Tartufini di biscotti al mascarpone e cocco

/5

PRESENTAZIONE

Se pensate che le praline siano destinate agli angoli più raffinati ed esclusivi delle pasticcerie, vi faremo cambiare idea con la nostra ricetta dei tartufini di biscotti al mascarpone e cocco. Piccole e scioglievoli delizie che si realizzano con una preparazione casalinga espressa, facile e con pochi ingredienti! Basterà un giro di lame per frullare dei gustosi biscottini al cacao, l’aggiunta di mascarpone e cocco per dare consistenza e forma, e poi ancora un tuffo nel cocco per esaltarne il sapore! Il risultato sarà un elegante cabaret di pirottini colorati che avvolgono questi accattivanti tartufi dalla semplice bontà. Gustateli come fine pasto o accompagnateli a una tazzina di caffè per concedervi una pausa golosa. Provate anche le altre nostre varianti come le candide palline di cocco, per arricchire di gusto e colore il vostro cabaret di dolcezze!

INGREDIENTI

Ingredienti per 26 tartufini
Biscotti al cacao (con gocce di cioccolato) 250 g
Mascarpone a temperatura ambiente 250 g
Cocco rapè 50 g
Scorza di limone 1
per la ricopertura
Cocco rapè 50 g
Preparazione

Come preparare i Tartufini di biscotti al mascarpone e cocco

Per realizzare i tartufini di biscotti al mascarpone e cocco versate i biscotti al cacao nel mixer 1 e frullateli, dovrete ottenere un trito omogeneo ma non troppo fine 2. Trasferite i biscotti tritati in una ciotola capiente, aggiungete 50 g di cocco rapè 3

il mascarpone ammorbidito 4 e la scorza grattugiata del limone 5. Impastate con le mani 6

fino ad ottenere un composto ben amalgamato 7. In una ciotola a parte versate altri 50 g di cocco rapè, prelevate 20 g di impasto e formate delle palline 8, poi passatele nel cocco rapè 9

Rotolate le palline nel cocco in modo da ricoprirle interamente 10. Adagiate poi i tartufini nei pirottini di carta 11 e serviteli subito 12.

Conservazione

I tartufini di biscotti al mascarpone e cocco si conservano in frigorifero per 4 giorni. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

In alternativa al mascarpone potete usare anche della ricotta oppure del formaggio fresco spalmabile. Abbiate cura di ricalibrare i dosaggi in base alla consistenza dell'impasto.