Tartufi rossi
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 40 min
- Dosi per: 26 pezzi
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Quest’anno prendete per la gola i vostri ospiti con dei graziosi dolcetti vestiti a festa, i tartufi rossi! Questi golosi bon bon non necessitano di cottura e sono molto semplici da preparare: come i cake pops, sono realizzati con una base di pan di spagna che viene arricchita con cioccolato fondente per creare un composto compatto e modellabile al tempo stesso. In questo caso però abbiamo aggiunto anche i lamponi freschi che con la loro gradevole nota acidula andranno a bilanciare la dolcezza del rivestimento di cioccolato bianco… un pizzico di colorante scarlatto e i tartufi rossi saranno pronti per rendere la tavola di Capodanno ancora più glam!
INGREDIENTI
- Ingredienti per circa 26 tartufi
- Pan di Spagna 230 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Lamponi 100 g
- per la copertura
- Cioccolato bianco 450 g
- Coloranti alimentari (in polvere e liposolubili, colore rosso) q.b.
Come preparare i Tartufi rossi
Per preparare i tartufi rossi, per prima cosa tritate il cioccolato fondente 1, fatelo sciogliere a bagnomaria 2 3 e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo tagliate il pan di spagna a cubetti 4 e trasferitelo in una ciotola. Versate il cioccolato fuso nella ciotola con il pan di spagna 5 e iniziate a mescolare con una spatola, poi impastate con le mani 6.
Aggiungete i lamponi interi, che avrete precedentemente lavato e asciugato 7, e continuate a impastare per ottenere un composto compatto. Formate delle palline da circa 20 g l’una: con queste dosi ne otterrete circa 26 8. Adagiate le palline su un vassoio foderato con carta forno 9 e trasferitele in frigorifero.
Ora tritate il cioccolato bianco 10 e scioglietelo a bagnomaria 11, poi versatelo in una ciotola 12.
Aggiungete il colorante al cioccolato bianco 13 fino ad ottenere un bel colore rosso, poi frullate con un mixer a immersione per rendere il composto liscio e lucido 14. Riprendete le palline dal frigorifero e tuffatene 2-3 palline per volta nel composto 15, rigirandole per coprirle in modo uniforme.
Scolate le palline con l’apposito attrezzo o con l’aiuto di una forchetta e posizionatele nuovamente sul vassoio con carta forno 16. Utilizzate l’estremità del manico di un cucchiaino per realizzare dei decori con il cioccolato rosso 17, poi riponete in frigorifero per 1-2 ore. Una volta asciugati, servite i vostri tartufi rossi nei pirottini di carta 18!
Conservazione
Consiglio
-
lflesi6754domenica 31 dicembre 2023Meglio serviti freddi o a temperatura ambiente? Ed è possibile sostituire la copertura di cioccolato? Se sì con cosa?Redazione Giallozafferanolunedì 01 gennaio 2024@lflesi6754:Ciao, va be e a temperatura ambiente. Puoi ricoprire i tartufi con granella di nocciole.
-
87giuliamercoledì 01 giugno 2022Si potrebbero utilizzare in qualche maniera i lamponi nel cioccolato bianco per dare il colore, evitando così di usare il colorante?Redazione Giallozafferanomercoledì 01 giugno 2022@87giulia:Ciao, non avendo provato non possiamo garantiti una buona resa, il colorante in polvere che abbiamo usato non altera la consistenza del cioccolato fuso ed è più pratico.