Il nuovo Finish Ultimate Plus è la nuova generazione di capsule Finish in grado di compiere 4 azioni contro lo sporco durante il ciclo di lavaggio: rimuove le macchie in profondità; stacca lo sporco incrostato; elimina l’unto; dona brillantezza; Per una pulizia intensa e una brillantezza eccezionale. Scopri di più
Tartare mediterranea di spada
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 333
- Carboidrati g 3
- di cui zuccheri g 3
- Proteine g 11.7
- Grassi g 30.5
- di cui saturi g 4.77
- Fibre g 1.8
- Colesterolo mg 45
- Sodio mg 345
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
La tartare mediterranea di spada è una preparazione molto semplice a base di pesce spada crudo. Questa versione della tartare mediterranea di spada vede trionfare i sapori forti della nostra penisola, in primis le erbe fresche che aiutano a sgrassare anche la carnosità del pesce e ad insaporire con un tocco fresco e deciso la vostra tartare di spada.
Provate anche la tartare di tonno marinato con mango e rucola, sfiziosa e originale!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per la tartare
- Pesce spada filetto 300 g
- Pomodori di Pachino 150 g
- Scalogno 25 g
- Capperi 3 g
- Basilico 3 g
- Maggiorana 3 g
- Prezzemolo 3 g
- Menta 2 g
- Limoni succo e scorza 1
- Olio extravergine d'oliva 120 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare la Tartare mediterranea di spada
Tritate finemente a coltello lo scalogno 1 e tritate i capperi ben lavati 2. Tritate ora finemente anche tutte le erbe, cioè la maggiorana, il prezzemolo, il basilico e la menta 3.
Quindi preparate l’emulsione. Ricavate la scorza del limone con una grattugia 4 e poi il succo dello stesso limone spremendolo bene; versate il succo in un contenitore alto come una brocca 5 e poi, dopo aver aggiustato di sale e pepe, aggiungete l'olio 6.
Emulsionate con l'aiuto di un mixer ad immersione fino a che il tutto monti leggermente 7. A questo punto passate a tagliare i pomodorini in 4 e prelevate i semini interni. Tagliate i pomodorini in una dadolata fine 8. Pendete ora il filetto di pesce spada. Si raccomanda l'acquisto di pesce abbattutto e di congelare il pesce per 96 ore a -18 gradi, per poi scongelarlo e impiegarlo nella ricetta. Togliete la pelle esterna del vostro filetto di pesce spada 9.
Procedete ora al taglio a dadini del filetto di pesce spada 10. Per un taglio migliore potete porre il trancio una mezz'ora in freezer, a fettine spesse circa 1/2 cm, da cui ricaverete una dadolata molto fine. In una terrina unite ai dadini di pesce spada i pomodorini e le erbe finemente tritate ed aggiungetevi i capperi 11, unite quindi a questi ingredienti la scorza grattugiata del limone 12.
Condite il tutto con l’emulsione 13 ottenuta appena prima di servire e mescolate bene gli ingredienti 14. Ora non vi resta che impiattare la vostra tartare mediterranea di spada e gustare!
Conservazione
Consiglio
Per un consumo sicuro del pesce crudo, marinato o semicotto
Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.