Tarte au fromage blanc
- Energia Kcal 588
- Carboidrati g 40.2
- di cui zuccheri g 24.7
- Proteine g 12.2
- Grassi g 42.1
- di cui saturi g 21.63
- Fibre g 0.8
- Colesterolo mg 183
- Sodio mg 694
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
La tarte au fromage blanc è una specialità dell’Alsazia-Lorena, regione francese al confine con la Germania e il Belgio, preparata con un particolare formaggio fresco, il fromage blanc appunto, ricco di calcio e di proteine.
La tarte ha una base di pasta sfoglia e un morbido ripieno a base di fromage blanc, uova, zucchero, vaniglia e scorza di limone grattugiata, che dona alla preparazione profumo e freschezza.
Una volta in forno la vostra tarte crescerà e si dorerà in superficie, poi durante il raffreddamento, si compatterà ma manterrà una texture spumosa e leggera.
La tarte au fromage blanc è un dolce semplice e veloce da preparare, ottima da gustare a merenda ancora tiepida!
- INGREDIENTI
- Ingredienti
- Pasta Sfoglia 1 rotolo 275 g
- Uova medie 4
- Scorza di limone 1
- Zucchero 180 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 5 g
- Fromage blanc 600 g
Come preparare la Tarte au fromage blanc
Per preparare la tarte au fromage blanc, prendete una tortiera di ceramica (o antiaderente) del diametro di cm 24 e foderatela con della carta forno che taglierete a cerchio del diametro di 30 cm, bagnerete e strizzerete per bene. Asciugate la carta tamponandola con uno strofinaccio asciutto e pulito quindi adagiatela all’interno della tortiera, in modo che aderisca bene. Adagiate nella tortiera la pasta sfoglia 1 e foderate la tortiera, facendo alderire la sfoglia ai lati 2. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 3 e mettete il tutto in frigorifero.
Passate al ripieno: in una ciotola capiente ponete il fromage blanc 4, i tuorli d’uovo 5, la scorza grattugiata di un limone non trattato 6.
Tagliate a metà la bacca di vaniglia e raschiate i semi con la punta di un coltello 7, quindi aggiungeteli agli altri ingredienti 8. Infine aggiungete nella ciotola la maizena, il sale e la panna 9.
Mescolate il tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico o planetaria fino ad ottenere un composto liscio e cremoso 10. A parte, montate gli albumi con lo zucchero (11-12):
gli albumi dovranno risultare lucidi, ovvero non a neve ferma ma ancora morbidi e cremosi 13. Incorporateli delicatamente al composto con il fromage blanc 14, mescolando dal basso verso l'alto 15.
Versate il tutto nella base di pasta sfoglia, riempiedo lo stampo per 3/4 di altezza (16-17) e cuocete la tarte au fromage blanc in forno statico per circa 1 ora a 180°, fino a che la superficie della torta non sarà ben dorata 18. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare su di una gratella: la vostra tarte au fromage blanc può essere servita tiepida oppure fredda!
Conservazione
Curiosità
Consiglio
-
lllllldomenica 26 agosto 2018dove posso procurarmi il fromage blanc?Redazione Giallozafferanodomenica 26 agosto 2018@llllll: ciao! Puoi trovarlo nel banco frigo dei supermercati più forniti!
-
Padalo97giovedì 23 agosto 2018È possibile utilizzare il Philadelphia?Redazione Giallozafferanovenerdì 24 agosto 2018@Padalo97: ciao! il philadelphia ha una consistenza leggermente diversa. Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma non dovrebbe essere un problema!