Tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck

/5

PRESENTAZIONE

Le tagliatelle paglia e fieno al ragù di finferli e speck sono un primo piatto con ingredienti tutti tirolesi: i finferli, o gallinacci, sono funghi tipici di quella zona, e si trovano nella tarda estate e all'inizio della stagione autunnale, mentre lo speck è il vanto dell’Alto Adige.
Le tagliatelle paglia e fieno al ragù di finferli e speck hanno un sapore delicato; se preferite una versione più light potete evitare di aggiungere la panna.

INGREDIENTI

Per la pasta
Paglia e Fieno all'uovo 300 g
per il ragù
Cipolle ½
Burro 20 g
Aglio 1 spicchio
Panna fresca liquida 200 ml
Speck (in un'unica fetta) 80 g
Sale fino q.b.
Funghi finferli (gallinacci) 250 g
Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
Vino bianco ½
per guarnire
Prezzemolo 4 ciuffi
Preparazione

Come preparare le Tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck

Tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck

Per la realizzazione delle tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck, iniziate dalla preparazione del ragù: lavate delicatamente i funghi finferli sotto l'acqua corrente 1 (si consiglia di compiere velocemente questa operazione, poiché i finferli assorbono l'acqua con grande facilità; se non sono troppo sporchi di terra sarà sufficiente usare un panno umido). Scolateli molto bene (se necessario, tamponateli delicatamente con un panno da cucina) e tagliateli finemente 2. Tritate la cipolla e fatela imbiondire nel burro, a fuoco dolce, per qualche minuto 3;

Tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck

aggiungete l'aglio schiacciato 4 e una presa di sale, in questo modo le cipolle rilasceranno dell'acqua di vegetazione e poi unite  i finferli 5, sfumate con il vino bianco, quindi fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, o fino alla completa evaporazione del vino. Intanto preparate lo speck tagliandolo a cubetti 6

Tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck

frullatene una metà con un mixer 7, o un piccolo frullatore, e aggiungete ai funghi in cottura 8. In un'altra padella antiaderente fate saltare il restante speck, a dadini, per renderlo croccante 9

Tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck

quindi aggiungetelo al ragù in preparazione, cuocendo il tutto per altri 10 minuti circa 10.  Verso fine cottura, unite la panna 11, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe. Poi passate alla preparazione della pasta, quindi anticipatevi sistemando la vostra porzione in un piatto 12

Tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck

e calatela nell'acqua bollente non appena l'acqua sarà in ebollizione 13; quando saranno al dente, scolatele e conditele con il ragù ottenuto 14 (se risultassero troppo asciutte, potete ammorbidire il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura). Le tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck sono pronte: servitele immediatamente, decorando il piatto da portata con un ciuffo, o un trito, di prezzemolo.

Conservazione

Conservate le tagliatelle paglia e fieno con ragù di finferli e speck in un contenitore ermetico, in frigorifero, per un giorno al massimo.

Consiglio

Se non trovate i finferli (gallinacci) o non ne avete a sufficienza, potete preparare questo ragù anche con altri funghi, come i porcini o i chiodini.

Per un consumo sicuro dei funghi

Per una corretta scelta, trattamento e conservazione dei funghi rimandiamo alle linee guida del Ministero della salute.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto