Tartellette al cacao e amarene
- Energia Kcal 422
- Carboidrati g 40
- di cui zuccheri g 21.9
- Proteine g 7.4
- Grassi g 25.8
- di cui saturi g 12.17
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 58
- Sodio mg 259
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo di riposo della frolla e della crema
PRESENTAZIONE
Immaginate di addentare una crostatina la cui frolla e morbida, delicata e dal sapore intenso con note di frutta secca tostata che valorizzano il cacao. Poi una crema di yogurt e panna, spumosa e voluttuosa. E per completare il tutto la nota acida data dalle amarene sciroppate. E' la perfezione in fatto di equilibrio e piacere, sono le nostre golosissime tartellette al cacao e amarene. L'ispirazione per questo dolce? Semplicemente ci siamo ispirati alla bontà della torta foresta nera che ha la capacità di stregare chiunque... nessuno escluso! Preparate queste golose tartellette per conquistare i vostri ospiti in occasioni speciali come le feste o i compleanni e perché no persino sulle tavole dei buffet... potreste persino proporre un'alternativa vegana realizzando anche dei deliziosi cubotti al cacao e amarene! Preparate insieme a noi le tartellette al cacao e amarene e fateci sapere se vi sono piaciute.
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 pezzi
- Cacao amaro in polvere 15 g
- Farina 00 140 g
- Farina di nocciole 50 g
- Zucchero a velo 65 g
- Burro 90 g
- Albumi 30 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Sale fino 1 pizzico
- Per la crema
- Panna fresca liquida 150 g
- Yogurt greco 150 g
- Zucchero 20 g
- Per guarnire
- Amarene sciroppate 36
- Menta 6 foglie
Come preparare le Tartellette al cacao e amarene
Per preparare le tartellette al cacao e amarene cominciate versando farina, zucchero a velo 1 e farina di nocciole 2 nel bicchiere di un mixer. Setacciate il cacao 3,
aggiungete il sale 4, l’estratto di vaniglia 5 e il burro freddo a pezzettini 6.
Azionate le lame e ottenete un composto sabbioso. Trasferitelo sul piano da lavoro 7 e unite gli albumi 8. Impastate brevemente a mano per compattare gli ingredienti 9.
Ottenete un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente 10. Poi mettetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora e occupatevi della crema. In una ciotola versate la panna fredda di frigo e zuccheratela 11. Inserite le fruste e montate a velocità medio alta finché il composto non sarà quasi a neve 12.
Aggiungete la panna montata allo yogurt greco in due volte: la prima parte servirà per ammorbidire il composto 13, la seconda invece andrà ad alleggerirlo, quindi inglobate con più delicatezza 14. Coprite con pellicola e mettete anche questa in frigorifero 15.
Riprendete la frolla al cacao e battetela con il matterello 16, poi tiratela tra due fogli di carta forno utilizzando un matterello e ottenete una sfoglia spessa 3-4 mm 17. Pareggiate bene la superficie ripassando il matterello: in questo modo otterrete una superficie omogenea 18.
Con un coppapasta di 11 cm ritagliate 6 dischetti 19 e diponeteli all’interno di 6 dischi di metallo della grandezza di 9,5 cm e sistemati su un foglio di carta forno 20. Eliminate l’eccedenza con un coltellino. Trasferite il tutto su una leccarda da forno e fate riposare in frigo per un’oretta 21.
Riprendete la leccarda e bucherellate la base delle crostatine 22, sistemate 6 foglietti di carta forno e adagiate all’interno le sfere di ceramica, oppure dei legumi secchi, 23 e procedete con la cottura alla cieca. Cuocete le crostatine in forno caldo a 170° per circa 20 minuti; a fine cottura fate intiepidire prima di sformare e lasciate raffreddare completamente 24.
Versate la crema fredda in una sac-à-poche con boccetta Saint honorè e spremete su circa 2/3 della base formando un serpentello stretto 25. Poi guarnite il restante 1/3 con le amarene divise a metà e decorando la superficie con qualche pezzetto di ciliegia e un po’ dello sciroppo 26. Una fogliolina di menta per rinfrescare e colorare il tutto e le vostre golose tartellette al cacao e amarene sono pronte: gustatele pure 27!
Conservazione
Consiglio
-
silviaruzsabato 09 febbraio 2019ciao, posso usare la farina di mandorle invece di quella di nocciole?Redazione Giallozafferanosabato 09 febbraio 2019@silviaruz: Ciao, certo non ci sono problemi!
-
Francesca Bonacinadomenica 15 luglio 2018Ciao GZ posso usare marmellata di ciliegie e ciliegie fresche nella parte senza crema?Redazione Giallozafferanodomenica 15 luglio 2018@Francesca Bonacina: Ciao, certamente!