Tagliolini al caviale

/5

PRESENTAZIONE

Il caviale è un ingrediente pregiato capace di trasformare anche le ricette più semplici in pietanze prelibate. La ricetta dei tagliolini al caviale unisce la genuina bontà della pasta fresca con un condimento dal sapore ricco e intenso. Un raffinato primo piatto in cui le caratteristiche dell’ingrediente protagonista vengono messe in risalto grazie ad una piccola accortezza: il caviale infatti viene aggiunto solo alla fine, fuori dal fuoco… in questo modo rilascerà una delicata nota marina che si sposa perfettamente con la cremosità dei tagliolini mantecati al burro e con la freschezza del finocchietto. Servite i tagliolini al caviale per il cenone di Capodanno e riserverete ai vostri ospiti una memorabile esperienza culinaria!

Scoprite altre ricette con il caviale:

 

INGREDIENTI

Per la pasta fresca
Farina 00 200 g
Uova 2
Per condire
Caviale nero 20 g
Burro 35 g
Finocchietto selvatico q.b.
Per spolverizzare
Farina 00 q.b.
Semola di grano duro rimacinata q.b.
Preparazione

Come preparare i Tagliolini al caviale

Tagliolini al caviale - 1 Tagliolini al caviale - 2 Tagliolini al caviale - 3

Per realizzare i tagliolini al caviale iniziate dalla pasta fresca: versate la farina sulla spianatoia, formate un incavo al centro 1 e aggiungete le uova poco per volta 2, amalgamandole con una forchetta 3.

Tagliolini al caviale - 4 Tagliolini al caviale - 5 Tagliolini al caviale - 6

Aiutatevi con un tarocco per raccogliere tutto il composto 4 e continuate a lavorare con le mani 5, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in un luogo fresco per 30 minuti 6.

Tagliolini al caviale - 7 Tagliolini al caviale - 8 Tagliolini al caviale - 9

Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto a metà 7 e appiattite una delle 2 parti con il mattarello sulla spianatoia infarinata 8, poi passatela tra i rulli della macchina sfogliatrice allo spessore più largo 9; ricordatevi di avvolgere nella pellicola la parte di impasto che non state utilizzando per evitare che si secchi.

Tagliolini al caviale - 10 Tagliolini al caviale - 11 Tagliolini al caviale - 12

Ripiegate i lembi esterni della sfoglia verso il centro 10, poi appiattitela nuovamente con il mattarello 11 e passatela più volte tra i rulli della sfogliatrice diminuendo gradualmente lo spessore, fino ad arrivare al penultimo 12.

Tagliolini al caviale - 13 Tagliolini al caviale - 14 Tagliolini al caviale - 15

Ricavate 3 rettangoli dalle sfoglie ottenute 13 e spolverizzate con la farina, poi arrotolate i lati corti su se stessi fino ad arrivare al centro 14. Tagliate la sfoglia così arrotolata a striscioline della larghezza di 2-3 mm 15.

Tagliolini al caviale - 16 Tagliolini al caviale - 17 Tagliolini al caviale - 18

Sollevate i tagliolini con la lama del coltello 16, formate dei nidi e adagiateli su un vassoio spolverizzato di semola 17. A questo punto mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere i tagliolini. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella capiente 18.

Tagliolini al caviale - 19 Tagliolini al caviale - 20 Tagliolini al caviale - 21

Tuffate i nidi di tagliolini e cuocete per 1-2 minuti 19, intanto versate un mestolo dell’acqua di cottura nella padella con il burro sciolto 20 e mescolate per creare un’emulsione. Scolate i tagliolini direttamente nella padella e saltateli con il condimento 21.

Tagliolini al caviale - 22 Tagliolini al caviale - 23 Tagliolini al caviale - 24

Guarnite ciascun piatto con il finocchietto 22 e 5 g di caviale 23. Servite subito i vostri tagliolini al caviale 24!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i tagliolini al caviale. Se necessario, potete conservarli per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

I nidi di tagliolini crudi si possono congelare, per poi cuocerli in acqua bollente direttamente da congelati.

Consiglio

Il caviale va aggiunto rigorosamente a fine cottura, lontano dal fuoco.

Il finocchietto si può sostituire con l’aneto.

La semola va utilizzata solo per spolverizzare il vassoio su cui vengono adagiati i nidi e non per l’impasto, poiché assorbe l’umidità e tenderebbe a seccare la pasta.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.