in collaborazione con Emilia Zaini

Tartufi di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Esiste una bontà più perfetta e rotonda di un piccolo tartufo? Al caffè, al limone e naturalmente... al cioccolato! Deliziosi cioccolatini realizzati con ganache di cioccolato fondente e cioccolato al latte, ideali da offrire ai vostri ospiti o da presentare come elegante regalo. Serviti con coperture differenti, questi tartufi sono quello che ci vuole per concedersi una dolce coccola: assaggiandoli, assaporerete tutta la golosità del cioccolato unita a gustose coperture di cocco grattugiato, granella di pistacchi e nocciole e cacao. Scegliere il tartufo che più fa per voi sarà davvero difficile: non vi resta che provarli tutti e farvi conquistare dalla loro infinita bontà!

INGREDIENTI

Ingredienti per 40 tartufi
Cioccolato fondente 150 g
Cioccolato al latte 100 g
Panna fresca liquida 150 g
per la ricopertura
Cacao amaro in polvere 20 g
Granella di pistacchi 20 g
Cocco rapè 20 g
Granella di nocciole 20 g
Preparazione

Come preparare i Tartufi di cioccolato

Tartufi di cioccolato

Per preparare i tartufi di cioccolato iniziate dalla ganache. Con un coltello tritate il cioccolato fondente e quello al latte 1. Ponete sul fuoco una pentola capiente con la panna 2; quando la panna avrà raggiunto il bollore, toglietela dal fuoco e versate il cioccolato fondente 3.

Tartufi di cioccolato

A questo punto aggiungete il cioccolato al latte, precedentemente tritato 4. Mescolate con le fruste 5 e fate sciogliere il tutto completamente. Continuate a mischiare fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi 6.

Tartufi di cioccolato

Trasferite la ganache che avete preparato in una ciotola 7 e fate raffreddare; quando il composto sarà freddo ma non ancora completamente solido, mescolate energicamente con le fruste 8 per ottenere un impasto più chiaro e leggero: la ganache non dovrà indurirsi troppo altrimenti farete fatica a lavorarla 9

Tartufi di cioccolato

Iniziate quindi a comporre i vostri tartufi: prelevate delle piccole porzioni di composto al cioccolato (circa 12-15 gr) e con l’ aiuto di 2 cucchiai (oppure con le mani, ricordandovi inumidirle prima di procedere) formate delle palline 10. A mano a mano che li lavorate, disponete i tartufi su un vassoio foderato con un foglio di carta forno che andrete a porre in frigorifero per almeno 30 minuti: con le nostre dosi dovrete ottenere 40 tartufi 11. Trascorso il tempo necessario, ponete la granella di nocciole e di pistacchi, il cocco grattugiato e il cacao in polvere in 4 ciotoline per realizzare la copertura 12.

Tartufi di cioccolato

Fate rotolare ciascun tartufino nella ciotola con la copertura 13, facendo in modo che questa aderisca in maniera omogenea 14. Infine servite i tartufi di cioccolato all'interno di piccoli pirottini di carta color argento 15, accompagnandoli con un buon caffè o tea caldo.

Conservazione

I tartufi di cioccolato si possono conservare al massimo per 2 settimane in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Toglieteli dal frigorifero 2 ore prima di servirli. E’ possibile congelare i tartufi in freezer per poi scongelarli in frigorifero al momento del bisogno.

Consiglio

Il cioccolato, che bontà! Se volete aggiungere un tocco di sapore in più, potete aromatizzare la ganache al cioccolato con la scorza d’arancia oppure con un liquore a vostra scelta: sono sicura che questi tartufi faranno colpo sui vostri invitati! Volendo, prima di ricoprire i tartufi, potete "tuffarli" nel cioccolato fuso del gusto che più vi piace (fondente, al latte o bianco); fate raffreddare i tartufi che avete ottenuto in un luogo fresco ponendoli su un vassoio ricoperto di carta forno e, una volta solidificati, potrete passarli nel cacao in polvere o nella ricopertura da voi scelta.

LIBERA LA CREATIVITÀ CON EMILIA, IL CIOCCOLATO COL NOME DI TATA

La ricetta del cioccolato fondente Emilia è un equilibrio perfetto tra ingredienti di primissima qualità. Prodotto storico della Luigi Zàini, fabbrica di cioccolato milanese dal 1913, il cioccolato Emilia porta il nome della bambinaia cui Olga Zàini, quando succedette al marito Luigi nella guida dell’impresa nel 1938, affidò i loro 4 bambini. Scopri di più Pixel Tracciante

COMMENTI204
  • ely88bs
    venerdì 28 giugno 2024
    Come posso fare se il composto rimane troppo liquido?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 28 giugno 2024
    @ely88bs: ciao! lo hai fatto raffreddare completamente in frigo?
  • Stefania090100
    lunedì 22 maggio 2023
    Salve,si potrebbe sostituire la panna fresca liquida con quella da cucina per dolci raffreddata?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 22 maggio 2023
    @Stefania090100:Ciao, lo sconsigliamo perché ha una resa differente.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto