Tagliatelle mimosa
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo della pasta
PRESENTAZIONE
Le tagliatelle mimosa sono delle tagliatelle di pasta fresca all’uovo preparate aggiungendo all’impasto gli spinaci che conferiscono alla pasta il caratteristico colore verde e fanno risaltare il sugo a base di polpettine di pesce. Il sugo si ottiene ricavando delle piccolissime polpette da un composto di merluzzo (o nasello), mollica, parmigiano e un pizzico di zafferano che renderà le polpettine gialle come i fiori della mimosa. Un’idea creativa per una gustosa ricetta da preparare in occasione della Festa della donna.
INGREDIENTI
- per le polpettine
- Pane mollica 80 g
- Zafferano 1 bustina
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Sale fino q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Pepe nero q.b.
- Uova 1
- Nasello (o merluzzo) 250 g
- per il condimento
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Panna fresca liquida 250 ml
- Brandy 1 bicchierino
- Burro 30 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Tagliatelle mimosa
Per preparare le tagliatelle seguite la ricetta della pasta verde che trovate qui con le dosi indicate in questa scheda .Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo 1, lasciatelo riposare coperto per almeno mezz’ora in luogo fresco. Tirate la sfoglia 2 ed ottenete le tagliatelle 3 (arrotolandola e poi tagliandola a mano seguendo le istruzioni indicate qui, oppure servendovi dell’apposita macchinetta).
Nel frattempo, eliminate le eventuali lische contenute nel pesce, tagliatelo a pezzi 4 e tritatelo con le lame di un mixer 5. Mettetelo in una ciotola, aggiungete lo spicchio di aglio schiacciato, la mollica, il parmigiano, l’uovo 6, il sale, il pepe (se lo gradite),
lo zafferano disciolto in un cucchiaio di acqua 7 e impastate bene. Ottenuto un composto di un colore giallo brillante 8, formate delle polpettine molto piccole 9 (della grandezza di una biglia di vetro).
Mettete in una padella l’olio e il burro e rosolateci due spicchi di aglio che poi eliminerete; unite le polpettine, fatele saltare 2 minuti, poi sfumate con il brandy, unite la panna 10, aggiustate di sale e di pepe 11 e poi spegnete il fuoco. Cuocetele le tagliatelle in abbondante acqua salata e poi, una volta scolate, unitele in padella assieme al condimento 12. Fate saltare il tutto per un paio di minuti, poi impiattate suddividendo le polpettine nei vari piatti. Buona festa della donna!!!!
Conservazione
-
irismartedì 07 marzo 2017meravigliosooooo
-
silvialunedì 27 aprile 2015Non amo il pesce.. c è modo di sostituirlo con qualche cosa d altro?grazie dei consigli..Sonia Peronacimartedì 28 aprile 2015@silvia: Ciao Silvia! In questa ricetta potresti provare ad ometterlo... però ti allego il link qui con tutte le ricette con le tagliatelle che abbiamo così tu stessa potrai scegliere quelle che pù preferisci senza pesce