Tarte au fromage blanc

PRESENTAZIONE

La tarte au fromage blanc è una specialità dell’Alsazia-Lorena, regione francese al confine con la Germania e il Belgio, preparata con un particolare formaggio fresco, il fromage blanc appunto, ricco di calcio e di proteine.
La tarte ha una base di pasta sfoglia e un morbido ripieno a base di fromage blanc, uova, zucchero, vaniglia e scorza di limone grattugiata, che dona alla preparazione profumo e freschezza.
Una volta in forno la vostra tarte crescerà e si dorerà in superficie, poi durante il raffreddamento, si compatterà ma manterrà una texture spumosa e leggera.
La tarte au fromage blanc è un dolce semplice e veloce da preparare, ottima da gustare a merenda ancora tiepida!

Leggi anche: Coq au vin

Preparazione

Come preparare la Tarte au fromage blanc

Per preparare la tarte au fromage blanc, prendete una tortiera di ceramica (o antiaderente) del diametro di cm 24 e foderatela con della carta forno che taglierete a cerchio del diametro di 30 cm, bagnerete e strizzerete per bene. Asciugate la carta tamponandola con uno strofinaccio asciutto e pulito quindi adagiatela all’interno della tortiera, in modo che aderisca bene. Adagiate nella tortiera la pasta sfoglia 1 e foderate la tortiera, facendo alderire la sfoglia ai lati 2. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta 3 e mettete il tutto in frigorifero.

Passate al ripieno: in una ciotola capiente ponete il fromage blanc 4, i tuorli d’uovo 5, la scorza grattugiata di un limone non trattato 6.

Tagliate a metà la bacca di vaniglia e raschiate i semi con la punta di un coltello 7, quindi aggiungeteli agli altri ingredienti 8. Infine aggiungete nella ciotola la maizena, il sale e la panna 9.

Mescolate il tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico o planetaria fino ad ottenere un composto liscio e cremoso 10. A parte, montate gli albumi con lo zucchero (11-12):

gli albumi dovranno risultare lucidi, ovvero non a neve ferma ma ancora morbidi e cremosi 13. Incorporateli delicatamente al composto con il fromage blanc 14, mescolando dal basso verso l'alto 15.

Versate il tutto nella base di pasta sfoglia, riempiedo lo stampo per 3/4 di altezza (16-17) e cuocete la tarte au fromage blanc in forno statico per circa 1 ora a 180°, fino a che la superficie della torta non sarà ben dorata 18. Estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare su di una gratella: la vostra tarte au fromage blanc può essere servita tiepida oppure fredda!

Conservazione

La tarte au fromage blanc si conserva in frigorifero, coperta da pellicola o stagnola, per 3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Curiosità

Il fromage blanc è povero di grassi e viene consumato sia al naturale che nelle versioni dolce e salato, arricchito con dello zucchero oppure con dell’erba cipollina. Il suo sapore un po’ acidulo e la sua compattezza ricorda un po’ lo yogurt greco: in realtà il fromage blanc si ottiene eliminando il siero proprio dallo yogurt.

Consiglio

Spaziale da sola, la tarte au fromage blanc è incredibilmente buona anche accompagnata: con della composta di mirtilli neri, per esempio, con del miele o con la confettura che preferite. Quanto al fromage blanc: se non doveste trovarlo al supermercato, niente panico. Sostituitelo con dello yougurt greco (il più compatto che trovate e senza grassi) oppure con un composto di 300 grammi di ricotta e 300 di yogurt greco compatto.

49 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • llllll
    domenica 26 agosto 2018
    dove posso procurarmi il fromage blanc?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 26 agosto 2018
    @llllll: ciao! Puoi trovarlo nel banco frigo dei supermercati più forniti! 
  • Padalo97
    giovedì 23 agosto 2018
    È possibile utilizzare il Philadelphia?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 24 agosto 2018
    @Padalo97: ciao! il philadelphia ha una consistenza leggermente diversa. Non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise, ma non dovrebbe essere un problema! 
3 FATTE DA VOI
elycosta76
E anche questa l'ho provata, noi adoriamo la Francia e le sue ricette!! Grazie ancora, buonissina😋😘😍
Padalo97
Al posto del fromage blanc ho usato lo yogurt greco
gio_m79
semplice, soffice e buona!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo