Tarte au fromage blanc

/5

PRESENTAZIONE

La tarte au fromage blanc è una specialità dell’Alsazia-Lorena, regione francese al confine con la Germania e il Belgio, preparata con un particolare formaggio fresco, il fromage blanc appunto, ricco di calcio e di proteine.
La tarte ha una base di pasta sfoglia e un morbido ripieno a base di fromage blanc, uova, zucchero, vaniglia e scorza di limone grattugiata, che dona alla preparazione profumo e freschezza.
Una volta in forno la vostra tarte crescerà e si dorerà in superficie, poi durante il raffreddamento, si compatterà ma manterrà una texture spumosa e leggera.
La tarte au fromage blanc è un dolce semplice e veloce da preparare, ottima da gustare a merenda ancora tiepida!

INGREDIENTI
Ingredienti
Pasta Sfoglia 1 rotolo 275 g
Uova medie 4
Scorza di limone 1
Zucchero 180 g
Amido di mais (maizena) 40 g
Panna fresca liquida 100 ml
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 5 g
Fromage blanc 600 g
Preparazione

Come preparare la Tarte au fromage blanc

Per preparare la tarte au fromage blanc, prendete una tortiera di ceramica (o antiaderente) del diametro di cm 24 e foderatela con della carta forno che taglierete a cerchio del diametro di 30 cm, bagnerete e strizzerete per bene. Asciugate la carta tamponandola con uno strofinaccio asciutto e pulito quindi adagiatela all’interno della tortiera, in modo che aderisca bene. Adagiate nella tortiera la pasta sfoglia 1 e foderate la tortiera, facendo alderire la sfoglia ai lati 2. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 3 e mettete il tutto in frigorifero.

Passate al ripieno: in una ciotola capiente ponete il fromage blanc 4, i tuorli d’uovo 5, la scorza grattugiata di un limone non trattato 6.

Tagliate a metà la bacca di vaniglia e raschiate i semi con la punta di un coltello 7, quindi aggiungeteli agli altri ingredienti 8. Infine aggiungete nella ciotola la maizena, il sale e la panna 9.

Mescolate il tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico o planetaria fino ad ottenere un composto liscio e cremoso 10. A parte, montate gli albumi con lo zucchero (11-12):

gli albumi dovranno risultare lucidi, ovvero non a neve ferma ma ancora morbidi e cremosi 13. Incorporateli delicatamente al composto con il fromage blanc 14, mescolando dal basso verso l'alto 15.

Versate il tutto nella base di pasta sfoglia, riempiedo lo stampo per 3/4 di altezza (16-17) e cuocete la tarte au fromage blanc in forno statico per circa 1 ora a 180°, fino a che la superficie della torta non sarà ben dorata 18. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare su di una gratella: la vostra tarte au fromage blanc può essere servita tiepida oppure fredda!

Conservazione

La tarte au fromage blanc si conserva in frigorifero, coperta da pellicola o stagnola, per 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Curiosità

Il fromage blanc è povero di grassi e viene consumato sia al naturale che nelle versioni dolce e salato, arricchito con dello zucchero oppure con dell’erba cipollina. Il suo sapore un po’ acidulo e la sua compattezza ricorda un po’ lo yogurt greco: in realtà il fromage blanc si ottiene eliminando il siero proprio dallo yogurt.

Consiglio

Spaziale da sola, la tarte au fromage blanc è incredibilmente buona anche accompagnata: con della composta di mirtilli neri, per esempio, con del miele o con la confettura che preferite. Quanto al fromage blanc: se non doveste trovarlo al supermercato, niente panico. Sostituitelo con dello yougurt greco (il più compatto che trovate e senza grassi) oppure con un composto di 300 grammi di ricotta e 300 di yogurt greco compatto.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI49
  • llllll
    domenica 26 agosto 2018
    dove posso procurarmi il fromage blanc?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 agosto 2018
    @llllll: ciao! Puoi trovarlo nel banco frigo dei supermercati più forniti! 
  • Padalo97
    giovedì 23 agosto 2018
    È possibile utilizzare il Philadelphia?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 agosto 2018
    @Padalo97: ciao! il philadelphia ha una consistenza leggermente diversa. Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma non dovrebbe essere un problema! 

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>