Tagliatelle radicchio e speck

/5

PRESENTAZIONE

Il colore vivo e violaceo del radicchio caratterizza la ricetta di oggi, ricca di sapori decisi e tipici dell'inverno. Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo piatto dedicato a coloro che amano i sapori particolari come quello della "cicoria rossa", famosa per il suo gusto piacevolmente amarognolo. Una cascata di cubetti di speck impreziosisce questo piatto e si tuffa insieme al radicchio in un vorticoso abbraccio con le tagliatelle all’uovo. Una pietanza saporita, un mix semplice ma collaudato a prova di buongustai, reso ancora più speciale perché cremoso. Come? Vi lasciamo scoprire tutti i passaggi per trasformare un piatto dall’abbinamento più che noto in un favoloso primo piatto! Tagliatelle speck e radicchio: perfette anche per un pranzo della domenica!

Ecco altre ricette con il radicchio da non perdere:

Leggi la ricetta in inglese

INGREDIENTI
Tagliatelle all'uovo 250 g
Radicchio lungo 550 g
Speck 200 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo 4 rametti
Grana Padano DOP grattugiato 70 g
Preparazione

Come preparare le Tagliatelle radicchio e speck

Per preparare le tagliatelle raricchio e speck come prima cosa mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Tagliate lo speck prima a striscioline e poi a cubetti 1. Scaldate in una padella un giro d'olio e versate lo speck 2. Lasciatelo cuocere per qualche minuto 3, mescolando spesso.

Intanto tagliate il radicchio prima a metà 4 e poi a striscioline sottili 5. Non appena lo speck risulterà croccante prelevatelo con un cucchiaio, scolandolo bene dall'olio, e trasferitelo in una ciotolina 6.

Riportate la padella sul fuoco e aggiungete 2 spicchi d'aglio sbucciati e qualche rametto di rimo 7. Lasciate insaporire e unite il radicchio 8. Condite con sale e pepe 9.

Cuocete il radicchio per 4-5 minuti, sino a che non sarà appassito. Eliminate poi l'aglio 10 11 e il rametto di timo. A questo punto immergete le tagliatelle nell'acqua che avrà raggiunto il bollore 12.

Versate nella padella con il radicchio un mestolino di acqua di cottura 13 e non appena le tagliatelle saranno cotte scolatele e versatele in padella, aggiungendo ancora poca acqua di cottura 14. Versate il Grana Padano Dop grattugiato 15.

Mantecate bene aggiungendo un filo d'olio 16 e in ultimo aggiungete lo speck croccante 17. Saltate ancora pochi istanti e servite le vostre tagliatelle ben calde 18.

Conservazione

Consigliamo di servire la pasta al momento. In alternativa è possibile conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Se preferite al posto dello speck potete usare anche guanciale o pancetta. 


Regolate bene la quantità di sale nella ricetta, visto l'utilizzo dello speck che è già sapido.


Sostituite il timo con altre erbe aromatiche, come la maggiorana per esempio!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Erica555
    lunedì 27 febbraio 2023
    e perché si parla di panna quando nella lista ingredienti non c'è?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 febbraio 2023
    @Erica555@Lisa2406@palombi61:Ciao, si tratta di un commento riferito a una precedente versione di questa ricetta, ora non è più prevista la panna.
  • Erica555
    lunedì 27 febbraio 2023
    che tipo di radicchio lungo? c'e il radicchio trevigiano precoce o tardivo
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 febbraio 2023
    @Erica555:Ciao, abbiamo usato il radicchio trevigiano precoce, ma tu puoi usare anche il tardivo.

Il periodo di prova è senza addebito,
dopo rinnovo in automatico a € 19,99/anno.
Disdici quando vuoi.
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter