Tarte tatin alle albicocche
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
- Nota + 2 ore di riposo
PRESENTAZIONE
Se amate i dolci classici francesi siete nel posto giusto! La nostra tarte tatin alle albicocche è una golosa variante della tradizionale tarte tatin alle mele, qui rivisitata con sapori squisitamente estivi. La versione che vi proponiamo qui è realizzata con le albicocche semi candite, pronte all'uso e golosissime, a voi resta solo la preparazione della pasta brisè, una delle basi più facili e veloci della pasticceria. Gustate la torta come dessert per concludere con un tocco raffinato le vostre cene in famiglia e con gli amici.
Sperimentate con noi altre ricette di tarte tatin, dolci e salate:
- Tarte tatin veloce alle albicocche
- Tarte tatin alle pesche
- Tarte tatin di cipolle
- Tarte tatin al latte condensato con gelato fiordilatte e cannella
- Tatin di pomodorini e capperi
INGREDIENTI
- per farcire
- Zucchero 150 g
- Burro 80 g
- Albicocche semi candite 20
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare la Tarte tatin alle albicocche
Per preparare la tarte tatin alle albicocche iniziate dalla pasta brisè. In una ciotola versate la farina e il burro ammorbidito 1, l'acqua fredda 2 e il sale. Impastate velocemente gli ingredienti 3 fino a formare un panetto 3.
Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo per 2 ore. In un pentolino versate il burro e lo zucchero 5 mescolate e scaldate a fuoco dolce 6.
Lasciate che si sciolgano 7, poi versate il composto in uno stampo da 22 cm di diametro 8, ruotate la teglia per distribuirlo in modo omogeneo. Adagiate ora a spirale le albicocche tagliate a metà, lasciando la parte piatta verso il basso 9.
Dovrete realizzare due strati di albicocche 10, pressate con il palmo 11 e tenete da parte. Recuperate la pasta brisè 12.
Stendetela con un mattarello 13 a uno spessore di 3 mm. Prendete un anello o una ciotola poco più grande dello stampo e ritagliate un disco di pasta 14. Eliminate lo scarto 15.
Trasferite il disco di pasta sopra la teglia 16, schiacciate i bordi 17 e fate dei fori al centro per eliminare l'aria in cottura 18.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. A cottura ultimata 19 rovesciatela su u un piatto da portata 20 21.
La superficie risulterà caramellata 22. Spolverate con zucchero a velo 23 e gustate la tarte tatin alle albicocche 24.
Conservazione
Consiglio
-
moni avenerdì 13 ottobre 2023buongiorno, dove si trovano le albicocche semicandite? nei supermercati comuni ci sono solo le albicocche secche. che alternativa si può usare visto che adesso non ci sono più le albicocche fresche?Redazione Giallozafferanolunedì 16 ottobre 2023@moni a:Ciao, puoi provare con le albicocche sciroppate.