Tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate
- Senza lattosio
- Energia Kcal 392
- Carboidrati g 4.6
- di cui zuccheri g 4.5
- Proteine g 21.6
- Grassi g 32
- di cui saturi g 5.03
- Fibre g 4.3
- Colesterolo mg 31
- Sodio mg 680
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota più il tempo di marinatura del salmone (30 minuti)
PRESENTAZIONE
La tartare è un antipasto sfizioso ed elegante, perfetto da servire in molte occasioni! Che sia di carne o di pesce questa preparazione è caratterizzata dal fatto che è realizzata con ingredienti interamente a crudo. Dopo la bistecca alla tartara oggi vi proponiamo una tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate... un piatto delicato ma saporito, che presenta la freschezza del lime e la nota piccante dello zenzero. La carne tenera del salmone norvegese si abbina perfettamente alla crema di avocado che vi conquisterà grazie alla sua avvolgente consistenza e alla dolcezza dei pomodorini. Realizzate anche voi questa tartare di salmone di facile realizzazione, molto raffinata perfetta come uno degli antipasti per le feste di Natale!
Provate anche queste ricette a base di salmone crudo:
Salmon tartare with avocado and toasted almonds
INGREDIENTI
- Filetto di salmone norvegese 400 g
- Zenzero fresco 3 g
- Scorza di lime 1
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Tabasco® q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Aceto di riso 10 g
- Mandorle in scaglie 30 g
- per la crema di avocado
- Avocado maturo 400 g
- Succo di lime 1
- Sale fino 1 pizzico
- Pepe nero 1 pizzico
- Pomodori piccadilly 100 g
Come preparare la Tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate
Per preparare la tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate iniziate ad occuparvi del salmone. Se utilizzate il salmone norvegese non sarà necessario trattarlo prima di consumarlo, in caso contrario assicuratevi di acquistare un filetto già abbattuto; per sicurezza potete congelarlo per almeno 96 ore a -18 gradi prima di gustarlo a crudo (come previsto dal Ministero della Salute). Prendete il filetto di salmone e privatelo di eventuali lische 1 e se presente anche della pelle, quindi tagliatelo prima a fette 2 e poi a cubetti molto piccoli 3.
Trasferiteli in una ciotolina e aggiungete il sale 4, il pepe, la scorza del lime 5 e qualche goccia di tabasco 6.
Pelate e poi grattate lo zenzero 7, raccogliete la polpa tra due cucchiaini e spremetene il succo facendo pressione, direttamente all'interno della tartare 8. Aggiungete l'aceto di riso 9
e l'erba cipollina tritata finemente 10. Coprite il tutto con pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo occupatevi di realizzare la crema di avocado. Prendete il frutto, intagliatelo a metà 11 ed eliminate il nocciolo interno 12.
Incidete la polpa dell'avocado con un coltellino e scavatela con un cucchiaino per trasferirla all'interno di una ciotolina 13, quindi spremete il lime 14 e unite il succo ai pezzetti di avocado 15.
Una volta aggiunto un pizzico di sale 16 e di pepe schiacciate il tutto con una forchetta 17 fino ad ottenere una purea. Lavate i pomodorini e tagliateli in piccoli pezzi 18,
quindi uniteli alla polpa di avocado e mescolate per amalgamare il tutto 19. Tostate anche le mandorle pelate 20, prestando attenzione a non farle bruciare quindi iniziate a comporre la vostra tartare. Posizionate un coppa pasta da 7,5 cm di diametro e aiutandovi con un cucchiaio create il primo strato di crema all'avocado 21.
Aggiungete i cubetti di salmone ormai marinati 22, livellate la superficie ed estraete il coppa pasta delicatamente 23. Decorate il piatto con le mandorle a lamella e gli steli di erba cipollina 24, quindi servite la vostra tartare di salmone con crema di avocado e mandorle tostate.
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
-
ciokmarikmartedì 16 agosto 2022basta che prendi delle mandorle sbucciate e le fai a fatte con una lama anche quella della grattugia, se hai la grattugia apposita,ovvero quella che si usa per fare a scaglie il grana
-
DaniGabmartedì 28 dicembre 2021Ciao, con cosa posso sostituire l'aceto di riso? Posso non metterlo? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 29 dicembre 2021@DaniGab: Ciao puoi usare un pochino di vino bianco.