Tartellette di enkir con patate e cicoria
- Vegetariano
- Energia Kcal 197
- Carboidrati g 23.1
- di cui zuccheri g 1.2
- Proteine g 3.8
- Grassi g 9.9
- di cui saturi g 4.7
- Fibre g 4.8
- Colesterolo mg 22
- Sodio mg 178
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 1 h 15 min
- Dosi per: 12 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Le tartellette di enkir con patate e cicoria sono un antipasto sfizioso e molto originale. Questa ricetta riporta ai sapori di un tempo e ad ingredienti semplici non molto utilizzati al giorno d'oggi. L'enkir, o meglio conosciuto come piccolo farro è forse il più antico cereale coltivato dall'uomo; la sua particolarità è data dal fatto che le spighe generalmente contengono un solo chicco, proprio per questo viene anche chiamato monococco. Un altro ingrediente usato nella ricetta è proprio la cicoria selvatica, un alimento quasi dimenticato che come l'ortica cresce sul ciglio delle strade e nei terreni incolti. Il sapore leggermente amarognolo della cicoria viene contrastato dal gusto dolce delle patate e dal profumo dei semi di finocchietto, raccolti in un guscio di croccante pasta brisè, realizzata con la farina di enkir. Ogni morso di queste tartellette con patate e cicoria sprigionerà sapori delicati e molto aromatici!
INGREDIENTI
- Ingredienti per la pasta brisè alla cicoria selvatica
- Farina di enkir 220 g
- Cicoria selvatica 100 g
- Burro 100 g
- Acqua 45 ml
- Sale fino 1 pizzico
- per il ripieno
- Patate 700 g
- Cicoria selvatica 300 g
- Latte intero 130 ml
- Semi di finocchio 1 pizzico
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare le Tartellette di enkir con patate e cicoria
Per preparare le tartellette di enkir con patate e cicoria iniziate realizzando la pasta brisè con la farina di enkir e la cicoria selvatica. Per prima cosa cuocete la cicoria selvatica in una padella con un filo d'olio 1, per pochi minuti e mescolando di tanto in tanto 2, fino a che non sarà appassita, ma non totalmente asciutta 3. Quindi lasciatela raffreddare completamente.
Nel frattempo setacciate la farina di enkir 4 e versatela in un mixer insieme al burro freddo tagliato a pezzetti 5 e un pizzico di sale. Azionate il mixer e fate sabbiare bene il tutto, il composto non dovrà amalgamarsi ma dovrete ottenere un composto granuloso, proprio come se fosse una sabbia 6.
A questo punto frullate con un mixer ad immersione la cicoria selvatica 7 aggiungendo l'acqua lentamente 8 fino ad avere una crema finissima e liquida 9.
Quindi versate il composto sabbiato su di un piano e aggiungete la crema di cicoria 10. Iniziate ad impastare con le mani 11 fino ad avere un panetto liscio e compatto 12. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo rassodare in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno per le tartellette di enkir. Lessate le patate in abbondante acqua 13, pelatele e schiacciatele ancora calde all'interno di una ciotola 14. Aggiungete a filo il latte , che avrete fatto intiepidire leggermente 15, e mescolate con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio.
Insaporite con il sale, il pepe16 e i semi di finocchietto 17, lasciandone una manciata da parte per la decorazione finale. Mescolate nuovamente e mettete il tutto in una sac-a-pochè con bocchetta liscia. A parte in una padella fate rosolare uno spicchio d'aglio diviso a metà e aggiungetevi le altre cicorie. Lasciate insaporire bene, fate evaporare tutta l'acqua di vegetazione, togliete l'aglio, spegnete il fuoco e tenetele da parte 18.
Passati i 30 minuti potete procedere a stendere la vostra pasta brisè fino ad ottenere una sfoglia di circa 2-3 mm 19. Da questa ricavatene dei dischi con un coppapasta del diametro di 11 cm 20. Prendete uno stampo da tartellette ( con diametro di 8,5 cm) e utilizzate i dischi appena ricavati per foderarlo 21.
Posizionate un quadratino di carta forno sulle tartellette e ricopriteli con delle sfere di ceramica adatte alla cottura alla cieca 22. Cuocete i gusci delle tartellette in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti ( in forno ventilato 160° per 15/20 minuti). Passato questo tempo togliete le biglie di ceramica 23 e continuate la cottura per una decina di minuti . Una volta cotte, sfornate i gusci per le tartellette e lasciate raffreddare su una gratella 24.
A questo punto avete tutto pronto! Non vi resta che assemblare le vostre tartellette di enkir con patate e cicoria selvatica. Farcite ogni guscio con la crema di patate e finocchietto facendo dei cerchi concentrici per ottenere un ripieno uniforme 25 . Infine con una forchetta prendete un pò di ciooria, come se fossero degli spaghetti, e posizionateli al centro della tartelletta a mò di nido 26 . Ultimate le tartellette con qualche seme di finocchietto e servite 27.