Tagliolini al doppio nero di seppia

/5

PRESENTAZIONE

I tagliolini al doppio nero di seppia formano un primo piatto dallo spiccato sapore di mare. La nota più particolare? La pasta fresca fatta in casa e colorata con il nero di seppia, accompagnata da un condimento altrettanto nero e arricchito dalla carne tenera di piccole seppioline. L'aroma deciso e ricco del nero di seppia pervade questo piatto prelibato e i tagliolini sono perfetti se volete un piatto ancora più chic ed originale rispetto alle classiche linguine al nero di seppia.
Non vi preoccupate se non possedete la macchina per la pasta elettrica con la quale realizzare i tagliolini, potete sempre ripiegare su quella classica a manovella oppure, come ultima risorsa ma non meno preziosa, sulle vostre mani!

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta fresca al nero di seppia
Farina 00 350 g
Nero di seppia 8 g
Uova medie 2
Acqua a temperatura ambiente 6 g
per il condimento
Seppie 350 g
Nero di seppia 4 g
Aglio 1 spicchio
Concentrato di pomodoro 7 g
Vino bianco 40 g
Acciughe (alici) sottolio 15 g
Pepe nero q.b.
Timo 5 g
per il fumetto (70 ml)
Pesce di mare scarti (lische, teste, ritagli di pesce) 75 g
Acqua 140 ml
Cipolle 10 g
Porri 10 g
Burro 7 g
Vino bianco 8 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Tagliolini al doppio nero di seppia

Tagliolini al doppio nero di seppia

Per preparare i tagliolini al doppio nero di seppia cominciate con la preparazione del fumetto di pesce. In un tegame fate rosolare in poco burro il porro tagliato a rondelle, la cipolla tagliata in quarti e 1 spicchio di aglio, per 5 minuti. Prendete gli scarti ed uniteli, lasciando rosolare e aggiungendo il vino bianco 1. Quando il vino sarà sfumato completamente aggiungete l’acqua, il pepe ed il prezzemolo, aggiustando di sale. Lasciate bollire per 60 minuti a fuoco basso avendo cura di schiumarlo di tanto in tanto aiutandovi con una schiumarola 2. A cottura ultimata filtrate il brodo con un colino a maglie strette per eliminare gli scarti del pesce 3.

Tagliolini al doppio nero di seppia

Passate ora alla preparazione della pasta. Prendete una ciotola capiente e ponetevi la farina setacciata. Aggiungete alla farina le uova 4 ed il nero di seppia 5. Aiutatevi inizialmente con una forchetta 6 per amalgamare bene l’impasto.

Tagliolini al doppio nero di seppia

Quando uova e nero di seppia risultano incorporati nell’impasto utilizzate le mani 7 per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete acqua a temperatura ambiente per uniformare meglio l’impasto 8. Impastate bene finchè il composto risulterà senza grumi. Realizzate ora con l’impasto una palla e copritela con pellicola per alimenti 9. Lasciatela a riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Tagliolini al doppio nero di seppia

Passate quindi alla preparazione del sugo: prendete una padella versate l'olio e fate rosolare uno spicchio d’aglio intero 10. Quando sarà ben rosolato, toglietelo dalla padella. Aggiungete le acciughe 11 e fatele sciogliere aggiungendo poco fumetto 12.

Tagliolini al doppio nero di seppia

Ora prendete le vostre seppie (già pulite e lavate accuratamente sotto acqua corrente). Eliminate i tentacoli, poi tagliatele a fettine 13. Ponetele ora nella padella e saltatele per qualche minuto a fuoco vivace. Sfumate ora le vostre seppie con il vino bianco 14. Aggiustate di sale e pepe e bagnate con il fumetto di pesce 15.

Tagliolini al doppio nero di seppia

Alle seppie aggiungete anche il concentrato di pomodoro 16 ed il nero di seppia 17. Mescolate, poi coprite quindi la padella con un coperchio e spegnete il fuoco 18.

Tagliolini al doppio nero di seppia

Ora dedicatevi alla preparazione della pasta all'uovo al nero di seppia. Riprendete l’impasto, stendetelo aiutandovi ccon la macchina per stendere la pasta, passando dal livello più basso a quello più alto in modo tale da ottenere una sfoglia molto sottile, circa 1 mm 19. Prendete le sfoglie di pasta così ottenute e passatele con della farina di semola rimacianata (oppure con farina 00). Avvolgete la sfoglia formando dei rotolini 20 e tagliatele mantenendo una larghezza di circa 2 mm 21. Otterete così i vostri tagliolini.

Tagliolini al doppio nero di seppia

Immergete i vostri tagliolini al nero di seppia per pochi secondi in un tegame con abbondante acqua salata a piacere 22 poi scolateli immediatamente. Versate quindi i tagliolini al sughetto che avete fatto cuocere con le seppie e mescolate bene per far assorbire il sugo ai tagliolini 23. Per finire decorate i vostri tagliolini al doppio nero di seppia con qualche rametto di timo 24 e… gustate!

Conservazione

I tagliolini al doppio nero di seppia vanno mangiati caldi appena preparati. Si possono tuttavia conservare in frigorifero al massimo per un giorno in un contenitore ermeticamente chiuso. Potete congelare i tagliolini da crudi. Per la congelazione riponete su un vassoio i nidi di pasta ben distanziati e poi metteteli in congelatore per farli indurire un paio d’ore. Quando saranno ben induriti, metteteli in sacchetti gelo e riponeteli nuovamente in congelatore. Quando li dovrete utilizzare lessateli direttamente da congelati in acqua bollente e procedete come da ricetta.

Consiglio

Potete utilizzare anche delle seppie più grandi; ricordatevi però che in questo caso la carne dovrà cuocere un po’ di più per diventare morbida.

Se invece avete comprato delle seppioline non pulite e con all’interno del sacco contenente il nero, chiedete al vostro pescivendolo di pulirle e tenervi da parte il sacco del nero di seppia.

Se non avete il tempo per preparare il fumetto di pesce potete utilizzare al suo posto acqua di cottura o brodo vegetale. Per dare un sapore più deciso al piatto, potete aggiungere della passata di pomodoro e guarnire con del prezzemolo fresco.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI10
  • CarolaDP
    domenica 27 ottobre 2019
    Buonasera, volevo chiedere se è normale che l’impasto sia molto elastico e morbido e perché bisogna farlo riposare a temperatura ambiente e non in frigo. Grazie in anticipo!!
    Redazione Giallozafferano
    domenica 27 ottobre 2019
    @CarolaDP: Ciao, probabilmente la quantità di liquidi era maggiore ed era necessario aggiungere un po' più di farina... per la pasta fresca si consiglia il riposo a temperatura ambiente, a differenza della frolla che va fatta riposare in frigorifero a causa della presenza del burro!
  • Andrea
    martedì 18 agosto 2015
    ciao Sonia, ti scrivo per sapere se il panetto di pasta fresca lo posso congelare,premetto che il nero di seppia che ho usato è fresco.ti seguo sempre grazie per le tue gustosissime ricette...
    Sonia Peronaci
    giovedì 03 settembre 2015
    @Andrea: Ciao! Se hai usato tutti ingredienti freschi, puoi congelare la pasta ben chiusa in un sacchetto gelo! smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.