Tagliatelle al ragù di funghi e frutta secca
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Elevato
PRESENTAZIONE
Sono oramai giorni che la tavola delle feste è imbandita. La fatidica diatriba tra lasagne, cannelloni e gnocchi si è risolta accontentando un po' tutti anche se scegliere tra besciamella o ragù non sarà stato facile! E per Capodanno? Magari sono avanzati qua e là degli ingredienti tipici del periodo con i quali poter preparare un buonissimo primo piatto vegetariano, che non ha nulla da invidiare ai suoi cugini di carne e pesce! Abbiamo pensato alle tagliatelle al ragù di funghi e frutta secca, incredibilmente buone e succulente. Un omaggio agli avanzi del Natale combinati in maniera sfiziosa per un piatto che è la perfetta sintesi dell'inverno: golosa frutta secca unita ad un mix di funghi per una pietanza sostanziosa e appetitosa.
Preparate le tagliatelle con la nostra ricetta, per un risultato super!
INGREDIENTI
- Tagliatelle all'uovo 250 g
- Funghi porcini secchi 20 g
- Passata di pomodoro 250 g
- Gherigli di noci 40 g
- Noci pecan 40 g
- Mandorle 40 g
- Nocciole 40 g
- Sedano mezza costa
- Carote ½
- Cipolle rosse ½
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per guarnire
- Funghi chiodini 100 g
- Aglio spicchio 1
- Rosmarino q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare Tagliatelle al ragù di funghi e frutta secca
Per preparare le tagliatelle al ragù di funghi e frutta secca cominciate mettendo in ammollo i porcini. Versateli in una ciotola piena d'acqua fresca 1. Nel frattempo pulite i chiodini: eliminate la parte terrosa 2 e poi sciacquateli. Infine sbollentateli per circa 15 minuti 3.
Nel frattempo mondate e tritate finemente al coltello cipolla, sedano e carota 4. In una padella scaldate un bel giro d'olio e poi tuffate il trito. Lasciatelo appassire a fuoco dolce per una decina di minuti 5. Intanto scolate i porcini e tritateli grossolanamente 6.
A questo punto il soffritto dovrebbe essere ammorbidito, aggiungete i porcini e aggiustate di sale 7, dopodiché unite la passata 8, sciacquate la brocchetta aggiungendo così un goccio d'acqua al sugo, e coprite lasciando cuocere per 15 minuti con il coperchio 9.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola in cui cuocere la pasta 11 e intanto preparare il resto: tritate la frutta secca 11. In una padella versate un po' d'olio e aromatizzate con aglio e rosmarino 12,
dopodiché scolate i funghi chiodini che a questo punto dovrebbero essere cotti 13. Insaporite velocemente e rimuovete aglio e rosmarino 14. Anche il sugo a questo punto dovrebbe essere pronto, aggiungete 3/4 del mix di frutta secca 15
e al bisogno allungate con un goccio d'acqua di cottura della pasta 16. Quindi scolate le tagliatelle e mescolate 17. Impiattate versando la pasta nei piatti e guarnendo con i chiodini 18.
Aggiungete il mix di frutta secca 19, qualche aghetto di rosmarino 20 e le vostre tagliatelle al ragù di funghi e frutta secca sono pronte, buon appetito 21.
Conservazione
Consiglio
-
mariag1venerdì 28 gennaio 2022si possono usare funghi congelati?Redazione Giallozafferanovenerdì 28 gennaio 2022@mariag1:Certo
-
Stefania Calderaromartedì 14 aprile 2020non sono rimasta entusiasta da questo piatto. forse serve più passata di pomodoro e più sale. tende ad essere dolce per via della frutta secca