Tartufini al cocco e nutella
- Energia Kcal 89
- Carboidrati g 8
- di cui zuccheri g 8
- Proteine g 1
- Grassi g 5.9
- di cui saturi g 2.53
- Fibre g 0.6
- Colesterolo mg 1
- Sodio mg 4
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 32 pezzi
- Costo: Basso
- Nota + tempo di raffreddamento in frigorifero
PRESENTAZIONE
I tartufini di cocco e nutella sono perfette praline per un'occasione particolare: un incontro romantico, un simpatico regalino commestibile, una cena con parenti e amici, una festa. La loro base al cioccolato è avvolgente e croccante allo stesso tempo, grazie alla nocciola carammellata che si sposa perfettamente con l'amaro del fondente e il tocco immancabile della Nutella. Avvolgerli nel cocco è un'idea per renderli esteticamente deliziosi e per aggiungere una nota di contrasto con l'intensità del ripieno. Possono essere un goloso regalino a parenti e amici, presentandoli magari in un sacchettino o in una scatoletta infiocchettata... del resto con il connubio cocco e Nutella non si sbaglia mai! Serviteli in piccoli pirottini di diverso colore e fantasia, lascerete tutti a bocca aperta. Se siete amanti del genere, per la bella stagione, non scordatevi di provare una fresca e golosa versione al limone oppure in versione "festosa" quelli rossi!
INGREDIENTI
- Ingredienti per i tartufini al cocco e nutella
- Cioccolato fondente 200 g
- Nutella 120 g
- Granella di nocciole 30 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Cocco rapè 40 g
Come preparare i Tartufini al cocco e nutella
Per ottenere i tartufini al cocco e nutella, dovete innanzitutto caramellare le nocciole. In un pentolino unite l’acqua e lo zucchero 1, accendete il fuoco e regolandovi con un termometro da cucina portate il caramello ad una temperatura di 116° 2. Spegnete il fuoco e immergete le nocciole intere 3.
Mescolate finché il composto non risulterà sabbioso 4. A questo punto rimettete sul fuoco il pentolino e fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso finché non sarà ambrato 5. Trasferite le nocciole caramellate su un vassoio rivestito con carta da forno o su di un tappetto in silicone, separandole tra loro per evitare che si attacchino tra loro raffreddandosi 6.
Preparate ora i tartufini. Tritate finemente il cioccolato 7 e aggiungetelo alla panna calda 8, fatelo sciogliere con una frusta a mano 8. Una volta ottenuto un composto omogeneo amalgamate al cioccolato la nutella 9.
Unite ora la granella di nocciole 10 e mescolate fino ad ottenere un impasto corposo 11. Trasferite ora in una terrina la pasta ottenuta, coprendola con pellicola a contatto 12. Lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo potete comporre i dolcetti. Dividete l’impasto in 32 pezzetti, ponete al centro una nocciola e richiudete perché diventi il cuore dell’impasto. Quindi con i palmi delle mani date una forma sferica al tartufino; man a mano che li realizzate distribuiteli su un vassoio foderato con carta da forno 13. Distribuite la polvere di cocco su un vassoio e tuffateci un tartufino alla volta, facendo aderire bene il cocco perché ricopra interamente la superficie dei tartufini 14. I vostri tartufini al cocco e nutella sono pronti 15: serviteli dentro a piccoli pirottini di carta.
Conservazione
Consiglio
-
Tatipeace71martedì 29 dicembre 2020Salve, non sono una brava pasticcera né una brava cuoca...non capisco perché misurate i liquidi in grammi!!Redazione Giallozafferanomercoledì 30 dicembre 2020@Tatipeace71: ciao! Misurando in grammi è sicuramente più pratico e anche più preciso!
-
Matilda2224venerdì 15 maggio 2020Posso sostituire cioccolato fuso alla nutella?Redazione Giallozafferanovenerdì 15 maggio 2020@Matilda2224:Ciao, puoi farlo ma ricalibra i dosaggi per ottenere la giusta consistenza.