Tartellette vegane
- Senza lattosio
- Energia Kcal 371
- Carboidrati g 54.7
- di cui zuccheri g 25.8
- Proteine g 6
- Grassi g 14.2
- di cui saturi g 4.76
- Fibre g 2.1
- Colesterolo mg 5
- Sodio mg 263
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 8 pezzi
- Costo: Medio
- Nota + il tempo per preparare il burro vegano e i tempi di riposo della pasta frolla
PRESENTAZIONE
Di grande effetto e sempre graditi da grandi e piccini sono i cestini di frutta. Questi piccoli pasticcini sono perfetti per allestire un buffet di compleanno o, più grandi, come dessert di fine pasto. Si possono realizzare in tanti modi anche vegan! Noi lo abbiamo fatto e ve li proponiamo in questa ricetta come tartellette vegane: realizzate con una frolla al burro vegano (miscelando latte di soia e olio di cocco) saranno fragranti e dal gusto avvolgente. Scoprite anche la delicatezza e la bontà della vellutata crema di farcitura in due gusti: all'arancia o al cioccolato. I vostri amici vegani non saranno gli unici ad apprezzare queste buonissime tartellette vegane!
Se cercate altri dolci vegani vi consigliamo di provare anche:
INGREDIENTI
- Ingredienti per la frolla
- Farina 00 250 g
- Burro vegano alla soia 80 g
- Zucchero di canna 100 g
- Acqua 40 g
- Lievito in polvere per dolci 4 g
- Baccello di vaniglia ½
- Sale fino 1 pizzico
- per la crema
- Latte di soia 300 ml
- Zucchero di canna bianco 70 g
- Amido di mais (maizena) 40 g
- Scorza d'arancia ½
- Baccello di vaniglia ½
- Cioccolato fondente 30 g
- per decorare
- Lamponi q.b.
- More q.b.
- Mandorle in scaglie q.b.
- Granella di noci q.b.
Come preparare le Tartellette vegane
Per preparare le tartellette vegane come prima cosa realizzate il burro vegano. Quindi occupatevi dell'impasto: ponete lo zucchero di canna in una ciotolina insieme all'acqua 1, girate con un cucchiaino per farlo sciogliere 2. Aggiungete poi nella ciotola di una planetaria, dotata di foglia, la farina 3
il lievito 4 e il burro vegano tagliato a cubetti 5. Mischiate per qualche secondo gli ingredienti 6,
quindi aggiungete anche lo zucchero sciolto nell'acqua 7. Unite poi i semi della bacca di vaniglia 8 e il sale 9.
Lavorate nuovamente il tutto fino a che non ottorrete un composto omogeneo 10. Trasferite poi l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato 11 e formate un panetto; avvolgetelo nella pellicola 12 e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo occupatevi di preparare la crema. Per prima cosa tritate il cioccolato fondente e tenetelo da parte, trasferendolo in una ciotolina 13. Poi in un pentolino versate lo zucchero 14 e il latte di soia 15.
Prelevate poi la scorza di mezza arancia utilizzando un pelapatate e senza prelevare la parte bianca 16. Unitela nel pentolino insieme ai semi che avrete prelevato dalla bacca di vaniglia e la bacca svuotata 17. Versate poi anche la maizena 18
e mescolate con una frusta 19 fino a far addensare la crema 20. Non appena inizierà a bollire spostatela dal fuoco, filtratela aiutandovi con una spatola 21.
A questo punto, quando sarà ancora molto calda, trasferitene metà (circa 165 g) nella ciotolina con il cioccolato 22 e mescolate con una spatola fino a far sciogliere completamente il cioccolato 23. Se durante la fase di setacciamento la crema si sarà raffreddata scaldatela in mocroonde per qualche secondo. Ricoprite entrambe le creme con la pellicola per alimenti 24 e lasciate raffreddare in frigorifero.
Nel frattempo riprendete la frolla e stendetela su un piano infarinato 25 fino ad ottenere uno spessore di 3 mm. Munitevi di 8 stampi da crostatine dal diametro di 10 cm e posizionatene una in un angolo della sfoglia di pasta frolla. Poi con un coltello delineate una circonferenza che sia poco più grande del vostro stampo 26. Se preferite potete utilizzare un coppaposta. Trasferite poi il disco di frolla all'interno del primo stampino e con le dita fatelo aderire bene ai bordi 27.
Eliminate poi l'eccesso di pasta dai bordi con un coltellino 28 e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta 29. Ripetete questa operazione anche per le altre tartellette 30 e cuocetele in forno ventilato a 170° per 15-20 minuti fino a che non saranno ben dorate.
Poi sfornatele 31 e lasciatele raffreddare per una decina di minuti prima di sformarle 32. Trasferite le due creme in due sac-à-poche e farcite le prime 4 tartellette con la crema semplice 33.
Livellate la superficie con un cucchiaino 34. Ponete poi delle more in una ciotolina e spolverizzatele con lo zucchero a velo 35, quindi posizionatele sulle vostre crostatine e decorate con le scaglie di mandorle 36.
Farcite le altre 4 tartellette con la crema al cioccolato 37, livellate la superficie 38 e decorate con lamponi e granella di noci. Le tartellette vegane sono pronte da servire 39!
Conservazione
Consiglio
-
Martyp81domenica 19 marzo 2023Buongiorno con cosa posso sostituire l’olio di cocco? Mio figlio è allergico a nocciole e in generale a frutta a guscioRedazione Giallozafferanolunedì 20 marzo 2023@Martyp81: Ciao, puoi provare a realizzare la pasta frolla senza uova e senza burro per un'alternativa vegana, trovi la ricetta sul nostro sito!
-
emmæmmasabato 26 settembre 2020ciao, al posto del burro posso mettere l'olio? se si in che proporzioni?Redazione Giallozafferanosabato 26 settembre 2020@emmæmma:Ciao, puoi prendere spunto dalla ricetta della pasta frolla vegana del nostro blog "Cris e Max in cucina"