Tagliatelle paglia e fieno con ragù di coniglio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
PRESENTAZIONE
Non avete ancora scelto il primo piatto del vostro menù di Pasqua? Preparando le nostre tagliatelle paglia e fieno con ragù di coniglio il successo è garantito! Realizzare il ragù di coniglio è davvero molto semplice e anche la cottura sarà più veloce rispetto al classico ragù alla bolognese; possiamo garantirvi che questo condimento sarà super saporito! E quale formato di pasta scegliere se non delle buonissime tagliatelle? Si ma questa volta abbiamo optato per quelle paglia e fieno, che doneranno anche un tocco primaverile alla vostra tavola di Pasqua! Riunite amici e parenti, quest'anno si festeggia insieme a casa vostra con le tagliatelle paglia e fieno con ragù di coniglio!
Ecco altre ricette con il coniglio da non perdere:
- Coniglio in umido
- Coniglio alla ligure
- Penne al ragù bianco di coniglio
- Coniglio al forno
- Lasagne con ragù di coniglio e funghi
- INGREDIENTI
- Tagliatelle all'uovo paglia e fieno 250 g
- Macinato di coniglio 600 g
- Passata di pomodoro 350 g
- Sedano 1 costa
- Carote 1
- Cipolle 1
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 100 g
- Brodo vegetale caldo 200 g
- Salvia q.b.
- Rosmarino q.b.
- Timo q.b.
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Tagliatelle paglia e fieno con ragù di coniglio
Per preparare le tagliatelle paglia e fieno con ragù di coniglio come prima cosa preparate un trito con carota, sedano e cipolla. Scaldate in un tegame un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete il macinato di coniglio 1, salate e pepate 2. Rosolate la carne a fiamma medio-alta per 5 minuti. Unite poi il trito di verdure 3 e continuate a rosolare per altri 5 minuti.
Ora eliminate lo spicchio d'aglio 4 e sfumate con il vino bianco 5. Quando l'alcol sarà evaporato completamente potrete aggiungere la passata di pomodoro 6.
Mescolate bene 7, unite il brodo caldo 8 e le erbe aromatiche legate insieme 9. Lasciate cuocere per 70 minuti a fiamma medio-bassa, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo o acqua se dovesse essere necessario.
A questo punto eliminate le erbe aromatiche 10 e regolate di sale e di pepe 11. Cuocete le tagliatelle paglia e fieno in acqua bollente salata 12.
Scolatele e trasferitele direttamente nel condimento 13. Mescolate bene 14 e impiattate. Completate con una macinata di pepe e qualche fogliolina di timo. Le vostre tagliatelle paglia e fieno sono pronte per essere servite 15!