Tagliolini alle vongole fujute

/5

PRESENTAZIONE

Tagliolini alle vongole fujute

La cucina campana affascina non solo per i suoi ingredienti, ma anche per la storia che spesso accompagna l'esistenza della ricetta. Ne è l'esempio il sugo alle vongole fujute, che in napoletano significa "scappate" o meglio assenti. Infatti questo semplicissimo ma singolare primo piatto, da noi interpretato con i tagliolini all’uovo, si presenta come una classica pasta al pomodoro fresco. C'è un però.. anzi due: due ingredienti chiave che, con un pizzico di fantasia, manderanno in confusione le vostre papille gustative... facendo credere loro che state mangiando proprio la pasta alle vongole, come raccontò Eduardo De Filippo! Abbiamo stuzzicato la vostra curiosità? Di certo i tagliolini alle vongole fujute vi sorprenderanno… come è successo a noi!

Preparazione

Come preparare i Tagliolini alle vongole fujute

Tagliolini alle vongole fujute

Per preparare i tagliolini alle vongole fujute cominciate sciacquando i pomodori già privati del picciolo 1, asciugateli con un canovaccio pulito 2 e infine tagliateli a metà 3.

Tagliolini alle vongole fujute

Eliminate il picciolo dal peperoncino e poi tagliatelo a rondelle sottili 4, sbucciate lo spicchio d’aglio 5 e fate soffriggere tutto insieme con un po’ d’olio in una pentola 6.

Tagliolini alle vongole fujute

Quando l’olio sarà ben caldo versate i pomodorini 7, aggiustate di sale 8 e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma viva 9, mescolando spesso per evitare che possano bruciarsi; a fine cottura non scordate di togliere l'aglio.

Tagliolini alle vongole fujute

Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua e non appena sarà in ebollizione salate e cuocete la pasta 10, mentre nel frattempo potrete sminuzzare le foglie di prezzemolo 11. Scolate i tagliolini a metà cottura 12

Tagliolini alle vongole fujute

e aggiungeteli al sugo 13, versate un mestolo d’acqua di cottura della pasta e lasciatela risottare, cioè terminate di cucinarla direttamente nel tegame, in questo modo si insaporirà ulteriormente. Non appena il tutto sarà pronto spegnete la fiamma e mescolate aggiungendo il prezzemolo sminuzzato 14. Ecco i vostri tagliolini alle vongole fujute, non vi resta che andare a tavola 15!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i tagliolini alle vongole fujute. Il sugo può essere preparato con qualche ora di anticipo conservandolo in un luogo fresco o in frigorifero.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se le vostre vongole non sono fujute allora potreste aggiungerle al sugo!

Curiosità

Pare che l’artefice di questa ricetta sia stato Eduardo de Filippo, maestro teatrale di drammaturgia specialmente nel raccontare la storia partenopea, che una sera, concluso lo spettacolo in compagnia dei suoi fratelli Peppino e Titina, si recò a casa per prepararsi qualcosa da mangiare. In dispensa tuttavia non c’era molto, solo aglio, prezzemolo e qualche pomodorino. Ormai era tardi per uscire e quasi sicuramente tutti i ristoranti ed osterie avevano già chiuso bottega. Eduardo non si perse d'animo: inizio a preparare il sughetto, cosse la pasta e alla fine, forchettata dopo forchettata, sentiva sempre di più il sapore delle vongole… anche se queste non c’erano. Il giorno dopo lo raccontava alla sorella spiegandole che il sugo era buonissimo e sentiva proprio il sapore del mare... anche se le vongole "erano fujute"! Così la ricetta pare si sia diffusa a Napoli e diventata una delle più singolari della tradizione partenopea!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI42
  • Marcob57
    mercoledì 13 settembre 2023
    Scusate ma gli ingredienti chiave quali sarebbero?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 settembre 2023
    @Marcob57: Ciao, aglio e prezzemolo (e volendo anche peperoncino) ricordano il sapore dei classici spaghetti alle vongole!
  • Betty2103
    martedì 26 luglio 2022
    Mia mamma, a Trieste, faceva il risotto di finto pesce😁
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.