Tagliatelle radicchio e speck

/5

PRESENTAZIONE

Il colore vivo e violaceo del radicchio caratterizza la ricetta di oggi, ricca di sapori decisi e tipici dell'inverno. Le tagliatelle radicchio e speck sono un primo piatto dedicato a coloro che amano i sapori particolari come quello della "cicoria rossa", famosa per il suo gusto piacevolmente amarognolo. Una cascata di cubetti di speck impreziosisce questo piatto e si tuffa insieme al radicchio in un vorticoso abbraccio con le tagliatelle all’uovo. Una pietanza saporita, un mix semplice ma collaudato a prova di buongustai, reso ancora più speciale perché cremoso. Come? Vi lasciamo scoprire tutti i passaggi per trasformare un piatto dall’abbinamento più che noto in un favoloso primo piatto! Tagliatelle speck e radicchio: perfette anche per un pranzo della domenica!

Ecco altre ricette con il radicchio da non perdere:

INGREDIENTI
Tagliatelle all'uovo 250 g
Radicchio lungo 550 g
Speck 200 g
Aglio 2 spicchi
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Timo 4 rametti
Grana Padano DOP grattugiato 70 g
Preparazione

Come preparare le Tagliatelle radicchio e speck

Tagliatelle radicchio e speck - 1 Tagliatelle radicchio e speck - 2 Tagliatelle radicchio e speck - 3

Per preparare le tagliatelle raricchio e speck come prima cosa mettete sul fuoco una pentola colma d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta. Tagliate lo speck prima a striscioline e poi a cubetti 1. Scaldate in una padella un giro d'olio e versate lo speck 2. Lasciatelo cuocere per qualche minuto 3, mescolando spesso.

Tagliatelle radicchio e speck - 4 Tagliatelle radicchio e speck - 5 Tagliatelle radicchio e speck - 6

Intanto tagliate il radicchio prima a metà 4 e poi a striscioline sottili 5. Non appena lo speck risulterà croccante prelevatelo con un cucchiaio, scolandolo bene dall'olio, e trasferitelo in una ciotolina 6.

Tagliatelle radicchio e speck - 7 Tagliatelle radicchio e speck - 8 Tagliatelle radicchio e speck - 9

Riportate la padella sul fuoco e aggiungete 2 spicchi d'aglio sbucciati e qualche rametto di rimo 7. Lasciate insaporire e unite il radicchio 8. Condite con sale e pepe 9.

Tagliatelle radicchio e speck - 10 Tagliatelle radicchio e speck - 11 Tagliatelle radicchio e speck - 12

Cuocete il radicchio per 4-5 minuti, sino a che non sarà appassito. Eliminate poi l'aglio 10 11 e il rametto di timo. A questo punto immergete le tagliatelle nell'acqua che avrà raggiunto il bollore 12.

Tagliatelle radicchio e speck - 13 Tagliatelle radicchio e speck - 14 Tagliatelle radicchio e speck - 15

Versate nella padella con il radicchio un mestolino di acqua di cottura 13 e non appena le tagliatelle saranno cotte scolatele e versatele in padella, aggiungendo ancora poca acqua di cottura 14. Versate il Grana Padano Dop grattugiato 15.

Tagliatelle radicchio e speck - 16 Tagliatelle radicchio e speck - 17 Tagliatelle radicchio e speck - 18

Mantecate bene aggiungendo un filo d'olio 16 e in ultimo aggiungete lo speck croccante 17. Saltate ancora pochi istanti e servite le vostre tagliatelle ben calde 18.

Conservazione

Consigliamo di servire la pasta al momento. In alternativa è possibile conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.

Consiglio

Se preferite al posto dello speck potete usare anche guanciale o pancetta. 


Regolate bene la quantità di sale nella ricetta, visto l'utilizzo dello speck che è già sapido.


Sostituite il timo con altre erbe aromatiche, come la maggiorana per esempio!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI32
  • Aleida80
    lunedì 09 ottobre 2023
    E' venuta bene ma diciamo che si sente la mancanza di un ingrediente più grasso che possa legare il tutto, magari anche pochissima panna (fresca, non quella da cucina) la aggiungerei
  • Erica555
    lunedì 27 febbraio 2023
    e perché si parla di panna quando nella lista ingredienti non c'è?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 27 febbraio 2023
    @Erica555@Lisa2406@palombi61:Ciao, si tratta di un commento riferito a una precedente versione di questa ricetta, ora non è più prevista la panna.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.