Tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini

/5

PRESENTAZIONE

Nella top ten dei primi piatti estivi non possono mancare le insalate di riso e le paste fredde, intramontabili pietanze realizzate con ortaggi di stagione freschi e colorati: melanzane, zucchine, peperoni e fagiolini conferiranno un tocco variegato di sapori. Ma se avete voglia di una pietanza calda e appetitosa vi proponiamo la ricetta delle tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini, una variante della classica pasta con le melanzane. Un piatto cremoso e avvolgente realizzato con pesto senza aglio, una coccola estiva che delizierà i vostri palati al primo assaggio. Una manciata di pomodorini multicolore, dadini stuzzicanti di melanzane e qualche cucchiaiata di pesto insaporiscono con semplicità questa pasta, perfetta per una domenica a pranzo. Arricchite i vostri menu dell'estate con le nostre tagliatelle!

E se avete un po' di tempo a disposizione, provate a realizzare a casa le tagliatelle!

Preparazione

Come preparare le Tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini

Tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini

Per realizzare le tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini per prima cosa realizzate il pesto senza aglio seguendo le indicazioni che trovate nella nostra scheda. Lavate e asciugate le melanzane, quindi spuntatele 1 e tagliatele prima a fette e poi a cubetti 2. Occupatevi dei pomodorini: dopo averli lavati e asciugati divideteli a metà 3.

Tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini

In un tegame scaldate un filo di olio d’oliva 4, versate le melanzane e rosolatele a fuoco medio per 5 minuti. Aggiungete anche i pomodorini 5, salate, pepate 6 e mescolate.

Tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini

Profumate il condimento con le foglie di basilico lavate asciugate 7.Versate circa 120 g di acqua 8. Cuocete per circa 10/15 minuti, o comunque fin quando l’acqua non si sarà asciugata e le melanzane risulteranno cotte, e spegnete 9.Nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata che servirà per la cottura della pasta.

Tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini

Cuocete le tagliatelle al dente 10. Scolate la pasta direttamente nel condimento 11, allungate con un mestolo di acqua di cottura 12.

Tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini

A questo punto incorporate anche il pesto 13 e saltate la pasta per amalgamare e insaporire 14 basteranno pochi minuti. Servite le tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini ben calde 15.

Conservazione

Conservate le tagliatelle con melanzane, pesto e pomodorini in frigo e consumate entro 3 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Se desiderate una nota aromatica in più, sfumate le verdure con del vino bianco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • severino60
    lunedì 14 settembre 2020
    La ricetta per il pesto manca.
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 14 settembre 2020
    @severino60:Ciao, puoi trovare a questo link la ricetta del pesto: https://ricette.giallozafferano.it/Pesto-senza-aglio.html
  • chiara8379
    sabato 20 giugno 2020
    Ciao! Quale varietà di melanzana è la più adatta per questa ricetta? Grazie!!
    Redazione Giallozafferano
    sabato 20 giugno 2020
    @chiara8379: ciao! scegli le melanzane lunghe! 
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.