
Tagliatelle con cipollotti e salsiccia
- Energia Kcal 655
- Carboidrati g 67
- di cui zuccheri g 5.7
- Proteine g 21.1
- Grassi g 33.7
- di cui saturi g 10.81
- Fibre g 3.4
- Colesterolo mg 108
- Sodio mg 1118
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Veloce, saporita e semplice: la ricetta della pasta perfetta dovrebbe rispondere a questi pochi requisiti! Non è un caso se le paste più amate sono quelle espresse come la carbonara o la aglio, olio e peperoncino. Cavalcando questi intramontabili modelli abbiamo realizzato un primo piatto sfizioso e gustoso: le tagliatelle con cipollotto e salsiccia. Quando si parla di tagliatelle, lo sappiamo il miglior accoppiamento è con i funghi. Ma una pietanza dal gusto rustico e stuzzicante come questa si presta perfettamente come soluzione salvacena last minute! Non vi resta che provare questo gustoso piatto di tagliatelle con cipollotti e salsiccia.
Provate anche questa variante rustica: pappardelle con salsiccia e porri!
- INGREDIENTI
- Salsiccia 200 g
- Tagliatelle all'uovo 320 g
- Cipollotto fresco 250 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Concentrato di pomodoro 10 g
- Pecorino romano 40 g
- Brodo di carne 3 mestoli
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Tagliatelle con cipollotti e salsiccia

Per realizzare le tagliatelle con cipollotti e salsiccia, abbiate cura di avere il brodo di carne pronto (ne serviranno 3 mestoli); poi eliminate le foglie esterne e la parte più verde ai cipollotti 1, quindi spuntateli e affettateli a rondelle 2. Incidete per il lungo il budello della salsiccia 3

E sfilatelo dalla carne 4. In un tegame scaldate l’olio di oliva 5, poi unite i cipollotti 6, salate, pepate e lasciate rosolare qualche minuto, per ammorbidirli.

Unite la salsiccia leggermente sgranata 7, saltate per un paio di minuti e aggiungete un po’ di brodo di carne caldo 8. Unite il concentrato di pomodoro 9 e mescolate per incorporarlo bene.

Versate ancora un paio di mestoli di brodo 10 e cuocete per circa 10 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione dell’acqua salata per la cottura delle tagliatelle. Cuocete le tagliatelle al dente 11, poi scolatele e tuffatela direttamente in padella 12.

Insaporite con il formaggio grattugiato 13 e mescolate un’ultima volta 14. Servite le tagliatelle cipollotti e salsiccia ben calde 15.