Tajarin con sugo di carne e fegatini
- Energia Kcal 612
- Carboidrati g 64.4
- di cui zuccheri g 7.1
- Proteine g 49.1
- Grassi g 17.6
- di cui saturi g 6.3
- Fibre g 4.1
- Colesterolo mg 565
- Sodio mg 850
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
I tajarin sono un primo piatto tipicamente piemontese. Dopo aver preparato un impasto con farina 00 e uova, dopo un giusto riposo, si tira la pasta, la si arrotola su se tessa e si taglia a mano, come da tradizione, ottenendo i tajarin.
Il sugo che li accompagna, di solito è fatto soltanto con fegatini di pollo; questa è una variante un po’ più delicata, per chi non ama il sapore pungente del solo fegato ma non vuole rinunciare ad un piatto della tradizione.
INGREDIENTI
- per la pasta all'uovo
- Uova 3
- Farina 00 300 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaino
- per il ragout
- Carne bovina trita 400 g
- Fegatini di pollo 250 g
- Pomodori perini 600 g
- Rosmarino 1 rametto
- Cipolle 1
- Burro 1 cucchiaino
- Brodo di carne 200 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Tajarin con sugo di carne e fegatini
Formate una fontana con la farina; rompete al centro le uova ed aggiungete l’olio 1. Impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica 2, che avvolgerete in un film trasparente e lascerete riposare in frigo per mezz’ora. Tagliate la cipolla finemente 3.
Pulite e tagliate i fegatini a piccoli pezzi 4. Pelate, eliminate i semi e tagliate a pezzettini i pomodori 5. Per facilitare la pulizia dei pomodori è bene farli sbollentare in acqua per qualche minuto; la pelle si staccherà più facilmente. In una padella capiente fate sciogliere il burro, aggiungete la cipolla ed il rosmarino 6 e soffriggete fino a quando la cipolla non sarà trasparente.
Incorporate i fegatini e rosolateli 7, poi aggiungete la carne 8 e fate cuocere il tutto per qualche minuto, poi aggiungete il brodo. Incorporate i pomodori pelati e tagliati 9; mescolate bene, salate, pepate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 40 minuti.
Tirate la pasta, realizzando delle lunghe strisce che avvolgerete su se stesse 10 e, con l’aiuto di un coltello 11, tagliatele dello spessore di 2 mm, ricavando i tajarin 12. Cuocete i tajarin in abbondante acqua salata per non più di 4 minuti. Serviteli caldi accompagnati dal ragout di carne e fegatini.
Consiglio
-
@fedemercoledì 04 marzo 2015salve a tutti, sono un neofita della cucina ma molto attratto dalla stessa,chiedo scusa in anticipo,ma mi chiedo come debbano essere puliti/spurgati i fegatini per molti sarà scontato grazie in anticipoSonia Peronacigiovedì 09 aprile 2015@fede: Devi semplicemente lavare e pulire i fegatini eliminando la vescichetta, del fiele senza romperla, direttamente dentro a una bacinella d'acqua, e poi scolarli
-
Emiliomercoledì 14 gennaio 2015i VERI tajarin non sono quelli descritto qui. Un kilo di farina possibilmente di grano duro rimacinata e 30 rossi d'uovo (si esattamente 30 rossi)Sonia Peronacigiovedì 15 gennaio 2015@Emilio:Ciao Emilio! Noi proponiamo una nostra versione delle ricette