Tajarin con sugo di carne e fegatini

/5

PRESENTAZIONE

I tajarin sono un primo piatto tipicamente piemontese. Dopo aver preparato un impasto con farina 00 e uova, dopo un giusto riposo, si tira la pasta, la si arrotola su se tessa e si taglia a mano, come da tradizione, ottenendo i tajarin.

Il sugo che li accompagna, di solito è fatto soltanto con fegatini di pollo; questa è una variante un po’ più delicata, per chi non ama il sapore pungente del solo fegato ma non vuole rinunciare ad un piatto della tradizione.

INGREDIENTI

per la pasta all'uovo
Uova 3
Farina 00 300 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
per il ragout
Carne bovina trita 400 g
Fegatini di pollo 250 g
Pomodori perini 600 g
Rosmarino 1 rametto
Cipolle 1
Burro 1 cucchiaino
Brodo di carne 200 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare i Tajarin con sugo di carne e fegatini

Tajarin con sugo di carne e fegatini

Formate una fontana con la farina; rompete al centro le uova ed aggiungete l’olio 1. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica 2, che avvolgerete in un film trasparente e lascerete riposare in frigo per mezz’ora. Tagliate la cipolla finemente 3.

Tajarin con sugo di carne e fegatini

Pulite e tagliate i fegatini a piccoli pezzi 4. Pelate, eliminate i semi e tagliate a pezzettini i pomodori 5.  Per facilitare la pulizia dei pomodori è bene farli sbollentare in acqua per qualche minuto; la pelle si staccherà più facilmente. In una padella capiente fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla ed il rosmarino 6 e  soffriggete fino a quando la cipolla non sarà trasparente.

Tajarin con sugo di carne e fegatini

Incorporate i fegatini e rosolateli 7, poi  aggiungete la carne 8 e fate cuocere il tutto per qualche minuto, poi aggiungete  il brodo. Incorporate i pomodori pelati e tagliati 9; mescolate bene, salate, pepate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 40 minuti.

Tajarin con sugo di carne e fegatini

Tirate la pasta, realizzando delle lunghe strisce che avvolgerete su se stesse 10 e, con l’aiuto di un coltello 11, tagliatele dello spessore di 2 mm, ricavando i tajarin 12. Cuocete i tajarin in abbondante acqua salata per non più di 4 minuti. Serviteli caldi accompagnati dal ragout di carne e fegatini.

Consiglio

Cospargete la pasta di farina su entrambi i lati prima di piegarla su se stessa per evitare che si attacchi. Se preferite, è possibile fare i tajarin con l’apposita macchinetta tirasfoglia, corredata dello speciale accessorio per tagliarle la pasta. Una volta tagliati, lasciate riposare i tajarin in un vassoio con della farina e, se possibile, fateli seccare al sole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI6
  • @fede
    mercoledì 04 marzo 2015
    salve a tutti, sono un neofita della cucina ma molto attratto dalla stessa,chiedo scusa in anticipo,ma mi chiedo come debbano essere puliti/spurgati i fegatini per molti sarà scontato grazie in anticipo
    Sonia Peronaci
    giovedì 09 aprile 2015
    @fede: Devi semplicemente lavare e pulire i fegatini eliminando la vescichetta, del fiele senza romperla, direttamente dentro a una bacinella d'acqua, e poi scolarli smiley
  • Emilio
    mercoledì 14 gennaio 2015
    i VERI tajarin non sono quelli descritto qui. Un kilo di farina possibilmente di grano duro rimacinata e 30 rossi d'uovo (si esattamente 30 rossi)
    Sonia Peronaci
    giovedì 15 gennaio 2015
    @Emilio:Ciao Emilio! Noi proponiamo una nostra versione delle ricette smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto