in collaborazione con

Tagliolini stregati nel peperone

/5

PRESENTAZIONE

Cercate un primo piatto d’effetto per Halloween? State leggendo la ricetta che fa per voi: i tagliolini stregati nel peperone sono una ricetta gustosa e divertente, creata per stupire i vostri invitati durante la festa di Halloween.

I tagliolini stregati sono preparati con il nero di seppia e accompagnati da una saporita salsa di peperoni rossi, molto semplice da preparare; ma la cosa più divertente sarà intagliare i peperoni che conterranno questa pietanza e che  stregheranno i vostri commensali!

I tagliolini stregati nel peperone, come le mummie di pasta, saranno una perfetta ricetta a tema per il vostro menù di Halloween!

INGREDIENTI

Farina 00 280 g
Sale fino q.b.
Uova medie 3
Nero di seppia 4 g
per la salsa di peperoni rossi
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale fino q.b.
Peperoni rossi 500 g
Panna fresca liquida 100 g
per la decorazione
Peperoni quadrati regolari non troppo alti 4
Preparazione

Come preparare i Tagliolini stregati nel peperone

Per preparare i tagliolini stregati nel peperone, iniziate a preparare i tagliolini all'uovo con nero di seppia. In una ciotola capiente mettete la farina, le uova, il sale e il nero di seppia 1 e impastate con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti 2. Trasferite il composto su di una spianatoia infarinata e impastate bene fino a renderlo liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola 3 e fatelo riposare per circa mezz'ora.

Trascorso questo tempo, lavorate la pasta con una macchina per la pasta per ottenere una sfoglia sottile circa 1 mm 4. Montate la barra per ottenere delle strisce larghe 2-3 mm e passate le sfoglie di pasta 5: raccogliete con la mano i tagliolini ottenuti e posateli su di una spianatoia infarinata oppure stendeteli su di un asciugatore o stendipasta, ben infarinati e fateli seccare per qualche minuto 6.

Accendete il forno a 250°C; lavate ed asciugate i peperoni rossi quindi foderate una teglia con carta forno , adagiatevi i peperoni e infornate per 30 minuti, fino a che la pelle si sarà arrostita 7 e comincerà a staccarsi (guarda scheda cliccando qui).Quando i peperoni saranno pronti, estraeteli dal forno e chiudeteli in un sacchetto di plastica 8: lasciateli sudare fino a che non saranno diventati tiepidi, quindi estraeteli e spellateli (guarda come fare cliccando qui). In questo modo la pelle verrà via più agevolmente 9.

Eliminate il picciolo, apriteli e togliete tutti i semi e i filamenti interni 10, quindi mettete i filetti di peperone ottenuti in un mixer assieme all’olio 11, il sale e la panna 12. Azionate le lame del mixer e frullate per un paio di minuti,

per ottenere una crema di peperoni liscia e vellutata 13. Portate ad ebollizione una pentola contenente acqua salata e  immergetevi i tagliolini, che farete lessare lasciandoli al dente (14-15).

Intanto che la pasta cuoce passate all'intaglio dei peperoni per la decorazione finale del piatto: tagliate via la parte superiore dei 4 peperoni, a circa ¾ di altezza, ottenendo una sorta di cappello 16. Con un coltellino affilato e a punta eliminate i filamenti bianchi interni e i semi (17-18).

Ora intagliate i peperoni sulla parte laterale più liscia e senza ammaccature: ricavate due triangolini equidistanti per gli occhi 19;  un taglio inferiore lungo che sarà la bocca e infine un triangolo centrale più piccolo che fungerà da naso 20, proprio come nella foto 21.

Ponete in una padella antiaderente la salsa di pepereni rossi 22 e quando la pasta sarà cotta, scolatela e unitela alla salsa: fate saltare il tutto per un minuto a fuoco vivace 23, per amaglamare bene gli ingredienti tra di loro. Su di un piatto di portata disponete i peperoni intagliati e aiutandovi con una pinza riempita ogni peperone con una manciata di tagliolini stregati 24 e adagiate sopra la parte superiore del peperone tagliata in precedenza a mò di cappello. Se vi avanza della pasta disponetela intorno nel piatto ed ecco che i vostri tagliolini stregati nel peperone saranno pronti per essere serviti! Buon Halloween!

Conservazione

Conservate i tagliolini stregati ne peperone in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo

Potete congelare i tagliolini da crudi. Per la congelazione riponete su un vassoio i nidi di pasta ben distanziati e poi metteteli in congelatore per farli indurire un paio d’ore. Quando saranno ben induriti, metteteli in sacchetti gelo e riponeteli nuovamente in congelatore. Quando li dovrete utilizzare lessateli direttamente da congelati in acqua bollente e procedete come da ricetta.

Consiglio

Volendo, al posto della salsa di peperoni, potete usare un sugo di pomodoro fresco al basilico per condire i tagliolini al nero di seppia, semplice ma molto gustoso che non stonerà di certo con il nero di seppia.

RICETTE DA PAURA CON PAVESINI!

E’ sempre l’ora dei Pavesini, anche ad Halloween. Siete pronti per Pavesini o scherzettini? Scopri di più

COMMENTI26
  • ValentinaRomeo
    giovedì 01 novembre 2018
    Due domande. Con le dosi indicate, quanti gr di tagliolini vengono fuori? Inoltre, che vino potrei abbinarci?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 02 novembre 2018
    @ValentinaRomeo:Ciao, otterrai circa 300 g di tagliolini. Per quanto riguarda il vino, ti consigliamo un bianco fermo e leggero.
  • Aurora
    mercoledì 18 ottobre 2017
    Buonasera giallo zafferano... e se i tagliolini li voglio fare integrali, come son le quantita degli ingredienti?... devo aggiungere più o meno farina integrale per 6 persone?,,, Grazie per la vostra gentile risposta
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 18 ottobre 2017
    @Aurora: Ciao, la farina integrale ha una capacità di assorbimento dei liquidi diversa.. quindi il consiglio è di rimanere un pochino indietro con la dose per aggiungerla al bisogno!