Tartare di ricciola con salsa al mango
- Senza lattosio
- Energia Kcal 286
- Carboidrati g 24.3
- di cui zuccheri g 12.8
- Proteine g 22
- Grassi g 11.2
- di cui saturi g 2.37
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 68
- Sodio mg 1202
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
"Cosa preparo per sorprenderli?", quanti di voi hanno esclamato almeno una volta questa frase? Specialmente per coloro che ospiteranno degli amici con dei palati esigenti oppure quelli che magari vogliono fare una cena, come si suol dire, pettinata, cioè con portate dall'allure sofisticata e chic. Non preoccupatevi abbiamo la ricetta che fa al caso vostro! Si tratta di una profumatissima e saporita tartare di ricciola con salsa al mango. Un secondo piatto, volendo anche un ricco antipasto, che non solo stupirà appunto grazie al suo aspetto ma anche con il suo gusto. Il sapore delicato e fresco della ricciola viene esaltato dalla salsa al mango che presenta diverse note dall'agrodolce fino al piccante. Una vera sorpresa per il vostro palato specialmente se ad accompagnare ci sarà una dadolata di verdure al forno, tutte rigorosamente di stagione, e magari del pane fatto in casa che farà sentire subito a proprio agio gli ospiti che arriveranno. Bene, siete pronti a preparare con noi la tartare di ricciola con salsa al mango? Potrebbe essere il vostro asso nella manica per un menù di San Valentino da fare a casa!
Provate anche la nostra tartare di ricciola mediterranea o la tartare di tonno marinato con mango e rucola!
INGREDIENTI
- Ricciola filetti già abbattuti 400 g
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Scorza di limone 1
- Pane 70 g
- Per la salsa al mango
- Mango polpa 150 g
- Succo d'arancia 1
- Succo di limone 1
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Zucchero di canna 1 cucchiaino
- Curcuma in polvere 1 cucchiaino
- Peperoncino in polvere ½ cucchiaino
- Zenzero fresco 5 g
Come preparare la Tartare di ricciola con salsa al mango
Per preparare la tartare di ricciola con salsa al mango cominciate dal pane. Tagliatelo in obliquo ottenendo delle fettine di circa ½ cm 1, appiattitele con il matterello 2 e sistematele su una leccarda. Arrotondatele e fissatele con uno spiedino 3.
Quindi fatele tostare in forno per circa 5’ a 250°; tenete da parte 4. Nel frattempo passate alla salsa al mango. Con un pelapatate sbucciate quest’ultimo, noi ne abbiamo scelto uno non troppo maturo 5, e poi tagliatelo prima a striscioline e successivamente a cubetti di circa 1 cm 6.
Mondate lo zenzero e affettatelo 7, poi spremete il succo di lime 8 e di arancia 9.
Spostatevi ai fornelli. In un pentolino versate il succo degli agrumi 10, poi i cubetti di mango e le fette di zenzero 11. Insaporite con un pizzico di sale, lo zucchero di canna 12,
il peperoncino in polvere 13 e la curcuma in polvere 14. Accendete il fornello e lasciate insaporire per una decina di minuti a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto; potete aggiungere qualche goccia d’acqua se doveste notare che la parte liquida si sta asciugando troppo in fretta. A fine cottura eliminate lo zenzero 15,
e frullate 16 fino ad ottenere una purea liscia 17. Infine occupatevi dei filetti di ricciola. Sminuzzateli 18,
fino ad ottenere un battuto finissimo 19. Raccogliete in una ciotola e insaporite con la scorza di limone grattugiata 20, sale, pepe, olio 21.
Mescolate 22 e passate all’impiattamento. Sul fondo di un piatto versate una cucchiaiata di salsa al mango 23, mettete un coppapasta da 7 cm di diametro al centro e all’interno versate la tartare 24.
Infine decorate con dell’erba cipollina tagliata con le forbici 25, grattugiate ancora un po’ di scorza di limone 26 ed ecco pronta la vostra tartare di ricciola con salsa al mango, accompagnate con il pane 27.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
-
lino.67martedì 25 luglio 2023per rendere la salsa un po' più consistente come base cosa si può aggiungere?Redazione Giallozafferanomercoledì 26 luglio 2023@lino.67: Ciao, la salsa ci sembra già piuttosto corposa, al massimo puoi regolare la parte liquida riducendo le dosi indicate, se pensi venga troppo lenta
-
situssadomenica 17 gennaio 2021Per ridurre il senso di acidulita', meglio mezzo limone.? Il mango acquisisce un sapore di frutta cotta.... Normale, l'ho fatto andare troppo? GrazieRedazione Giallozafferanodomenica 17 gennaio 2021@situssa: ciao! se preferisci puoi ridurre la quantità di limone. Se non ami il mango cotto puoi provare a fare una coulis con quello crudo!