Tartina in bicchiere
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 6 pezzi
PRESENTAZIONE
Un antipasto raffinato e gustoso, un tris di sapori combinati insieme ad arte in un piccolo finger food: la tartina in bicchiere è un modo originale per servire i classici canapè per l'aperitivo. Una tartare di scampi sormonta uno strato di pesto genovese reso cremoso dalla robiola. E come ultimo strato, dei croccanti dadini di pancarrè tostati in padella e aromatizzati sfiziosa con paprika e senape in polvere. Il piatto giusto per sorprendere i vostri ospiti e offrire un "appetizer" elegante.
Provate anche queste ricette di tartine:
INGREDIENTI
- Ingredienti per 6 bicchierini da 80 g di capienza
- Scampi 800 g
- Pancarrè (senza crosta) 4 fette
- Paprika dolce 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Succo di limone 20 g
- Scorza di limone 1
- Senape gialla in polvere 1 pizzico
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per il pesto
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare) 40 g
- Olio extravergine d'oliva 80 g
- Pinoli 10 g
- Pecorino (da grattugiare) 20 g
- Sale grosso 1 pizzico
- Robiola 50 g
Come preparare la Tartina in bicchiere
Per preparare la tartina in bicchiere iniziate dalla tartare di scampi: prendete gli scampi 1, tagliate la testa con le forbici e aprite il carapace per estrarlo (2-3) quindi togliete il filamento interno (l'intestino) tirandolo con un coltello ben affilato.
Tritate finemente gli scampi al coltello 4 poi versateli in una ciotola e grattugiate la scorza del limone 5 , quindi spremetene il succo, filtratelo e distribuitelo sul pesce 6.
condite anche con il sale, pepe e l'olio 7. Mescolate 8 e lasciate marinare per almeno 30 min in frigo. Nel frattempo tagliamo a dadini piccoli il pancarrè 9
e ponetelo in una ciottola; quindi versate la paprika dolce 10, la senape in polvere 11, sale, pepe e olio 12
mescolate il tutto 13 e versate in una padella antiaderente 14 per almeno 10 min finche non diventa tutto croccante. Una volta dorato, versatelo in un mixer 15 e frullate per ottenere un crumble.
Per ultimo preparate il pesto: in un mortaio (o in un mixer) versate l'aglio sbucciato, le foglioline di basilico pulite con un panno asciutto e il sale 16. Cominciate a pestare 17 schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio in senso contrario (da destra verso sinistra). Continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante 8, a questo punto aggiungete i pinoli 18 e ricominciate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete i formaggi un po' alla volta, mescolando continuamente, che andranno a rendere ancora più cremosa la salsa, e per ultimo l'olio di oliva extravergine che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea.
Unite alla crema ottenuta, la robiola 19, amalgamate il tutto e prendete 6 bicchierini dalla capienza di 80 g. Iniziate a comporli con uno strato di pesto 20, uno di pancarrè tostato 21,
uno ancora di pesto 22 e per finire l'ultimo di tartare di scampi 23. Decorate con delle foglioline di basilico 24 e la vostra tartina in bicchiere è pronta per essere servita!
Conservazione
Consiglio
-
debs31venerdì 12 febbraio 2021Il pesto può essere sostituito con una crema di avocado?Redazione Giallozafferanovenerdì 12 febbraio 2021@debs31: ciao! nessun problema
-
Valentinagiovedì 07 aprile 2016Il pesto va bene anche quello della barilla già pronto?Redazione Giallozafferanovenerdì 08 aprile 2016@Valentina: Ciao, puoi usare il prodotto che preferisci!