Tagliatelle radicchio e speck
- Senza lattosio
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il colore vivo e violaceo del radicchio caratterizza la ricetta di oggi, ricca di sapori decisi e tipici dell'inverno. Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo piatto dedicato a coloro che amano i sapori particolari come quello della "cicoria rossa", famosa per il suo gusto piacevolmente amarognolo. Una cascata di cubetti di speck impreziosisce questo piatto e si tuffa insieme al radicchio in un vorticoso abbraccio con le tagliatelle all’uovo. Una pietanza saporita, un mix semplice ma collaudato a prova di buongustai, reso ancora più speciale perché cremoso. Come? Vi lasciamo scoprire tutti i passaggi per trasformare un piatto dall’abbinamento più che noto in un favoloso primo piatto! Tagliatelle speck e radicchio: perfette anche per un pranzo della domenica!
Ecco altre ricette con il radicchio da non perdere:
- Pasta radicchio e zola
- Pasta radicchio, porri e pancetta
- Lasagne al radicchio
- Fusilli bucati alla crema di radicchio
Tagliatelle with radicchio and speck
- INGREDIENTI
- Tagliatelle all'uovo 250 g
- Radicchio lungo 550 g
- Speck 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Timo 4 rametti
- Grana Padano DOP grattugiato 70 g
Come preparare le Tagliatelle radicchio e speck
Per preparare le tagliatelle raricchio e speck come prima cosa mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Tagliate lo speck prima a striscioline e poi a cubetti 1. Scaldate in una padella un giro d'olio e versate lo speck 2. Lasciatelo cuocere per qualche minuto 3, mescolando spesso.
Intanto tagliate il radicchio prima a metà 4 e poi a striscioline sottili 5. Non appena lo speck risulterà croccante prelevatelo con un cucchiaio, scolandolo bene dall'olio, e trasferitelo in una ciotolina 6.
Riportate la padella sul fuoco e aggiungete 2 spicchi d'aglio sbucciati e qualche rametto di rimo 7. Lasciate insaporire e unite il radicchio 8. Condite con sale e pepe 9.
Cuocete il radicchio per 4-5 minuti, sino a che non sarà appassito. Eliminate poi l'aglio 10 11 e il rametto di timo. A questo punto immergete le tagliatelle nell'acqua che avrà raggiunto il bollore 12.
Versate nella padella con il radicchio un mestolino di acqua di cottura 13 e non appena le tagliatelle saranno cotte scolatele e versatele in padella, aggiungendo ancora poca acqua di cottura 14. Versate il Grana Padano Dop grattugiato 15.
Mantecate bene aggiungendo un filo d'olio 16 e in ultimo aggiungete lo speck croccante 17. Saltate ancora pochi istanti e servite le vostre tagliatelle ben calde 18.
Conservazione
Consiglio
-
Aleida80lunedì 09 ottobre 2023E' venuta bene ma diciamo che si sente la mancanza di un ingrediente più grasso che possa legare il tutto, magari anche pochissima panna (fresca, non quella da cucina) la aggiungerei
-
Erica555lunedì 27 febbraio 2023e perché si parla di panna quando nella lista ingredienti non c'è?Redazione Giallozafferanolunedì 27 febbraio 2023@Erica555@Lisa2406@palombi61:Ciao, si tratta di un commento riferito a una precedente versione di questa ricetta, ora non è più prevista la panna.