Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Tartufi di pandoro al cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Tartufi di pandoro al cioccolato

Chi lo ha detto che il pandoro deve essere servito solo a fette? Vi abbiamo proposto tanti usi originali e dolcissimi come lo zuccotto, la corona o la cheesecake la cui base è realizzata con burro e pandoro. Anche in questo caso vi poporremmo una ricetta originale, veloce e facilissima da preparare: i tartufi di pandoro al cioccolato!
Il pandoro sbriciolato viene impastato con panna fresca e scorza grattugiata di un’arancia, poi modellato in piccole palline che vengono tuffate nel cacao in polvere e ricoperte con ganache al cioccolato fondente e mandorle o nocciole tritate.
I tartufi di pandoro al cioccolato sono delle piccole delizie a cui nessuno potrà resistere: uno tira l’altro!

Cerchi altri modi per utilizzare il pandoro nei tuoi dolci? Prova questo tiramisù

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 20 tartufi
Pandoro 400 g
Scorza d'arancia 1
Panna fresca liquida 100 ml
Cacao amaro in polvere 120 g
per la copertura
Cioccolato fondente 50 g
Panna fresca liquida 50 ml
per decorare
Granella di nocciole q.b.
Granella di mandorle q.b.
Preparazione

Come preparare i Tartufi di pandoro al cioccolato

Per preparare i tartufi di pandoro al cioccolato, sbriciolate il pandoro con le mani 1, aggiungete la scorza grattugiata di un’arancia non trattata 2 e la panna liquida 3.

Impastate con le mani fino a quando non otterete un composto modellabile 4. Setacciate del cacao amaro in polvere su di un vassoio 5 e iniziate a formare delle palline, prelevando circa 20 gr di impasto per ognuna 6.

Rotolate ogni pallina nel cacao amaro 7 e ponetele in piccoli pirottini di carta 8. Quando avrete terminato l'impasto preparate la ganache per la copertura: fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria o in microonde e versate la panna che avrete riscaldato fino a sfiorare il bollore 9.

Mescolate bene la panna e il cioccolato 10 quindi con un cucchiaino versate un po’ di ganache sui tartufi di pandoro 11 e decorateli con le mandorle o le nocciole tritate grossolanamente 12: ecco i vostri tartufi di pandoro al cioccolato!

Conservazione

Conservate i tartufi di pandoro per 3-4 giorni in frigorifero coperti.
È sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Per questa preparazione potete usare anche il panettone e per la ganache potete utilizzare anche il cioccolato bianco.
Per decorare, se lo desiderate, si possono utilizzare anche pistacchi o scagliette di cioccolato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI221
  • stefy81g
    martedì 29 dicembre 2020
    Secondo me la conservazione potevate ometterla! Quei tartufini non arriverebbero a fine giornata! 🤣🤣🤣 È una ricetta che proverò!
  • Lorylands
    domenica 05 gennaio 2020
    Ciao siccome a noi non piace il gusto troppo amaro e visto che c'è già il cacao, la ganache può essere realizzata con metà cioccolato fondente e metà cioccolato al latte?
    Redazione Giallozafferano
    domenica 05 gennaio 2020
    @Lorylands:Ciao, per smorzare il gusto amaro puoi usare il cacao in polvere zuccherato.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter