PRESENTAZIONE

Nella regione sud-est della Francia, tra le immense distese di lavanda, si trova la Provenza, una terra ricca di fascino e suggestioni. Pur accogliendo le influenze mediterranee della vicina Italia, questa provincia ha mantenuto una forte identità culinaria, regalando al mondo ricette iconiche come l’insalata nizzarda e l’aioli. Anche la ricetta che vi proponiamo oggi è originaria di questa regione francese: stiamo parlando della tapenade, un condimento che, nonostante il sapore intenso degli ingredienti che lo compongono, si presenta al palato quasi in punta di piedi, con irresistibile delicatezza. La tapenade, con il suo mix di capperi, acciughe e olive, accompagna magistralmente i più importanti aperitivi, spalmata su crostini di pane, ma si abbina anche a piatti di carne e pesce grigliati, e qualche volta anche con i primi piatti. La tapenade è quindi un condimento facile da abbinare e da realizzare, che apprezzerete da subito: combinando tra loro questi pochi ingredienti, les jeux sont faits!

INGREDIENTI
per circa 500 g di salsa
Olive nere 250
Acciughe (alici) sott'olio 20 g
Capperi sott'aceto 50 g
Olio extravergine d'oliva 180 g
Preparazione

Come preparare la Tapenade

Tapenade

Per preparare la tapenade cominciate denocciolando le olive 1. Sminuzzatele poi finemente al coltello su un tagliere 2, versatele in un recipiente e tenetele da parte 3.

Tapenade

Fate lo stesso anche con le acciughe 4. Sciacquate delicatamente i capperi sotto acqua corrente, quindi tritate anch'essi finemente 5. A questo punto potrete unire tutti gli ingredienti: versate in un recipiente le olive sminuzzate, i capperi 6,

Tapenade

le acciughe e irrorate con l’olio extravergine d’oliva 7 . Mescolate quindi bene il tutto 8. La tapenade è pronta, non vi resta che gustarla 9!

Conservazione

Potete conservare la tapenade come fosse del pesto, quindi coprite con abbondante olio la superficie e tenete in frigorifero in un barattolo di vetro per una decina di giorni.

Consiglio

Se gradite un profumo più spiccato aggiungete dell’aglio sminuzzato mentre se gradite un po’ di freschezza della scorza grattugiata di limone o del prezzemolo tritato.

Curiosità

La Tapenade è una ricetta tipica della Provenza, una terra che negli anni ha trasformato la propria cultura gastronomica modellandola secondo i sapori tipici mediterranei del Bel Paese, basti pensare a ricette come la farinata di ceci, che in Piemonte tanto quanto in Provenza viene chiamata socca, o la ratatouille. Tuttavia la tapenade è strettamente legata alla territorialità e la tradizione campanilistica della Regione, racchiudendo in sé gli ingredienti tipici. Il nome deriva dalla parola provenzale tapenas, che significa appunto capperi, ed è proprio per questo motivo che la tapenade, per quanto possa essere riconducibile, non deve essere confusa con il patè di olive nere.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • donny33
    lunedì 02 dicembre 2019
    nella ricetta originale non va cotto nulla,ma io un po sul fuoco ,il condimento l'ho messo.. condimento per pasta
  • taxoderm
    giovedì 29 gennaio 2015
    Molto buona. Hai la di ricetta per farla con i pomodori secchi
    Sonia Peronaci
    mercoledì 18 febbraio 2015
    @taxoderm: Ciao! Puoi prendere ispirazione da questa ricetta di un nostro blog!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.