Tartellette al cacao con crema e more
- Energia Kcal 492
- Carboidrati g 63.9
- di cui zuccheri g 26
- Proteine g 8.1
- Grassi g 22.78
- di cui saturi g 12.37
- Fibre g 2.9
- Colesterolo mg 149
- Sodio mg 56
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + i tempi di raffreddamento (circa 1 ora)
PRESENTAZIONE
Crostata, crostatine, tartellette hanno in comune un guscio più o meno friabile che accoglie confetture o golose creme. Ogni volta una combinazione di sapori diversa anche in base all'occasione: le tartellette al cacao con crema e more sono perfette ad esempio per un fine pasto, magari dopo il pranzo della domenica. Graziose da vedere, con il loro vellutato e delicato ripieno di crema al latte di mandorla e le succosissime more fresche. Non dimentichiamoci del guscio: una friabile frolla al cacao e zucchero di canna per un connubio perfetto! Ancora pochi tocchi, qualche fogliolina di menta, una spolverata di zucchero a velo e il dessert è pronto da servire.
Avete more in abbondanza? Preparate anche la nostra torta di more e yogurt, semplice e deliziosa!
INGREDIENTI
- Ingredienti per 8 pezzi
- Farina 00 370 g
- Burro (freddo di frigo) 180 g
- Zucchero di canna 100 g
- Uova (1 medio, a temperatura ambiente) 55 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- per la crema
- Latte di mandorle 300 g
- Tuorli (medi) 2
- Zucchero di canna 40 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- per farcire
- Confettura di more 80 g
- More 100 g
Come preparare le Tartellette al cacao con crema e more
Per preparare le tartellette al cacao con crema e more iniziate dalla pasta frolla. In una ciotola versare il burro, lo zucchero e il sale 1. Lavorate velocemente con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti 2 e unite l’uovo 3.
Lavorate ancora per pochi secondi, sempre con le mani 4. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite la farina precendetemente setacciata 5 e il cacao anch'esso setacciato 6.
Lavorate con le mani 7 sino ad ottenenere un impasto omogeneo 8. Avvolgetelo nella pellicola 9 e lasciate riposare in frigorifero per 30 min.
Nel frattempo preparate la crema. Versare il latte di mandorla in un pentolino 10 e portate a leggero bollore. In un altro pentolino unite tuorli e zucchero 11, poi mescolate subito con una frusta 12.
Aggiungete anche la maizena 13 e mescolate ancora con la frusta 14. Versate il latte caldo nel composto di uova 15 e mescolate bene, poi riportare sul fuoco.
Continuando a mescolare 16 portare a bollore la crema. Versate la crema pronta in una ciotola 17 18 e coprire con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora 18.
Stendete la frolla fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm 19. A questo punto prendete 8 stampi con diametro di 8 cm alla base e 10 cm in superficie. Posizionate uno stampo capovolto sulla frolla e intagliate un disco leggermente più grande 20. Rivestite gli stampi con i dischi di frolla facendo una leggera pressione con le dita 21.
A questo punto utilizzando un coltellino dalla lama liscia eliminate l'eccesso di pasta 22. Versate un cucchiaino di confettura all’interno e spalmatelo sulla base 23. Ripetete questa operazione per tutti gli stampini e man mano trasferiteli su una teglia 24.
Cuocete le tartelltte in forno ventilato a 180° per 20 min. Sfornatele e lasciatele raffreddare 25.A questo punto riprendete la crema dal frigorifero e lavoratela con una spatola per renderla più cremosa. Sformate le crostatine 27
e versate all'interno la crema con un cucchiaio 28. Livellate leggermente la superficie e decorare con le more fresche 29. Terminate con le foglioline di menta e una spolverata di zucchero a velo 30.
Conservazione
Consiglio
-
Lara 77lunedì 25 gennaio 2021salve ho appena fatto la crema ma secondo me risulta un po' più liquida della classica pasticcera. È normale?Redazione Giallozafferanomartedì 26 gennaio 2021@Lara 77: Ciao, forse andava fatta addensare di più sul fuoco... si è addensata dopo il riposo in frigorifero?
-
Letizia713sabato 27 giugno 2020Buongiorno, nel caso volessi fare una torta intera mantenendo le stesse dosi, come dovrei regolarmi con forno e tempi di cottura?Redazione Giallozafferanosabato 27 giugno 2020@Letizia713: ciao, ci dispiace ma non avendo provato non possiamo consigliarti con precisione. La temperatura puoi lasciarla invariata, tieni d'occhio i tempi di cottura che potrebbero sensibilmente allungarsi