Tarte ai pomodori caramellati

PRESENTAZIONE

Una delle prelibatezze della cucina francese è senza dubbio la tarte tatin, che sia dolce preparata con frutta fresca o salata con verdure di stagione, portarla in tavola è un successo assicurato per il suo gusto e anche il suo effetto scenografico. Oggi vi presentiamo una variante estiva con ingredienti semplici dai sapori mediterranei: la tarte ai pomodori caramellati.
Un involucro croccante di frolla al formaggio aromatizzata con foglioline di timo fresco che racchiude uno squisito ripieno di pomodori caramellati in padella e fettine di mozzarella.
La tarte ai pomodori caramellati è un piatto prelibato e colorato che renderà speciali i vostri menu estivi!

Leggi anche: Schiacciate pomodoro e mozzarella

INGREDIENTI

Ingredienti per la frolla (per una tortiera da 30 cm)
Burro freddo di frigo 150 g
Farina 00 250 g
Grana Padano DOP da grattugiare 75 g
Zucchero 25 g
Tuorli 2
Timo 1 rametto
Sale fino 1 pizzico
Pepe nero q.b.
per il ripieno
Pomodori ramati 4
Mozzarella 500 g
Origano 2 rametti
Timo 1 rametto
Zucchero di canna 20 g
Miele 1 cucchiaino
Burro 20 g
Aglio 1 spicchio
Origano secco q.b.
Preparazione

Come preparare la Tarte ai pomodori caramellati

Per realizzare la tarte ai pomodori caramellati iniziate dalla preparazione della frolla salata: versate nel mixer con lame la farina , il timo 1, il sale, lo zucchero 2, il Grana grattugiato 3

e aggiungete il burro freddo a pezzi 4. Azionate il mixer per ottenere un composto sabbioso versatelo dentro una ciotola, poi unite i tuorli 5 quindi impastate il tutto velocemente con le mani 6 fino ad ottenere un impasto compatto e abbastanza elastico.

Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente 7, quindi ponetelo in frigo per almeno 30 minuti. Ora occupatevi del ripieno: tagliate i pomodori a fette spesse circa 1 cm 8, allo stesso modo affettate la mozzarella e fatela scolare in un colino 9.

Sciogliete il burro in padella a fuoco dolce poi aggiungete l’origano, il timo 10 e l’aglio e fate rosolare per pochi minuti per insaporire, poi adagiate i pomodori nella padella cercando di non sovrapporli eccessivamente e rosolateli a fuoco vivace.; unite lo zucchero di canna 11 e il miele. Caramellate i pomodori per un paio di minuti girandoli una sola volta delicatamente per non romperli, poi spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire 12.

Riprendete il panetto di frolla salata, trasferitelo su una spianatoia infarinata, con il mattarello stendete la sfoglia non troppo sottile, circa 1 cm di spessore 13. Foderate con carta da forno, precedentemente inumidita e strizzata, uno stampo da crostata del diametro di 30 cm; arrotolate la sfoglia su un mattarello e srotolatela sulla tortiera in modo che non si spezzi 14. Pressate bene il fondo e i bordi della pasta per farla aderire meglio allo stampo e con un tagliapasta liscio eliminate il bordo in eccesso 15.

Disponete a raggiera le fette di pomodori tiepidi e le fette di mozzarella alternandole leggermente sovrapposte; partite dai bordi fino al centro (16-18) e terminate distribuendo sulla superficie l’origano secco. Cuocete la tarte in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (se forno ventilato a 160° per 30 minuti). A cottura ultimata, sfornate la tarte ai pomodori caramellati 18 e lasciatela intiepidire prima di servirla.

Conservazione

Conservate la tarte ai pomodori caramellati in frigo per 3 giorni al massimo. E' possibile congelare la frolla e scongelarla in frigorifero all'occorrenza.

Consiglio

In alternativa alla mozzarella potete usare un caprino o una provola, secondo i vostri gusti.

38 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • marie-france
    venerdì 16 settembre 2016
    ciao a tutti, mi piace tante vostro blog, sono francese e guardo sempre le ricette via facebook e mi piace anche a provarle un abbraccio a tutti
  • Deborah
    giovedì 04 agosto 2016
    Ciao, invece di fare questa frolla, posso sostituirla con la sfoglia o la brisè comprata?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 agosto 2016
    @Deborah: Ciao Deborah, se preferisci puoi utilizzare la pasta brisè! Un saluto!
2 FATTE DA VOI
è pronto!
🍅 molto saporita
tomoeee
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo