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in un luogo fresco per almeno un’ora.? Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, con un matterello o con l’apposita macchina 5, ricavate delle sfoglie di pasta dello spessore di 1 mm che andrete ad adagiare su di un canovaccio pulito ed infarinato 6.
Infarinate anche la parte superiore delle sfoglie 7, poi ricavate le tagliatelle: se utilizzate la macchina per la pasta infilate le sfoglie dentro agli appositi rulli e una volta ricavate le tagliatelle, adagiatele su di un canovaccio infarinato sparpagliandole per bene; se utilizzate il matterello, arrotolate le sfoglie ottenute sulla parte più corta fino ad ottenere dei cilindri di pasta che andrete a tagliare con un coltello ben affilato ad una larghezza di circa 1 cm e mezzo 8. Srotolate i cilindri ottenuti e sparpagliateli su un canovaccio infarinato 9.?
Preparate il condimento per le tagliatelle mettendo in un tegame, a fuoco dolce, il latte e il gorgonzola finchè quest’ultimo si scioglierà 10; aggiungete la salsa di noci (potete anche prepararla come da ricetta sul nostro sito: salsa alle noci) 11 e stemperatela fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungete il pepe macinato e aggiustate di sale.?
Lessate le tagliatelle di cacao in abbondante acqua salata (12-13) e scolatele al dente 14, quindi mischiatele alla salsa preparata allungandola, se necessario, con un po’ di acqua di cottura 15.? Servite le tagliatelle al cacao con salsa di gorgonzola e noci immediatamente.
-
5mdeamicisvenerdì 05 marzo 2021Secondo voi aggiungere pere rovinerebbe il piatto ? Ed eventualmente come ? A tocchetti o frullate ? Grazie
-
Hawana93martedì 04 febbraio 2020Ciao se non ho nulla per stendere la pasta come posso fare?Redazione Giallozafferanomartedì 04 febbraio 2020@Hawana93: Ciao, serve un tira pasta o un mattarello lungo.